Pokerissimo di podi per la Scuderia Abs Sport sotto l’albero di Natale.
Ronde bergamasca Città dei Mille spiccano Paccagnella e Vitali, a lungo in corsa per il successo assoluto, poi alla fine terzi rallentati da un problema al cambio. Sul podio di classe anche Albrigoni – Paganelli, Saldarini – Gela, Sergio Brambilla – Rota, Roberto Brambilla – Radaelli.
Sotto l’albero di Natale la Scuderia Abs Sport trova uno splendido pokerissimo di podi conquistati nella Ronde Città dei Mille. Il tradizionale appuntamento bergamasco di fine stagione non ha deluso le aspettative, anche se all’inizio si era sognato in grande. Ma è Natale e ogni podio vale, compreso il terzo posto assoluto di Marco Paccagnella e Maurizio Vitali, autori di una gara splendida con la Ford Focus Wrc del team BDL. Partiti lancia in resta, si sono subito portati al comando, lottando per il primato fino all’ultima speciale, quando è subentrato un problema all’attuatore delle marce, che si è materializzato in una perdita di 5″5, facendo scendere l’equipaggio lecchese in terza posizione assoluta.
“Le gare sono così. Spiace per come è andato il finale di rally – commenta Paccagnella – ma aver mantenuto il podio è stata comunque una bella soddisfazione. Tutto è iniziato all’uscita del parco assistenza, il comando al volante non voleva saperne di funzionare, grazie all’intervento del nostro tecnico Silvio Lazzara il problema è stato sistemato, ma all’inizio dell’ultima prova non ho potuto fare la procedura di partenza, perdendo di fatto alcuni secondi e la possibilità di lottare fino all’ultimo per il successo. Sono le gare, è rimasta la consapevolezza di essere sempre li tra i migliori”.
Per Marco, che sperava anche in qualche fiocco di neve per allenarsi in vista del prossimo Rally di Montecarlo di gennaio, c’è però la gioia che sotto l’albero è arrivata la conferma che sarà presente al prestigioso appuntamento mondiale con la Ford Fiesta in versione R5.
Un altro splendido podio è arrivato nella classe Prod. S3 con il successo di categoria ottenuto da Marco Albrigoni e Massimo Paganelli, in gara con la Renault Clio RS. Prima dell’ultimo stage erano alle spalle della Honda del veneto Targon, ma nell’ultimo passaggio l’equipaggio della Abs Sport si è superato realizzando un tempo straordinario che è valso il successo al fotofinish.
“Dopo tanti sacrifici e ore di lavoro per preparare la nostra Clio è arrivata finalmente la vittoria, ancora più bella perché siamo a Natale e conquistata a pochi
chilometri da casa. Nell’ultima speciale abbiamo dato tutto e alla fine siamo stati premiati. Colgo l’occasione per ringraziare Massimo, che oltre ad essere un navigatore eccezionale mi ha aiutato tantissimo in officina ad assettare la Clio”.
Nella classe Prod. E6 il sempreverde Roberto Saldarini, navigato da Antonella Gela non si è smentito dando vita ad una bella lotta per la terza piazza con il compagno di scuderia e anch’egli pilota – preparatore di lunga data Cosimo Palmisano, navigato da Giuseppe Mazzoleni. Entrambi gli equipaggi su Peugeot 106, al via dell’ultima speciale erano separati di 2 decimi, ma con le luci artificiali Saldarini si è rivelato una lince, staccando l’amico-rivale di 3 secondi, agguantando la terza piazza del podio.
“E’ stata una sfida bellissima – commenta Antonella -. Una bella lotta dove nessuno dei due equipaggi ha mollato un attimo, nell’ultimo passaggio in notturna Roberto ha davvero dato tutto e alla fine a salire sul podio siamo stati noi”.
Nella classe Prod. E5 altra sfida per il podio tra equipaggi Abs Sport, questa volta però ancora più speciale visto che si è trattato di una lotta-sportiva in famiglia tra olginatesi. A spuntarla e ad agguantare il secondo posto sono stati Sergio Brambilla e Vincenzo Rota, davanti al fratello Roberto Brambilla con la compagna Stefania Radaelli, con entrambi gli equipaggi su Peugeot 106.
Dice Sergio: “E’ stato un bel duello tra fratelli. Le nostre Peugeot 106 erano uguali, come si è visto per tutta la gara i tempi sono stati simili, a fare da discriminante un testacoda nel quale è incappato mio fratello, altrimenti sarebbe stata lotta serrata fino alla fine”.
Per Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi la ronde bermagasca si è invece conclusa con un piazzamento nella top ten della Prod. S2, classe in cui erano presenti ben 20 iscritti. Capiaghi era in gara soprattutto con l’obiettivo di testare la Peugeot 106, preparata dall’officina Frigerio di Valmadrera in vista della stagione 2019. Out invece Mattia Nava e il presidente Beniamino Bianco per la rottura del braccetto della loro Citroen Saxo dopo pochi chilometri, fuori gara anche Robert Rota e Valentina Della Valle per problemi alla loro Renalt 5 GT.
La stagione 2018 della Scuderia oggionese si chiuderà il prossimo week end con la partecipazione di Paolo Semeraro e Paolo Garavaglia al Ciocchetto Rally Event, tradizionale appuntamento natalizio che si corre in Toscana sulle celebri prove della Garfagnana. L’equipaggio brianzolo della Abs Sport sarà al via con la Mini Cooper in versione RST Plus, con l’obiettivo del podio di categoria.