The Ice Challenge: prima la foto, poi tutti in pista
Dopo aver scattato la foto di rito, inizia nel segno della famiglia Bormolini la prima giornata della Serie Bianca 2019 con Alessio che brucia il padre Oliviero per appena 567 millesimi. Nei Kart Cross svetta Simone Firenze; bene l’unica rappresentante femminile Virginia Moncini. Le prove di qualificazione, però, sono servite soprattutto a riprendere confidenza con la guida di traverso e a mettere a posto i mezzi dopo il lungo periodo di riposo. E domani si ricomincia alle ore 8.00 con la caccia alla vittoria
The Ice Challenge 2019 parte in allegria, con un atto formale. La foto di rito che ritrae tutti i partecipanti alla gara in programma questo fine settimana, insieme a commissari di percorso e lo staff BMG Motor Events. Un’immagine che resterà nella memoria storica della serie, poi i motori si sono accesi ed è cominciata la sfida vera, con la sessione di qualifiche.
E i primi riscontri cronometrici, quelli delle prove di qualificazione, premiano i piloti di casa con il giovane Alessio Bormolini che ha sfruttato a meraviglia potenza e trazione della Škoda Fabia R5 per precedere l’affascinante Lancia Delta S4 di papà Oliviero, che ha bruciato di pochi millesimi Aldo Pistono (Opel Astra) e Sergio Durante (Citroën DS3) che pagano un ritardo inferiore al secondo dal capoclassifica. In bella evidenza anche Giovanni Saracco, all’esordio con la Mitsubishi Lancer e Ivan Carmellino con la Fiat Grande Punto, mentre fra le Due Ruote Motrici vive sul duello in Volkswagen Golf fra Sergio Giacomuzzi che ha bruciato per meno di 9/10 Mattia Cola. Più indietro gli altri quattro componenti della famiglia Bormolini, con Loris, che divide la Delta S4 con il padre Oliviero, ottavo, e il più giovane della stirpe, Michele (Škoda Fabia in alternanza con il fratello Alessio) undicesimo, mentre più in difficoltà sono apparsi Mauro e Andrea Bormolini che per ora non sono riusciti ad esprimersi al meglio con la loro Mazda 323.
Nella sfida riservata ai Kart Cross il miglior tempo in qualifica va a Simone Firenze che fa meglio per 609/1000 di Christian Tiramani, quindi Armando Bracco che contiene il ritardo sotto il secondo. Bene l’esordio anche della pink lady Virginia Moncini che ha sfruttato i quattro giri a disposizione per conoscere la pista e il mezzo a disposizione.
La struttura delle gare prevede verifiche sportive e tecniche il sabato nella mattinata di sabato, con prove libere e qualifiche nel dopo pranzo, mentre la domenica si svolgerà il Warm-Up, e le tre manche di gara, cui farà seguito nell’immediato pomeriggio il Master King, la spettacolare sfida ruota contro ruota riservata ai piloti più veloci della giornata.
Dai spettacolo e vinci il Trofeo Concessionaria ErreBi. Essere veloce in pista sarà importante, ma sarà altrettanto importante dare spettacolo. Per questo è stato istituito il Trofeo Concessionaria ErreBi che ad ogni appuntamento premierà il concorrente che esalterà maggiormente il pubblico con le sue gesta. A decretare il vincitore sarà una giuria popolare composta da cinque spettatori scelti fra le persone che assisteranno sugli spalti. I giudici della gara di Livigno saranno i primi cinque spettatori che acquisteranno il biglietto d’ingresso.
Il calendario
12-13 gennaio: Livigno (SO) , coefficiente 1
26-27 gennaio: Pragelato (TO) , coefficiente 1
9-10 febbraio: Pragelato (TO) , coefficiente 1,5
16-17 febbraio: Serre Chevalier (Francia), coefficiente 2