GABRIELE TOGNOZZI AL VIA AL “MONTECATINI”
In attesa di riprendere a gareggiare, a luglio prossimo, nel Trofeo Renault torna a disputare il rally “di casa” riprendendo in mano il volante della VolksWagen Golf GTI della MC Racing. Al suo fianco una nuova copilota, la lucchese Serena Martinelli. Appuntamento impedibile, quello del prossimo week-end per Gabriele Tognozzi. Il pilota di Buggiano, infatti, sarà al via del 27. Rally di Montecatini Terme e Valdinievole, quarta prova del Challenge di VI zona, gara che ha vinto per ben sette occasioni.
Dopo aver dovuto disertare per motivi personali, il secondo appuntamento della serie IRCup, Campionato cui partecipa nell’ambito del Trofeo Renault, Tognozzi attende adesso il prossimo round del Campionato previsto per inizio luglio in Casentino e nel frattempo ha deciso di ripresentarsi al via di una delle gare che ama maggiormente. Lo farà al volante della VolksWagen Golf GTI, vettura passata quest’anno tra le “scadute di omologazione”, esemplare della vettura tedesca che ha già guidato spesso in passato anche vincendo, nel 1998, proprio a Montecatini.
La vettura è curata come consuetudine dalla MC Racing, soprattutto amici di Tognozzi, che quando è possibile fanno di tutto per farlo correre con la loro vettura, dotata della massima evoluzione possibile.{loadposition articoli}
La gara di Montecatini, che quest’anno ha registrato il record di iscritti stagionale, 134 adesioni, si annuncia quanto mai avvincente, Tognozzi, portacolori della GIP Racing Don Carlos la affronterà con al fianco una nuova copilota, la giovane lucchese Serena Martinelli, cercando perlomeno di salire sopra il podio assoluto contro avversari e vetture di alto livello:
“Non faccio proclami di vittoria in quanto vi sono al via vetture dell’ultima generazione tra l’altro guidate da ottimi piloti – commenta Tognozzi – di sicuro cercheremo di fare una gara maiuscola, ottenendo il massimo rendimento dalla vettura che anche se non più giovane ha sempre un grande livello e soprattutto cercheremo di sfruttare al meglio la mia conoscenza del percorso. Con la mia nuova copilota dovremo poi trovare il miglior feeling possibile andando quindi alla ricerca di una nuova soddisfazione, quella che mi serve dopo l’aver dovuto saltare l’appuntamento del Rally del Taro”.
Sabato 28 maggio, dalle 10,00 alle 16,30 avranno luogo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica (come già accennato presso la Carrozzeria Emmedue di Buggiano) e come al solito, nella serata avrà luogo la cerimonia di partenza dal centro di Montecatini Terme, a partire dalle ore 21,01. Successivamente i concorrenti porteranno e loro vetture al Riordinamento notturno presso il Palasport della città termale e la sfida vera e propria avrà luogo l’indomani.
Saranno sei le prove speciali previste in totale, con l’uscita dal riordinamento notturno prevista alle 07,30 di domenica 13 giugno mentre l’arrivo finale sarà alle 17,02, sempre in centro a Montecatini, la location più idonea per festeggiare un successo. La novità rispetto al passato sarà poi la premiazione, che quest’anno non si svolgerà più sul palco di arrivo ma in altra sede, individuata in una location decisamente ad hoc, in quanto parla anche essa di motori. Sarà infatti alle 20:30 presso il nuovo impianto di kart indoor “My Kart” (del quale è testimonial il pilota di F.1 Giancarlo Fisichella), alle porte del centro di Montecatini Terme.
Due i riordinamenti ed altrettanti i servizi di assistenza che faranno da intervallo alle sfide sul campo, previsti a Marliana (solo il primo riordinamento della domenica) e nella abituale area antistante la discoteca “Don Carlos” a Chiesina Uzzanese, presso l’omonima uscita della autostrada A-11 “Firenze-Mare”. Il percorso totale del rally misura 242,820 Km. dei quali 63,440 di distanza cronometrata.
Nella foto: Tognozzi in azione con la VolksWagen Golf GTI lo scorso anno a Reggello (IdeaImmagine)