Romeo Ferraris – DONINGTON PARK
Andrea Larini del Team Romeo Ferraris conquista l’ottavo posto in Gara 1. Per un problema tecnico è costretto alla rimonta in Gara 2, conclusa con tenacia in ottava posizione, ma viene poi retrocesso in undicesima per una penalità. Il terzo weekend di gara della Superstars Series sul tracciato di Donington ha messo in evidenza l’ottimo potenziale della Mercedes C63 AMG #99 del Team Romeo Ferraris e la determinazione in gara di Andrea Larini. Il pilota del Team Romeo Ferraris si è presentato a Donington senza aver mai girato sulla tracciato inglese, se non con una vettura a noleggio qualche giorno prima della gara. Le prove libere e le qualifiche hanno così rappresentato il primo approccio alla pista per Andrea a bordo della Mercedes C63 AMG. La scarsa conoscenza del tracciato, estremamente tecnico e difficile da interpretare senza conoscerlo fondo, e le condizioni di bagnato hanno ulteriormente complicato la situazione. Ciononostante Andrea Larini è riuscito a scattare al via di Gara 1 dalla 11esima posizione.
GARA 1
Alla partenza di Gara 1 Andrea Larini riesce subito a conquistare la decima posizione e, giro dopo giro, inizia ad alzare il proprio ritmo di gara fino a girare sui tempi delle Jaguar in seconda e terza posizione, migliorandosi dopo ogni tornata nonostante i 20 kg di zavorra a bordo. Il pilota del Team Romeo Ferraris prende confidenza con il circuito e inizia una lotta serrata con Francesco Sini per la nona posizione. Superato Sini raggiunge e sorpassa Max Pigoli che lamenta problemi di usura ai pneumatici, tagliando il traguardo all’ottavo posto, molto vicino alla BMW M3 di Gabellini.
GARA 2
A schieramento invertito Andrea Larini parte dalla pole position e immediatamente mette in chiaro le proprie intenzioni difendendo aggressivamente la prima posizione dagli attacchi di Biagi e Liuzzi. La gara viene poi interrotta al primo giro dall’ingresso della Safety Car per un incidente tra Pigoli, Gabellini e Mugelli. A questo punto il pilota del Team Romeo Ferraris dovrebbe solo aspettare la ripartenza per difendere la propria posizione ma sfortunatamente un problema tecnico lo costringe a prendere la via dei box e a rientrare in gara in tredicesima posizione. Per Larini inizia una gara di rimonta che lo vede protagonista di numerosi sorpassi fino ad arrivare a occupare la sesta posizione per poi chiudere ottavo sotto la bandiera a scacchi. A gara conclusa gli viene inflitta una penalità di 25 secondi (che lo retrocede in undicesima posizione) per la presenza di meccanici in griglia di partenza dopo l’esposizione dell’avviso di “One minute warning”.
“Sapevamo di non essere i favoriti, abbiamo avuto problemi di grip per tutto il weekend ma Andrea ha preso in pochi giri confidenza con il tracciato girando su tempi discreti” – commenta Mario Ferraris – “Se non avessimo avuto il problema tecnico in Gara 2 molto probabilmente Andrea avrebbe conquistato il podio. La penalità inflitta a fine gara ha ulteriormente peggiorato il risultato di questo sfortunato weekend di gara”