DUE GI SPORT: A7-N3-A5-FN2-FN1, POKERISSIMO DI VITTORIE AL 27° RALLY CITTA’ DI TORINO
“Oggi ho assistito ad una bella gara, fatta di emozioni e resa incerta dalle condizioni meteo.” dice il presidente della Due Gi Sport Giorgio Gabetti, ”Al via del rally dieci nostri equipaggi, che hanno combattuto per tutta la giornata per il primato della loro classe, mettendosi in luce anche nella classifica assoluta. Cinque primi e un terzo posto di classe, con l’aggiunta di un 12° posto assoluto, non è un risultato che si ottiene facilmente in molte gare. Per questo voglio congratularmi ed esprimere la mia gratitudine a tutti gli equipaggi, perché è grazie a loro che dopo oltre vent’anni di attività sportiva il nome della Due Gi Sport continua ad essere vivo.”
Così il presidente ha commentato l’ottimo risultato ottenuto nella gara di casa dalla scuderia di Moncalieri.
Dieci gli equipaggi che venerdì sera hanno preso il via nella splendida cornice di pubblico tra le vie centrali di Torino verso il riordino notturno e che sabato mattina hanno lasciato il capoluogo piemontese per affrontare le sei prove speciali della gara.
Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero hanno lasciato il parco riordino avviandosi verso la prima prova speciale a bordo della Renault Clio R3C con qualche timore, dovuto al fatto che il pilota di Castellamonte non era riuscito, a causa di alcuni problemi, a svolgere regolarmente le ricognizioni.
Al termine del primo passaggio sulla prova del Lis per Gianluca Tavelli la gara si è messa subito molto bene: l’equipaggio rosso-blu, infatti, ha conquistato il miglior tempo di Classe R3C, posizionando la sua Renault Clio al 7° posto assoluto.
Nelle due prove successive, Gianluca Tavelli ha ottenuto altri due ottimi tempi che gli hanno consentito di arrivare a metà gara con il 10° posto assoluto e al 2° di R3C.
Nella ripetizione delle tre prove, Tavelli-Cottellero, pur facendo segnare sempre ottimi tempi, hanno rallentato leggermente il loro passo, concludendo la gara con il 12° posto assoluto e 3° di classe.
“Visto i problemi che mi avevano impedito di svolgere bene le ricognizioni, questa mattina non volevo quasi partire”, confida Gianluca Tavelli all’arrivo, “poi, nelle prime speciali, sono venuti fuori degli ottimi tempi, che mi hanno permesso di ottenere questo risultato. Stranamente sul secondo passaggio ho alzato i tempi, cosa che non mi sarei aspettato dopo quanto avevo fatto al primo giro.”
Mauro Zucca e Concetto Marletta si sono portati subito al comando della Classe N3 con la Renault Clio RS disputando una prima prova perfetta; sono poi riusciti a mantenere la posizione per tutta la gara, facendo sempre registrare riscontri cronometrici mai inferiori al terzo tempo di classe e ottenendo sulla prova speciale cinque nuovamente il miglior tempo di N3, che gli ha consentito di disputare la prova finale amministrando il vantaggio acquisito senza grossi problemi, giungendo in via Roma per festeggiare il primato di classe.
E’ partita in salita la gara di Cristian Boniscontro e Chiara Lavagno con la Peugeot 106 Rallye FN2: sulla prima prova, oltre a sbagliare le gomme, sono rimasti a lungo dietro l’equipaggio che, partito due minuti davanti a loro, non si è accorto del sopraggiungere dei portacolori della Due Gi Sport, rallentandoli nella parte finale della speciale, terminata con il 5° tempo di classe.
Ma dalla seconda prova Cristian Boniscontro ha iniziato il suo recupero, completato sul secondo passaggio del Lis dove, con un ottimo tempo, si è portato al comando della FN2, primato di classe che è andato a consolidare vincendo le ultime due prove, arrivando vittorioso al centro di Torino e piazzando la sua piccola Peugeot 106 al 33° posto assoluto.
Bella prova per Fabio Rosso che, navigato da Jlenia Olivo, con la Fiat Punto Hgt A7, dopo aver concluso la prova di apertura con il secondo posto di classe, già sulla seconda speciale ha segnato il miglior tempo, andando a condurre la A7; con un proseguo di gara perfetto, l’equipaggio della Due Gi Sport ha portato a termine il suo impegno conquistando la vittoria di classe.
Si riconferma vincente il giovane equipaggio formato da Alessandro Cresto e Simone Sparvieri che, con la Fiat Panda Kit A5, hanno condotto la gara sempre al comando della classe, aggiudicandosi le prime tre prove; sulle ultime tre speciali, hanno amministrato agevolmente il vantaggio acquisito, terminando la gara senza particolari problemi, conquistato la vittoria di Classe A5.
Si sono complicati la gara in Classe FN1, con la Peugeot 106 Rallye, Carlo Lisa e Renato Meroni, che hanno affrontato la prova di apertura, il Lis, con gomme da asciutto, chiudendo così la prima speciale con il 4° tempo di classe.
Dalla seconda prova, con le gomme giuste, l’equipaggio ha cominciato subito a recuperare, vincendo le due speciali successive e chiudendo il primo giro al 2° posto di classe a pochi secondi dal leader di FN1.
Sul secondo passaggio sul Col del Lis, Carlo Lisa e Renato Meroni hanno affondato il colpo vincente, chiudendo la prova nettamente davanti a tutti, passando a condurre la classifica di classe con un buon vantaggio, che hanno saggiamente amministrato sulle due prove conclusive, giungendo all’arrivo con il primato di Classe FN1.
Anche per Marco Luison, navigato da Silvia Bovero, al via con una Renault Clio R3C, la gara non è iniziata nel migliore dei modi: il pilota rosso-blu ha faticato ad adattarsi all’assetto della vettura che ha usato in questo rally per la prima volta, concludendo la prima prova con l’ottavo tempo di classe.
Dopo il primo parco assistenza, in cui si è intervenuti sull’assetto per meglio adattare la vettura alle caratteristiche di guida di Marco Luison, le cose hanno iniziato ad andare meglio, così che l’equipaggio ha iniziato a far segnare tempi nettamente migliori; ma, purtroppo, Luison-Bovero non sono riusciti a colmare il pesante ritardo accumulato nella prova iniziale e all’arrivo si sono dovuti accontentare del 6° posto di Classe R3C.
Hanno concluso la gara anche Marco Valieri e Cristina Carena che, con la loro Renault Megane, hanno ottenuto il 14° posto in una Classe FA7 numerosa e dominata dalle Clio Williams.
La scuderia di Moncalieri è stata presente in gara anche come apripista ufficiale: Sergio Rosso, nel giorno del suo compleanno, a bordo della sua Fiat Grande Punto R3D, con, alle note, Alessio Gremo, era il più contento di tutti, entusiasta della macchina e del compito svolto, che gli ha consentito di divertirsi alla guida di questa vettura.
Due gli equipaggi rosso-blu costretti al ritiro: Andrea Lomonaco e Roberto Maggiore si sono fermati dopo pochi chilometri dalla partenza della prima prova speciale con la loro Citroen Saxo N2 che si è “ammutolita”, mentre Salvatore Segretario e Elena Giovenale si sono fermati subito dopo aver concluso la prova iniziale del Lis per problemi tecnici alla loro Renault Clio FN3.