PER TOSI-DEL BARBA UN 2019 DA GRANDI FIRME

tosi_2202

Si prepara un 2019 di alto profilo, per Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba, con la conferma di tornare nel Campionato IRCUp, ma con il salto di qualità, quello del salire in pianta stabile su una vettura di categoria R5, la Skoda Fabia della Gima Autosport, la struttura alessandrina con cui collabora da anni con grande soddisfazione e reciproca stima.

Quest’anno, il pilota di Carpineti ed il navigatore di Castelnovo Monti, portacolori della scuderia reggiana Movisport, scatteranno dai blocchi di partenza della stagione con una vettura anzi, due. Lasceranno la Renault Clio R3C compagna di tante avventure e vibranti soddisfazioni per debuttare, come già accennato, sulla Skoda Fabia R5 mentre al Rally Appennino Reggiano, la “new entry” della serie internazionale, correranno con la Hyundai i20 WRC. Con la gara di casa l’accoppiata ha un conto “in sospeso” dallo scorso anno: con la stessa vettura coreana (con la quale erano al debutto) vi parteciparono lo scorso anno dovendo però ritirare durante la quarta prova speciale, quando erano al comando.

“E’ stato un “ballottaggio” sofferto – commenta Tosi – perché qualunque strada avessi preso, avrebbe comportato una rinuncia a qualcosa e qualcuno che apprezzavo. Sono voluto restare in Gima, vi è un forte rapporto di stima ed amicizia che mi lega a Parodi ed alla sua squadra; per loro e per noi si tratta di una prima volta con la Fabia, ma so per certo che questo non rappresenterà un ostacolo. Mi spiace non essere rimasto con Erreffe, perché l’esperienza maturata l’autunno scorso si era rivelata davvero molto bella sotto ogni profilo; oltre al clima, amichevole ed iper-professionale che ho trovato, c’era anche quella Fiesta che mi aveva conquistato e sulla quale avrei corso molto volentieri. Guardiamo adesso avanti, alla stagione, nella quale ci sarà da impegnarsi a fondo, l’asticella si alzerà notevolmente, saremo sotto i riflettori di prima scena e contro avversari di spessore, ma ci crediamo!”.

La prima presa di contatto con la Fabia R5 avverrà sulle strade del Rally de Ciocco, la prima prova del Campionato Italiano, prevista in lucchesia a metà marzo, un appuntamento che per Tosi negli anni è diventato irrinunciabile, un vero e proprio banco di prova per testarsi prima del via della stagione .

“Scopriremo la macchina nei giorni precedenti il Ciocco – prosegue Tosi – gara che disputeremo nella sua versione lunga, quella del CIR come test pre-campionato. Sono molto curioso di provarla, ma soprattutto non vedo l’ora di poterci disputare un’intera stagione. Un anno con una trazione integrale era il sogno di sempre e finalmente è arrivato il momento di concretizzarlo…”.

FOTO MARIO LEONELLI