#EuropeanLMS – L’OREGON TEAM PUNTA SUI GIOVANI NELL’EUROPEAN LE MANS SERIES E UFFICIALIZZA I NOMI DI FIORAVANTI E GRINBERGAS

Grandi ambizioni in casa Oregon Team, che si prepara ad affrontare quest’anno la sua terza stagione di fila nell’European Le Mans Series, dove sarà nuovamente presente schierando una Norma M30 nella categoria LMP3.

Dopo avere acquisito la giusta esperienza nel corso del biennio 2017-2018, la squadra guidata da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa è intenzionata a fare un ulteriore salto di qualità, con l’obiettivo di collocarsi da subito nelle posizioni di vertice. Per fare ciò, si è innanzi tutto deciso di puntare su un equipaggio “top”.

Già definiti due dei tre piloti che si alterneranno al volante della vettura francese ed i cui nomi corrispondono ai giovani Damiano Fioravanti e Gustas Grinbergas.

Il primo, 22enne romano, ha al proprio attivo quattro anni di monoposto. Nel 2016 ha concluso quinto nell’Euroformula Open (campionato in cui era approdato a seguito di un’importante gavetta nel kart), transitando successivamente dalla WS Formula V8 3.5. La scorsa stagione Fioravanti è passato pertanto nelle ruote coperte, mettendosi in evidenza nell’International GT Open, in cui ha raccolto con la Lamborghini della Ombra Racing diversi podi e una vittoria proprio nel conclusivo round di Barcellona.

Giovanissimo è invece Grinbergas. Il lituano compirà 16 anni alla fine di marzo e proviene direttamente dal kart. In questa disciplina ha conquistato numerosi titoli, laureandosi nel 2015 campione della Mini Rok in Polonia e nel suo stesso paese d’origine. Nel 2016 ha concluso secondo nelle Finali Mondiali della Junior Rok, categoria in cui è riuscito a centrare il successo nella serie italiana la stagione seguente. Lo scorso anno è stato pilota ufficiale della BirelArt. Quindi il passaggio in auto, con il test svolto a Cremona nei giorni scorsi proprio al volante della Norma dell’Oregon Team.

La stagione 2019 dell’European Le Mans Series si articolerà su sei appuntamenti e prenderà il via il 14 aprile sul circuito francese del Paul Ricard. Un mese dopo sarà la volta di Monza (12 maggio), unico round tricolore. Seguiranno nell’ordine le tappe di Barcellona (21 luglio), Silverstone (31 agosto), Spa-Francorchamps (22 settembre) e Portimão (27 ottobre).