A IMOLA IL TERZO ROUND DELLA F.RENAULT 2.0 ALPS
La Formula Renault 2.0 ALPS si appresta ad affrontare il terzo round di Imola, in programma questo fine settimana (26 e 27 maggio). Il campionato internazionale riservato alle monoposto 2 litri approda sulle rive del Santerno dopo che Monza e Pau hanno decretato tre differenti vincitori. Due successi per il giovane russo del Red Bull Junior Team Daniil Kvyat, che corre con i colori del team Koiranen Motorsport e ha dominato nel weekend d’apertura di Monza. Uno a testa per i transalpini Norman Nato (RC Formula) e Paul-Loup Chatin (Tech1 Racing), “re” incontrastati sull’affascinante circuito cittadino di Pau.
Situazione di perfetto equilibrio nella Formula Renault 2.0 ALPS, la cui stagione è partita con ben 32 monoposto al via del primo appuntamento: numeri, ma soprattutto qualità. E a Imola si attende anche l’arrivo della dodicesima squadra, il Mark Burdett Team, che affiderà una vettura al “rookie” brasiliano Gabriel Casagrande.
Ma intanto è sfida al leader della classifica Chatin. Chi sarà il prossimo a salire sul gradino più alto del podio? A mettersi in evidenza fino a questo momento sono stati anche gli altri due francesi Matthieu Vaxiviere e William Vermont. Poi c’è il 17enne pilota britannico Melville McKee, che proprio a Imola nel 2011 aveva trionfato in entrambe le gare e che a Monza, l’ultimo weekend di marzo, ha subito centrato un secondo posto con il team Interwetten.
Atteso anche il riscatto degli italiani, con il cosentino Simone Iaquinta (Team Torino Motorsport) intenzionato a puntare in alto dopo avere fatto vedere a tutti, sempre in occasione del primo appuntamento della stagione, di avere il giusto potenziale per lottare per le prime posizioni.
Da segnalare la presenza di Aurélien Panis (figlio del più famoso Olivier, che nella massima categoria vanta ben 159 Gran Premi), il quale a Pau ha ottenuto un sesto migliore piazzamento degno di nota sempre con la RC Formula, mentre è atteso al rientro il colombiano Oscar Tunjo, driver del “vivaio” Lotus F.1 Team.
Tre i turni di un’ora ciascuno di prove libere in programma nella giornata di venerdì. Sabato le qualifiche (una sessione unica da 30’) prenderanno il via alle ore 10.20, con Gara 1 (della durata di 25’ più un giro) che scatterà alle 17.35. Domenica, alle 14.45, semaforo verde per Gara 2.
Il campionato dopo 2 round (top-10): 1. Paul-Loup Chatin FRA (Tech1 Racing) 79; 2. Norman Nato FRA (RC Formula) 69; 3. Daniil Kvyat RUS (Koiranen Motorsport) 59; 4. Matthieu Vaxiviere FRA (Tech1 Racing), William Vermont FRA (Arta Engineering) 27; 6. Melville McKee GBR (Interwetten.com) 26; 7. Patrick Kujala ESP (Koiranen Motorsport), Guilherme Silva BRA (Interwetten.com) 20; 9. Felipe Fraga BRA (Tech1 Racing) 15; 10. Esteban Ocon FRA (Koiranen Motorsport) 14.