Presentato a Roma il 2019 di AB Racing nella Porsche Carrera Cup Italia

Il team di Autocentri Balduina gestito in pista da SVC The Motorsport Group amplia i programmi e rilancia la sfida con tre 911 GT3 Cup dei Centri Porsche di Roma, affidate a Berton, De Luca e Monaco. Gare in diretta tv su Sky Arena e Cielo a partire dal primo round a Monza del 6-7 aprile

AB Racing ha presentato i programmi sportivi 2019 in una speciale e partecipata serata tenuta venerdì 22 marzo al Centro Porsche di Roma di via Appia Nuova. Per la seconda stagione consecutiva il team di Autocentri Balduina gestito in pista da SVC The Motorsport Group sotto la direttive di Raimondo Amadio parteciperà alla Porsche Carrera Cup Italia. Come hanno illustrato Pier Giacomo Cappella facendo gli onori di casa e i vertici della squadra ai numerosi ospiti, tra i quali Francesco Mazzoli, responsabile tecnico del prestigioso monomarca tricolore, il programma di AB Racing rilancia le proprie ambizioni e amplia lo schieramento portando a tre le 911 GT3 Cup dei Centri Porsche di Roma sulla linea di partenza. I piloti al via sono i confermati Giovanni Berton e Francesco Massimo De Luca, ai quali si è aggiunto il rookie Stefano Monaco.

Veneziano di Cavarzere, classe 1981, Berton è pronto per la seconda stagione a tempo pieno nella serie organizzata da Porsche Italia dopo aver concluso nella top-10 assoluta al termine di un 2018 in crescendo: “Fosse per me risalirei immediatamente in macchina! Sono e siamo davvero motivati per questa nuova stagione e ci stiamo preparando al meglio per il campionato. Cercheremo di dare fondo a tutto il lavoro svolto fin dallo scorso anno per raccogliere nuovi frutti, sperando siano risultati positivi per tutti”.

Lo scorso anno De Luca ha invece disputato soltanto due appuntamenti della Carrera Cup Italia, entrambe con AB Racing, in casa a Vallelunga e nella finale di Imola. Due impegnative tappe che per il 22enne pilota romano hanno segnato l’esordio nella serie: “Anch’io sto provando forti motivazioni in vista della stagione e una cosa è certa: daremo il massimo. Aggiungo l’importanza del fatto che avremo al nostro fianco una figura come Christian Pescatori (driver bresciano ora direttore sportivo in diversi programmi targati Scuderia Villorba Corse, ndr) che ci accompagnerà in tutte le tappe”.

New-entry con il team è Monaco, che affronterà la sua prima volta nel monomarca tricolore. Il 20enne driver ticinese dal doppio passaporto italo-svizzero non ha potuto prendere parte alla serata, così come non è stata presentata la 911 GT3 Cup dalla livrea “caffè”. La vettura era in fase di rifinitura in vista del test inaugurale che lo stesso Monaco affronterà lunedì 25 marzo a Monza insieme a De Luca.

Primo impegno in pista per il team al completo è fissato invece per martedì 26 marzo a Imola nei test ufficiali che precedono il primo round della Carrera Cup Italia 2019, a Monza il 6-7 aprile. Le emozioni delle gare del monomarca tricolore, comprese quelle del round di casa a Vallelunga il 14-15 settembre, saranno trasmesse in diretta tv dai canali Sky: Sky Sport Arena su satellite e Cielo su satellite e in chiaro su digitale terrestre.

Raimondo Amadio, SVC The Motorsport Group: “E’ un orgoglio essere qui a Roma a presentare questo prestigioso programma, conferma e rilancio delle capacità di guardare sempre a nuovi progetti e traguardi dimostrate in questi anni da SVC. Il trio di piloti che unisce l’esperienza di Berton e due ragazzi così giovani e determinati farà della squadra un riferimento in questo secondo anno ‘targato’ Porsche. Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti e siamo supportati al meglio da Autocentri Balduina e anche dalla passione del Porsche Club Roma, con il quale lo scorso anno abbiamo vissuto uno splendido evento di casa a Vallelunga che senza dubbio ripeteremo”.

Pier Giacomo Cappella, Autocentri Balduina – Centri Porsche di Roma: “Qui ci troviamo in un contesto di appassionati, ci lega la passione per lo sport e verso il marchio Porsche, con tutti questi amici che sono qui stasera. Agli Autocentri Balduina condividiamo tutti gli stessi valori ed è ciò che ci consente di perseguire risultati di prestigio. Al nostro fianco ci sono sempre realtà altamente professionali, per questo abbiamo rinsaldato la partnership con SVC”.

Allegate: foto Artur Czerwinski

Calendario Carrera Cup Italia 2019: 6-7 aprile Monza; 18-19 maggio Misano; 22-23 giugno Imola; 20-21 luglio Mugello; 14-15 settembre Vallelunga; 5-6 ottobre Misano (Porsche Festival); 19-20 ottobre Monza.