Imperiale Racing alla Hankook 12 Ore del Mugello 2019 con Postiglione-Galbiati-Jirik

lambo_2703

La stagione sportiva di Imperiale Racing prenderà il via il prossimo weekend con la partecipazione spot alla 12 Ore del Mugello, appuntamento inaugurale del 24H Series European Championship.

Il team italiano schiererà in pista la Lamborghini Huracàn GT3 #32 che gareggerà nella massima classe A6-PRO, affidata all’equipaggio composto da Vito Postiglione (ITA), Kikko Galbiati (ITA) e Jaromir Jirik (CZ). L’appuntamento italiano sarà il primo round dell’importante serie internazionale promossa da Creventic che a conferma della sua popolarità conterà ben 56 equipaggi al via e 19 vetture di classe GT3 per una sfida decisamente emozionante su un tracciato come il Mugello dall’elevato coefficiente tecnico.

L’equipaggio Imperiale Racing sarà sicuramente da tenere in considerazione non fosse per l’inedita e importante line-up al volante della GT3 di Sant’Agata Bolognese. Vito Postiglione, pilota ufficiale Imperiale Racing dal 2016, è sicuramente uno dei più esperti piloti sulle vetture GT. Per due volte ad un soffio dall’affermazione nel Lamborghini Super Trofeo Europa, terzo nel 2017 e secondo nel 2018, con il team italiano ha partecipato anche all’International GT Open 2017 e ha chiuso al terzo posto in GT3 il Campionato Italiano Gran Turismo 2016. Nel suo palmares vanta la vittoria proprio della serie tricolore nel 2013, il secondo posto alle Finali Mondiali Lamborghini 2016 e le vittoria nella Porsche Carrera Cup Italia 2012, Ferrari Challenge – Trofeo Pirelli 2007 e Renault Megane Sport Cup 2000.

Ad alternarsi al volante della Lamborghini Huracàn GT3 #32 anche il giovane Kikko Galbiati, classe 1998, per la prima volta con i colori Imperiale Racing. Debuttante nei kart all’età di 15 anni è approdato alle vetture Gran Turismo nel 2016 dove al debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa ha siglato il giro più veloce ed ha colto una stupenda vittoria in AM a Valencia. Ha alternato il suo impegno tra vetture GT e Formula 4, ma è con le ruote coperte che ha ottenuto i migliori risultati. A soli due anni dalla prima gara, nel 2017 ha chiuso con uno strepitoso secondo posto Pro-Am il Lamborghini Super Trofeo Europa, e alla sua prima stagione in PRO lo scorso anno è salito quattro volte sul podio.

A completare l’equipaggio sarà Jaromir Jirik, in attività dal 2004 con le vetture GT e unico ad avere una precedente esperienza nel 24H Series European Championship con il sesto posto 2015 alla luce di una bellissima vittoria a Brno e un quarto assoluto alla prestigiosa 24 Ore di Dubai. Classe 1954 vanta una grande esperienza frutto di partecipazioni e risultati in svariate categorie di prestigio come l’ADAC GT Masters, il FIA GT3 European Championship, il campionato spagnolo GT e il FIA GT3 Porsche Manufacturers Cup. Con Lamborghini ha gareggiato nel 2006 al volante di una Gallardo GT3 proprio nella serie continentale FIA GT3.

Teatro di questa sfida i 5.245 metri del tracciato del Mugello, perfetto mix di allunghi e parti più guidate dove il ritmo e il bilanciamento saranno fondamentali per cercare la prestazione. Il lungo rettilineo di partenza porta alla staccata di San Donato, spettacolare punto per i sorpassi. Il tratto centrale è caratterizzato dalla doppia variante Materassi-Borgo San Lorenzo e la famosa successione Casanova-Savelli in discesa, che immette nel terzo settore con le altrettanto famose Arrabbiate. L’ultimo tratto è caratterizzato dall’ampia Bucine, che riporta sul rettifilo centrale.

Il programma del weekend italiano inizierà già il giovedì con due sessioni di test alle quali anche Imperiale Racing prenderà parte, in pista alle 10:40 e alle 14:50 (GMT +1). Sabato i piloti avranno la possibilità di perfezionare i set-up nell’unica sessione di prove libere alle 10:05 prima di sfidarsi per le qualifiche alle 12:45. La gara, in virtù dei regolamenti del 24H Series European Championship sarà divisa in due fasi. La prima prenderà il via sabato alle 15:30 e si concluderà dopo tre ore alle 18:30. Al termine della pausa notturna, i piloti torneranno in pista domenica per riprendere la sfida dalle ore 9:00 per le restanti 9 ore di gara, fino alla bandiera a scacchi delle 18:00.

Da segnalare che l’unica sessione di qualifica e tutta la gara, sia la prima che la seconda parte, saranno trasmesse in diretta e disponibili sul sito www.24hseries.com