Al via il tricolore del 1000 Miglia, la Scuderia Abs Sport sarà presente con due equipaggi
Al via il tricolore WRC 2019, con il prestigioso 1000 Miglia ai nastri di partenza venerdì 29 marzo da Salò. La Scuderia Abs Sport sarà presente alla gara bresciana con due equipaggi formati da Paleari – Garavaglia e Spreafico – Frigerio a caccia del risultato di prestigio nelle rispettive categorie.
Si torna a gareggiare. L’appuntamento è di prestigio, il 43° Rally 1000 Miglia, in programma il 29 e 30 marzo, prova d’apertura del Campionato Italiano Rally WRC. Alla gara tricolore si aggiunge anche la validità per la rinnovata Coppa ACI Sport di Zona con coefficiente 2. Una doppia validità che ha richiamato il pienone di iscritti con quasi 120 equipaggi al via, tra questi anche due equipaggi della Scuderia Abs Sport. Al debutto nella classe R2B ma alla loro terza stagione nella serie tricolore WRC troviamo Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia con la Peugeot 208 Gti seguita dal team Bianchi. Dopo le ultime due positive stagioni nella classe RSTB1 con la Bmw Mini Cooper, con la quale hanno colto numerose affermazioni nella categoria, l’equipaggio comasco – brianzolo si presenta anche nella nuova classe con ambizione di ben figurare, puntano oltre all’Italiano anche alla Coppa Michelin
“Ci proviamo di nuovo nel tricolore Wrc – dice il pilota di Eupilio -, serie che ci piace molto anche per la tipologia di gare presenti nel calendario. E il 1000 Miglia è una di queste. Arriviamo all’esordio nel tricolore 2019 motivati e fiduciosi di poter prenderci il nostro spazio anche nella classe R2B. La macchina l’abbiamo testata nel Rally dei Laghi e dobbiamo dire di esserci trovati subito bene. Purtroppo al Laghi abbiamo dovuto fermarci prima dell’arrivo, ma tutto questo non toglie nulla alle nostre aspirazioni. E’ l’inizio di un nuovo corso della nostra carriera e crediamo che sia arrivato al momento giusto per questo cambio di classe e vettura”.
L’altro equipaggio è formato da Enrico Spreafico e Giovanni Frigerio, all’esordio nel trofeo Suzuki Swift nella classe R1B. Per Spreafico si tratta di un ritorno nel motorsport, settore che lo ha visto protagonista in vari ruoli per diversi anni. Nativo di Merone, attualmente residente a Cantù, già nella seconda metà degli anni Ottanta gareggiava nei rally come navigatore, per poi passare negli anni Novanta a guidare
varie vetture, dall’A112 alla Fiat 127 e alla Peugeot 205. E’ stato anche capo meccanico nel Jolly Club alla Parigi – Dakar con la Lancia Delta e in pista ha seguito Larini e Tarquini quand’erano nel team Alfa Romeo nel mondiale Turismo. Ora questa nuova sfida per rinverdire i momenti della gioventù e dare sfogo ad una passione inesauribile con a fianco l’esperto Frigerio sulla Suzuki Swift.
Il programma del Mille Miglia 2019 propone la partenza da Salò venerdì 29 marzo alle 19 e l’arrivo sempre a Salò sabato 30 marzo alle 18.10. Sono previste 9 prove speciali, una nuova prova spettacolo, oltre 121 chilometri cronometrati e 376 chilometri complessivi.