FINOTTI POSITIVO PER UN BELLUNESE COSTRUTTIVO

finotti_2803

Un trentaquattresimo Rally Bellunese produttivo per Eros Finotti che, archiviato il recente successo organizzativo della seconda edizione di Rallysti in Kart, ha concluso tra i migliori venti assoluti e primo in una, insolitamente, deserta classe R2B.

Il pilota di Taglio di Po, nel recente weekend, ha potuto quindi concentrarsi sul migliorare l’affiatamento con la Peugeot 208 R2, portata sul campo da Baldon Rally, e si è reso protagonista di una bella rimonta che lo ha visto risalire, assieme al clodiense Nicola Doria, sino al diciannovesimo gradino della classifica assoluta.

Un risultato decisamente positivo, in grado di fornire una buona dose di fiducia per il proseguimento della stagione agonistica 2019, nella quale il tagliolese tenterà la scalata al Trofeo Peugeot Regional Rally Club ed alla Coppa Rally ACI Sport di zona quattro.

“Dopo un lungo periodo che ci ha visti impegnati a livello organizzativo” – racconta Finotti – “siamo finalmente tornati ad indossare tuta e casco. Il Rally Bellunese lo conoscevamo da tempo e sapevamo dove poter forzare il passo per cercare di capire il potenziale della Peugeot 208 R2. A livello di assetto è qualcosa di esagerato. Probabilmente risulteremo scontati nel dirlo ma, per noi che siamo alla seconda uscita con questa vettura, ne rimaniamo sempre più stupiti. È una vettura nata per competere e siamo felici di poterci correre in questo 2019.”

Si accendono le fanalerie supplementari per affrontare, Sabato sera, l’inedita speciale spettacolo “Oasi Circuit” e Finotti, complice un ritardo nelle partenze, entra con gomme fredde.

Un testacoda e lo spegnimento della Peugeot 208 si traducono nel cinquantaduesimo tempo assoluto.

Si riparte alla Domenica mattina ed il pilota della trazione anteriore francese, nonostante un secondo fuori programma, inizia una entusiasmante rimonta, partendo dal ventisettesimo parziale sulla “Lentiai”, e risale prepotentemente sino a raggiungere, al termine della prima tornata, il ventunesimo nella generale.

Nella prima ripetizione, sulle tre prove speciali in programma, il passo di Finotti cresce ulteriormente, grazie a delle buone scelte di setup, prima che un sensore capriccioso cerchi di allontanarlo nuovamente nelle retrovie.

Un bilancio contraddistinto dal segno positivo, quello tracciato dal polesano sulla pedana di arrivo a Santa Giustina, con l’arrivo dei primi punti in chiave campionato.

“Grazie all’esperienza del team Baldon Rally” – sottolinea Finotti – “siamo riusciti a porci con un approccio più professionale a questa 208, lavorando sull’assetto ed iniziando una bella rimonta che ci ha visto risalire dal cinquantaduesimo posto di Sabato sera al diciannovesimo finale. Peccato essere stati da soli in classe, ci sarebbe piaciuto avere dei termini di paragone. Sulla prova più lunga un sensore ci ha un po’ rallentati ma va bene così. Primi punti in cascina. Grazie a Nicola, a Baldon Rally, a tutti i partners ed ai tanti amici che ci sono venuti a trovare.”