L’emozionante rimonta di Imperiale Racing alla Hankook 12 Ore del Mugello 2019 si chiude con un risultato nella top ten

imperiale_0204

Una gara decisamente spettacolare ha caratterizzato l’impegno di Imperiale Racing alla Hankook 12 Ore del Mugello nel weekend appena trascorso, dove Postiglione-Galbiati-Jirik hanno chiuso con il decimo posto al termine di una esaltante rimonta.

Il team italiano, alla prima esperienza in assoluto in una gara di endurance, si è presentato al via dell’appuntamento inaugurale del 24H Series European Championship con la Lamborghini Huracàn GT3 #32 in classe A6-PRO affidata appunto a Vito Postiglione (ITA), Kikko Galbiati (ITA) e Jaromir Jirik (CZ). Il weekend è stato decisamente intenso, con una gara mai scontata e costellata di colpi di scena su una delle più complete piste italiane e con una griglia di partenza che ha visto ben 35 vetture al via.

Il passo di Imperiale Racing è parso da subito molto positivo, con un ottimo miglior tempo segnato nel corso della prima sessione di test al giovedì al termine della quale l’equipaggio #32 si è confermato in perfetta sintonia con la vettura e ha chiuso con un ottimo 1:47.693, prestazione ripetuta anche nel secondo turno con il terzo miglior tempo. La messa a punto è proseguita anche nelle prove libere del venerdì, mentre in qualifica Postiglione ha fermato i cronometri in 1:47.918 portando la Lamborghini Huracàn GT3 Imperiale Racing al sesto posto in 1:47.918.

La gara, che secondo il regolamento del 24H Series European Championship si è corsa in due parti distinte che hanno evitato le ore della notte tra venerdì e sabato, è scattata venerdì alle 16:00. L’ottima partenza dell’equipaggio Imperiale Racing ha fatto presagire ad una gara da protagonisti, con Postiglione che nel primo stint è passato dal sesto al secondo posto, ma come spesso accade nelle gare di durata, l’imprevisto si è palesato poco dopo. Kikko Galbiati, in quel momento al volante, è infatti rimasto coinvolto in un contatto che ha danneggiato la Lamborghini Huracàn GT3 #32 ed ha costretto il pilota ad una forzata sosta ai box per ripristinare la vettura. La riparazione è costata diversi giri all’equipaggio Imperiale Racing, che nonostante le ottime prestazioni e un miglior giro in linea con i piloti di testa in 1:49.543, ha chiuso le prime tre ore al ventitreesimo assoluto con un ritardo di sei giri dal leader.

La seconda metà di gara, scattata sabato alle 9:00 e sviluppatasi sulle restanti nove ore, è stata quindi completamente impostata sulla rimonta. Postiglione, Galbiati e Jirik si sono ripetutamente alternati al volante e hanno dimostrato determinazione e velocità, con sorpassi mozzafiato e una perfetta interpretazione della corsa. Dopo tre ore l’equipaggio Imperiale Racing era già risalito al tredicesimo posto e nonostante il ritardo in termini di giri rispetto alle posizioni di testa, la squadra ha reagito con grande slancio per rientrare nei primi dieci. L’obiettivo si è concretizzato proprio nell’ultima ora, quando la Lamborghini Huracàn GT3 #32 ha artigliato il decimo posto e l’ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi.

Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“La Hankook 12 Ore del Mugello è stata la prima esperienza in una gara endurance per noi, e abbiamo di fatto sperimentato una delle situazioni più classiche in questo tipo di competizioni, ovvero un problema nelle primissime ore. Nonostante questa difficoltà, il team ha reagito con grande determinazione sia da parte dei piloti in pista che al muretto dei box e questo ci ha permesso di concretizzare una prestazione decisamente positiva con una rimonta di ben 23 posizioni. Sotto l’aspetto tecnico abbiamo trovato un set-up particolarmente ottimale con le gomme Hankook, che non avevamo mai usato prima d’ora, e questo ci ha garantito consistenza e velocità in ogni fase della gara. Abbiamo dimostrato lucidità, quindi non posso che essere soddisfatto del lavoro di tutti i ragazzi e dell’ottima competitività di Vito, Kikko e Jaromir che si sono subito trovati a loro agio con la vettura, ci hanno permesso di chiudere nella top ten e hanno girato con un passo da assoluta”.

Imperiale Racing tornerà in pista il prossimo weekend, dal 5 al 7 aprile, per l’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in programma all’Autodromo Nazionale di Monza.