L’apertura del tricolore WRC 2019, il Rally 1000 Miglia, regala un doppio podio alla Scuderia Abs Sport con Paleari – Garavaglia nella classe R2B

paleari_0304

Il prestigioso Rally 1000 Miglia regala un doppio podio a Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia, al debutto nel tricolore Wrc con la Peugeot 208 in versione R2B. Un esordio nell’Italiano Asfalto 2019 coronato dal terzo posto di classe e dal successo nella Coppa Michelin. La 43^ edizione del classico rally bresciano ha visto i portacolori della Scuderia Abs Sport protagonisti di spicco fin dalle prime battute, con una gara condotta all’attacco.

Le strade del rally bresciano sono tra le più temute e difficili del panorama rallistico italiano e la prova di 27 km “Pertiche” è stata ancora una volta quella che ha fatto la differenza. Nella speciale più temuta Paleari e Garavaglia hanno messo in atto la loro strategia di gara, realizzando un significativo secondo posto di classe che ha dato corpo alle aspirazioni dell’equipaggio Abs Sport. Consapevoli che davanti c’erano due equipaggi locali a giocarsi il successo di categoria, nel finale di gara i portacolori della scuderia oggionese hanno badato a controllare la posizione sul podio che valeva anche il successo nella Coppa Michelin e punti preziosi per il Campionato Italiano Wrc nella classe R2B.

“Sono contento del risultato complessivo – afferma Tommaso – , io Paolo abbiamo affrontato questa gara con molta attenzione pur senza rinunciare ad attaccare. Le prove del 1000 Miglia come si sa sono molto tecniche, quella che mi è piaciuta di più nonostante la temessi molto era la nota “Pertiche”. In quel tratto abbiamo deciso di affondare il piede sull’acceleratore visto che il chilometraggio della prova ci permetteva di recuperare parecchi secondi, il resto è stata un gara in ottica campionato. Nel finale non abbiamo voluto rischiare oltremisura, il terzo di classe e il primo nella Coppa Michelin ci gratifica molto considerando che di fatto eravamo al debutto vero con la macchina nuova. Ringrazio il team Bianchi per il supporto che ci ha dato in questo nuovo esordio nel tricolore Wrc, sono felicissimo anche della Peugeot 208 che rispetto alla Mini Cooper dell’altr’anno si è rilevata una vettura davvero veloce, si sente il cambio di categoria”.

Il 1000 Miglia ha visto tra i suoi protagonisti anche Enrico Spreafico e Giovanni Frigerio, in gara con la Suzuki Swift. Dopo quasi trent’anni il canturino Spreafico ha deciso di tornare nella mischia con l’amico ed esperto navigatore Frigerio. In un

trofeo Suzuki composto in maggioranza da giovani e determinati piloti a caccia di gloria, il loro 5° posto finale nella classe R1 e il primo nella particolare classifica Over 55 è da salutare con soddisfazione.

“Il piazzamento non è da buttare via – afferma Spreafico -, mi sono subito accorto che il livello della competizione attuale nei rally si è alzato molto rispetto a quando correvo negli anni Ottanta. Questa esperienza mi è servita a riprendere confidenza con le staccate e le traiettorie, sotto questo aspetto mi sono divertito molto. Ovviamente queste Suzuki sono molto diverse rispetto alle vetture che guidavo una volta, richiedono un guida pulita ma anche nello stesso tempo aggressiva. Non mi sono fatto mancare niente in questo ritorno alle gare nei rally, ho rimediato tre “arrotondamenti” della mia vettura contro i rail ma per fortuna la Swift ha retto bene. E’ stata una bella esperienza, grazie anche al mio navigatore Frigerio che mi ha aiutato molto e agli amici Bruno Pisapia e Tiziano Marinaro in assistenza. Ora sto già sistemando la vettura per il prossimo appuntamento, il rally Isola d’Elba, adesso che ho ripreso a gareggiare voglio togliermi qualche altra soddisfazione”.

Dopo l’esordio nel tricolore Wrc la Scuderia oggionese si concede ora una week end di pausa prima di tornare a gareggiare nel Rally Due Laghi nell’Ossolano con quattro equipaggi.