Scatta da Monza la sfida di Imperiale Racing al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019
L’attesa è finita, Imperiale Racing tornerà in pista il prossimo weekend per il primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 sul tracciato italiano più rappresentativo, l’Autodromo Nazionale di Monza.
Per il team di Mirandola si tratta del ritorno con un programma completo nella massima serie tricolore dopo le apparizioni spot dello scorso anno e per questo importante appuntamento saranno due Lamborghini Huracàn GT3 Evo in pista. La #63, che gareggerà in PRO, sarà affidata a Vito Postiglione (ITA), Jeroen Mul (NL) e Alex Frassineti (ITA), mentre in Pro-Am i colori Imperiale Racing saranno difesi dall’equipaggio #19 composto da Pietro Perolini (ITA), Ben Gersekowski (AUS) e James Pull (GB).
Alla line-up già annunciata qualche giorno fa si aggiunge per l’appuntamento inaugurale il giovane James Pull, classe 1999. Debuttante a soli undici anni con i kart, nei quali ha militato fino al 2014, il pilota britannico ha conquistato nel 2011 la categoria MicroMax nel Rotax Max Challenge Singapore, suo migliore risultato prima del passaggio alle vetture formula. Con le monoposto si è distinto nel F4 British Championship, chiuso al quarto posto nel 2016, e nel BRDC British F3 Championship, dove ha conquistato il secondo posto nel 2017. Il suo debutto con le vetture GT è avvenuto lo scorso anno con una stagione strepitosa. Secondo nel Lamborghini Super Trofeo Asia, dove è salito dieci volte sul podio in dodici gare, ha chiuso secondo anche il Lamborghini Super Trofeo Middle East. Nella serie continentale del monomarca riservato alle Lamborghini Huracàn ha invece totalizzato quattro podi, tra cui la vittoria a Spa-Francorchamps e due secondi posti proprio a Monza.
Lo scenario dell’intenso weekend di gara saranno i celebri 5.793 metri del Monza Eni Circuit, caratterizzati dal basso carico aerodinamico a favore delle velocità di punta e dalla notevole sollecitazione dei motori, per gran parte del tempo a piena farfalla. Il lungo rettilineo dei box porta alla staccata della prima variante, punto per i sorpassi dove occorrerà prestare attenzione ai contatti, specie nei primi giri. La veloce Curva Biassono anticipa poi la Variante della Roggia dove si chiude il primo settore, mentre la parte centrale della pista è caratterizzata dalle due Lesmo e dal veloce Serraglio, prima della spettacolare Variante Ascari, luogo di culto degli appassionati. L’ultimo tratto è nuovamente a pieno motore, con la Parabolica che riporta i concorrenti sul rettilineo centrale.
Il programma del weekend inizierà venerdì con la prima sessione di prove libere alle 13:10 (GMT +2), mentre sabato alle 9:05 sarà in pista il secondo turno. Le qualifiche, suddivise in tre sessioni, andranno in scena sabato alle 13:00 (Q1), 13:25 (Q2) e 13:50 (Q3) e la pole position sarà decretata sommando le migliori prestazioni che ciascun pilota dell’equipaggio avrà ottenuto in ogni singola sessione. La gara, sviluppata su una lunghezza di tre ore, scatterà domenica alle 14:10.
Interessante l’opportunità offerta al pubblico, che potrà accedere gratuitamente al paddock e alle tribune. Saranno invece a pagamento i parcheggi, nelle giornate di sabato e domenica, per auto e moto, con i biglietti acquistabili direttamente all’accesso in autodromo.
Importante la copertura mediatica, con la diretta streaming di tutta la gara sul sito ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT e sulla pagina Facebook @CIGranTurismo. RAI sport e AutomotoTV saranno poi due delle principali emittenti che manderanno in onda l’azione del weekend, con un programma dettagliato che sarà diffuso nelle prossime ore proprio sul sito ufficiale CIGT.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“Tutto il team è davvero motivato per questa prima uscita stagionale nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Non sarà un weekend da sottovalutare, occorreranno velocità ed esperienza per emergere nel Tempio della Velocità, soprattutto alla luce dell’alto valore del campionato, novità assoluta per quanto riguarda le competizioni GT tricolori, che vedrà al via 60 piloti tra cui equipaggi di rilievo nel panorama delle gare di durata. Dal punto di vista tecnico Monza è una pista anomala, dove si lavora su set-up del tutto particolari e dove determinati aspetti delle vetture saranno molto sollecitati, ma le sensazioni che abbiamo avuto dalla nuova Lamborghini Huracàn GT3 Evo sono decisamente positive e quindi non vediamo l’ora di misurarci in pista con i nostri avversari”.
Imperiale Racing | Calendario gare 2019
5-7 aprile Monza CIGTE
3-5 maggio Vallelunga CIGTS
17-19 maggio Misano CIGTE
21-23 giugno Imola CIGTS
19-21 luglio Mugello CIGTS
13-15 settembre Vallelunga CIGTE
4-6 ottobre Mugello CIGTE
18-20 ottobre Monza CIGTS