Tutti gli equipaggi verificati. Il 4° Rally dei Colli scaligeri scatta domani con 97 vetture al via

verifivje_0604

La manifestazione by AEFFE Sport & Comunicazione si prepara ad un’edizione tecnicamente molto insidiosa con l’incognita della pioggia. Grande tensione agonistica nella serata di vigilia. Domani lo start da Montorio alle 9:31. Molto difficile fare pronostici, favoriti sicuramente Dal Ponte, Audirac e Gianesini.

Sale l’attesa per la sfida sportiva al 4° Rally dei Colli Scaligeri, il Rally Day organizzato e curato da AEFFE Sport & Comunicazione che domani, domenica 7 aprile, entrerà nel vivo a Montorio (Verona). Al termine delle procedura di verifica sportiva e tecnica, tutti gli equipaggi iscritti sono stati ammessi allo start, con quindi il totale confermato di 97 vetture.

Si tratta di un record per la manifestazione veronese, che si prepara a vivere quindi un’intensa giornata di rally e di sport, resa particolarmente insidiosa e tecnicamente difficile dalle condizioni meteo, come occorse tra l’altro anche lo scorso anno. Gli equipaggi, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di sabato 6 aprile, hanno potuto saggiare i set-up nello shakedown di Mezzane di Sotto, su un tratti di quella che domani sarà la PS3/6 San Cassiano, e dalla viva voce dei protagonisti il tema centrale della giornata è stata la scelta delle gomme.

Le previsioni metereologiche sono ancora particolarmente instabili, e non è possibile dire con esattezza se la gara si correrà in condizioni di bagnato o di asciutto. «Le tre prove speciali» ha commentato alle verifiche sportive Federico Fiorini, navigatore di sicura esperienza già concorrente anche al WRC Tour de Corse che gareggerà in Michele Rebonato in PROD S2, «presentano caratteristiche molto diverse, e indipendentemente da pioggia o non pioggia, che farà scattare differenti scelte di pneumatici, potrebbero essere più o meno scivolose».

Per spuntarla servirà grande ritmo, come hanno sostenuto questa mattina quasi tutti i top drivers, specie gli equipaggi che con le S1600 sono dati per favoriti, vale a dire Dal Ponte-Tessaro (Renault Clio S1600/Omega), Audirac-James (Renault Clio S1600/La Superba), Gianesini-Bergonzi (Renault Clio S1600/Top Rally) e non solo.

Pronti via i concorrenti affronteranno subito la speciale di “Valsquaranto”, completamente in salita, dal Vajo della Pissarotta a San Rocco di Piegara. Questo tratto di strada, quasi totalmente nel bosco se non per l’ultima parte, sarà sicuramente insidioso nonostante possa consentire di scaricare i cavalli delle vetture. Diverso invece il secondo tratto cronometrato “Caiò”, che in discesa porterà i piloti dalla provinciale per San Rocco fino a Castagnè. La zona, tradizionalmente ventosa, è infatti molto esposta e quindi le condizioni dell’asfalto, pur in presenza di nuvolosità abbondante, potrebbero essere più asciutte. Sulla terza prova speciale, la “San Cassiano”, difficile fare pronostici, perché alla luce della sua completezza tecnica potrebbe mischiare condizioni differenti tra parte iniziale, centrale e finale. Le tre prove saranno ripetute per un secondo passaggio al pomeriggio, intervallate dal riordino di Illasi e dal Parco Assistenza di Montorio, nella zona artigianale a nord del paese.

Gli organizzatori di AEFFE Sport e Comunicazione, coordinati a Verona da Michele Tosi, hanno svolto nelle ultime ore un grande lavoro di allestimento delle prove speciali, con certosina meticolosità per consentire la sicurezza degli equipaggi in gara secondo quanto stabilito dalle normative federali ACI Sport e del pubblico.

«Relativamente al pubblico» hanno voluto ricordare gli organizzatori, con in testa il Presidente AEFFE Sport & Comunicazione Antonio Ferrigno «raccomandiamo un comportamento corretto e responsabile, nei confronti del territorio che ci ospita in primis, sia soprattutto in merito a posizionamento. Confidiamo della collaborazione di tutti per godere di una bella giornata di sport, e ringraziamo fin da ora tutto il personale impegnato in gara, sia quello “visibile” sia le tante persone che lavoreranno dietro le quinte con instancabile volontà e passione. Buon rally a tutti”.