#NWES GP SPAIN PREVIEW – Lo schieramento più forte nella storia della Euro #NASCAR!
Una Entry List senza precedenti per la gara di apertura della stagione NWES 2019 a Valencia
La migliore serie per vetture turismo in Europa sta per tornare in azione questo weekend a Valencia per il NASCAR GP di Spagna, evento di apertura della stagione 2019 della NASCAR Whelen Euro Series. La serie europea della NASCAR è in continua crescita a un ritmo notevole: nuovi team e piloti di alto livello si uniranno al campionato e, per la prima volta nella storia della NASCAR, un campione della NASCAR Cup Series (Bobby Labonte), un campione di Formula 1 (Jacques Villeneuve), due campioni della Euro NASCAR (Alon Day and Ander Vilarino), un campione della NASCAR messicana (Ruben Garcia Jr.) e un vincitore della 24 Ore di Le Mans (Christophe Bouchut) si affronteranno in una incredibile gara sul tracciato spagnolo. Con un record di ben 21 nazionalità rappresentate in pista e con 57 piloti schierati nelle due divisioni, lo spettacolo per i fan è garantito.
Elencare tutti i potenziali vincitori della divisione ELITE 1 richiederebbe ore e ore. Non meno di 9 piloti hanno già vinto almeno una gara in ELITE 1. Ai tre piloti più vincenti nella storia della NWES (Ander Vilarino, Alon Day e Frederic Gabillon) e ai quattro che hanno vinto una gara in ELITE 2, vanno aggiunti piloti del calibro di Villeneuve, Sebastiaan Bleekemolen, Alexander Graff, Ellen Lohr, Francesco Sini e giovani talenti come Alex Sedgwick e Ant Whorton-Eales.
Come spesso accade, la ELITE 2 promette di essere la divisione più imprevedibile della Euro NASCAR. Solo Florian Venturi del team Go Fas Racing può vantare una vittoria in gara e sarà tra i favoriti. Tutti gli altri piloti, compresi i 14 rookie con i più disparati background – tra cui Myatt Snider, Vittorio Ghirelli e Giorgio Maggi – e alcuni veterani come Martin Doubek, Nicholas Risitano e Eric De Doncker cercheranno di conquistare il proprio posto in Victory Lane.
Tutte le gare del NASCAR GP di Spagna verranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv, il canale Youtube e la pagina Facebook della NWES e su Motorsport.tv.
DIVISIONE ELITE 1
Scambio Europa-Messico – Come rappresentante del Messico nel Drivers Exchange tra le serie internazionali della NASCAR, Ruben Garcia Jr. debutterà in Europa nella divisione ELITE 1.
L’Italia è la nazione più rappresentata – Tra i 21 Paesi presenti sulla griglia a Valencia, l’Italia sarà la nazione più rappresentata con 11 piloti, seguita dalla Francia con 8 piloti, da Belgio e Gran Bretagna con 5 ciascuno e dagli Stati Uniti con 4.
Forte competizione per i Trofei – 10 piloti lotteranno per il Junior Trophy in Spagna, guidati dal campione in carica Loris Hezemans, che a febbraio ha fatto un eccezionale debutto in America. Il Challenger Trophy sarà conteso da 8 piloti, inclusi Kenko Miura, Dario Caso e Mauro Trione, che hanno concluso la stagione 2018 racchiusi in appena 12 punti.
DIVISIONE ELITE 2
De Weerdt difende il suo Legend Trophy – Dopo averlo vinto per tre anni consecutivi, a Valencia Jerry De Weerdt rimetterà in palio il suo titolo contro 8 avversari. Il belga, vincitore negli ultimi due anni di 13 gare nella categoria over-40, punterà a conquistare il quarto titolo consecutivo.
Il più giovane rookie nella storia della NWES – A 16 anni e 30 giorni sabato 13 aprile, il debuttante scozzese Ben Creanor sarà ufficialmente il più giovane pilota a partecipare a una gara NWES. Il nativo di Dunfermline stringerà il volante della Chevrolet Camaro #33 Tigha del team Mishumotors, dividendo il sedile con Lucas Lasserre.
Lady Trophy: una faccenda tra Casoli e Jo Cobb – La vincitrice del Lady Trophy 2016 Arianna Casoli affronterà a Valencia una tenace avversaria per il Lady Trophy. L’italiana lotterà testa a testa con Jennifer Jo Cobb, esperta pilota della NASCAR Gander Outdoor Truck Series, nella battaglia tra CAAL Racing e Racing-Total.
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard