#NWES – Parte da Valencia l’assalto di Alex Caffi Motorsport alla #Nascar Whelen Euro Series

Il team coordinato dall’ex F.1 monegasco schiererà in pista sette piloti con tre vetture pronti a difendere i successi ottenuti lo scorso anno in quella che si preannuncia essere una stagione ad alto tasso adrenalinico

Stanno per accendersi i motori della Nascar Whelen Euro Series 2019 per il team Alex Caffi Motorsport, che nel weekend scenderà in pista a Valencia per il primo round stagionale dell’emozionante serie continentale riservata alle vetture americane equipaggiate con i potenti motori Chevrolet da 5,7 litri.

Dopo i successi del 2018 il team guidato dall’ex pilota di F.1 monegasco impreziosisce il piatto e si presenta al via con tre vetture e una line-up di assoluto valore con ben sette piloti. Sulla Ford Mustang #1 in Elite 1 siederà il campione messicano Garcia Jr. Ruben, che concorrerà anche per lo Junior Trophy, vincitore lo scorso anno della Nascar Peak Mexico Series e pronto a confrontarsi in pista nell’edizione europea che scatta con il maggior numero di partecipanti di sempre. Sulla stessa vettura in Elite 2 salirà Thomas Krasonis (GRC) al debutto nella serie dopo due stagioni in Junior Saloon Car Championship. Il giovanissimo pilota greco, classe 2001, parteciperà anche alla sfida in Elite Club.

Sulla Chevrolet SS #2 a difendere i colori della Alex Caffi Motorsport in Elite 1 confermato il nipponico Kenkou Miura alla terza stagione in Nascar Whelen Euro Series con il team monegasco e già vincitore lo scorso anno del Challenger Trophy dove proverà a difendere lo scettro. In Elite 2 la vettura sarà affidata a un altro rookie di questa stagione, Jesse Vartiainen (FIN) lo scorso anno in pista solo ad Hockenheim, ma già distintosi anche nella Camaro Cup Finland.

Terza vettura la Ford Mustang #27 dove in Elite 1 salirà l’atteso fuoriclasse francese Thomas Ferrando, pilota di esperienza sulle poderose vetture americane già vincitore in Elite 2 nel 2017 dopo tre terzi posti nel 2014, 2015 e 2016. Nella nutrita griglia di partenza 2019 è uno dei pochi che vanta anche una diretta esperienza negli Usa, dove questa specialità è nata e gode di enorme popolarità. In Elite 2 la vettura sarà affidata all’unico pilota italiano del team, Pierluigi Veronesi, classe 1988, al secondo anno nella serie dopo i successi tricolori in F2 e Formula 2000. In Elite Club la vettura passerà a Callum Crips, ventiduenne britannico di belle speranze pronto a confrontarsi nel mondo dei V8.

A fare da teatro a questa sfida i 4.005 metri del Ricardo Tormo di Valencia, caratterizzati dal lungo rettilineo di partenza dove si potranno scaricare i cavalli, seguito da due settori più guidati prima dell’ultimo tratto più scorrevole e veloce. L’azione vera e propria entrerà nel vivo venerdì con la doppia sessione di prove libere alle 13:30 e 16:00 per la Elite 1 e 14:05 e 16:35 per la Elite 2. Sabato qualifiche e Superpole a partire dalle 10:00 per la Elite 1, mentre la Elite 2 si sfiderà per la pole position dalle 10:30. Gara uno Elite 1 in pista alle 13:30, Elite 2 alle 17:00. Domenica gran finale con le altre due gare, 10:45 (Elite 2) e 14:10 (Elite 1).

Il weekend sarà disponibile in live streaming su Facebook e Youtube (@euronascar), oltre che su Motorsport.tv e su Fanschoice.tv con tutte le sessioni del sabato e della domenica, sia in Europa (GMT+2) che negli USA.