#NWES GP Spain 2019 – Risitano agguanta la prima vittoria della carriera in Euro #NASCAR
Nicholas Risitano (#8 Racers Motorsport Chevrolet Camaro) ha conquistato la sua prima vittoria nella NASCAR Whelen Euro Series al termine di un intenso secondo round della ELITE 2, tenendo a distanza un fortissimo Andre Castro (#24 PK Carsport Chevrolet Camaro), dopo un restart nelle fasi finali di gara. L’italiano è stato impeccabile nel respingere ogni attacco e nell’afferrare il suo primo successo nella NASCAR Whelen Euro Series.
Partito dal quinto posto nella seconda gara del 2019 della ELITE 2, Risitano si è fatto strada fino alla testa del gruppo. Approfittando dell’accesa battaglia per il primo posto, che si stava svolgendo davanti a lui tra Myatt Snider (#48 Racing Engineering Ford Mustang) e Castro, il 31enne italiano si è posizionato perfettamente e ha preso il comando al giro 8 di 15, riuscendo a tenerlo fino alla bandiera a scacchi.
“È stata una gara fantastica. Sono felice di festeggiare la mia prima vittoria in assoluto nella NWES qui, a Valencia,” ha detto Risitano. “Ieri abbiamo rotto un motore, ma il team è stato in grado di mandarmi in pista per un paio di giri nella prima gara e riuscire, quindi, ad assicurarmi una buona posizione per la gara di oggi. Racers Motorsport ha fatto semplicemente un ottimo lavoro. Hanno lavorato giorno e notte per vincere questa gara. Non vedo l’ora di partecipare alle gare italiane di maggio.”
Il compagno di squadra di Risitano Vittorio Ghirelli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang) è uscito vincente dalla lotta per il terzo posto, unendosi al podio generale. Il nativo di Fasano ha battuto Freddie Hemborg (#77 Memphis Racing Chevrolet Camaro), che ha chiuso la to-3 del Rookie Trophy. Martin Doubek (#7 Hendriks Motorsport Ford Mustang) completa la top-5.
“Volevamo davvero vincere, ma il secondo posto è un ottimo risultato per la corsa al campionato,” ha detto Castro. “Mi ero prefissato la meta di arrivare nella top-5, quindi qualsiasi esito migliore è già una vittoria. Dopo la giornata di ieri, l’obiettivo era un po’ troppo alto, ma non possiamo essere dispiaciuti per oggi. Penso che avremo una buona occasione a Franciacorta, in Italia.”
“Un fantastico weekend per noi,” ha detto Ghirelli. “La gara era difficile, ma ero sempre nel posto giusto. Ho risparmiato un po’ le gomme, così ho potuto sorpassare anche all’esterno. È meraviglioso essere sul podio. Dopotutto per noi è stato un weekend grandioso e conto di ottenere risultati ancora migliori la prossima volta, sulla pista di casa.”
Dopo essere stato in testa per 7 giri, Snider ha finito al sesto posto. Ancora una volta, il Rookie of the Year della NASCAR Gander Outdoors Series e Castro hanno regalato una spettacolare battaglia, durata sette giri. Costretto a cedere il comando, Snider ha tagliato il traguardo al sesto posto.
Il vincitore della gara di sabato Giorgio Maggi (#50 Hendriks Motorsport Ford Mustang) è arrivato settimo, davanti a Pierluigi Veronesi (#27 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang), Justin Kunz (#99 Dexwet-Df1 Racing Chevrolet Camaro) e Jerry De Weerdt (#78 Braxx Racing Ford Mustang), che ha chiuso la top-10.
Il belga ha anche vinto il Legend Trophy. Dietro di lui sono arrivati Mirco Schultis (#70 Mishumotors Chevrolet SS) e Michael Bleekemolen (#69 Team Bleekemolen Ford Mustang).
Arianna Casoli (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ha conquistato il Lady Trophy, battendo Jennifer Jo Cobb, team owner nella NASCAR Gander Outdoors Truck Series (#10 Racing-Total Chevrolet Camaro). Domenica la pilota americana è stata in grado di unirsi alla griglia dell’ELITE 2, grazie al lavoro svolto durante la notte dal team Racing Total per riparare i danni alla Chevrolet #10, causati da un incidente occorso al suo compagno di squadra.
La divisione ELITE 2 tornerà in azione tra quattro settimane in Italia, all’Autodromo di Franciacorta l’11-12 maggio. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv, il canale Youtube e la pagina Facebook della NWES e su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.