MIOLO SCEGLIE L’ALPE ADRIA RALLY CUP

Flavio Miolo, da Selvazzano Dentro, punta all’Europa per la stagione agonistica 2019, per lui oramai alle porte.

Il pilota patavino, dopo qualche anno di rodaggio, è riuscito a mettere in piedi un programma di elevato livello tecnico e sportivo, andando a scegliere l’Alpe Adria Rally Cup quale contesto ideale per la propria crescita professionale.

Gare caratterizzate da percorsi lunghi, da affrontare spesso su fondo alternato tra asfalto e terra, soprattutto oltre confine sono il biglietto da visita di un banco di prova importante.

Il portacolori di Racing 3 Team sarà alla guida della consueta Ford Fiesta ST, in versione Racing Start, la quale sarà condivisa con il sammarinese Mirco Gabrielli.

“Dopo un paio di stagioni vissute su gare spot” – racconta Miolo – “abbiamo deciso che era ora di porci un obiettivo più concreto ed abbiamo deciso di prendere parte all’Alpe Adria Rally Cup. Questo campionato, spesso frequentato da piloti italiani, è riconosciuto da tutti come ideale per riuscire a combinare gli impegni di lavoro quotidiano con un contesto sportivo di alto livello. Correre all’estero è per noi un’esperienza del tutto nuova e siamo certi che si rivelerà alquanto formativa. Le gare sono molto lunghe, rispetto a quelle che vediamo in Italia, e sono spesso costituite da speciali a fondo misto. Sarà la mia prima volta con Mirco Gabrielli ma la sua comprovata esperienza mi sarà certamente utile per crescere quanto prima possibile.”

Sette gli eventi che andranno a comporre l’ossatura dell’Alpe Adria Rally Cup targata 2019, a partire dall’imminente Rally Vipavska Dolina che si svolgerà in Slovenia i prossimi 26 e 27 Aprile.

A metà Maggio, più precisamente il 17 e 18, ci si sposterà verso l’Austria per il Murauer Rallye, prima che la carovana dei concorrenti si diriga verso la Croazia, il 7 e 8 Giugno, per il Rally Ina Delta.

Si dovrà attendere il quarto appuntamento della serie per rientrare nei patri confini: il 13 e 14 Luglio andrà in scena il Rally Valli della Carnia, in provincia di Udine, che sarà seguito dal Rally Città di Scorzè, il 3 e 4 Agosto, nelle veloci campagne del veneziano.

Per il rush finale l’AARC farà ritorno in Austria per affrontare gli ultimi due impegni: il Niederösterreich Rallye, 27 e 28 Settembre, e l’Herbstrallye Dobersberg, il 18 e 19 Ottobre.

Un cammino lungo ed affascinante, durante il quale Miolo avrà modo di confrontarsi in contesti a lui del tutto inediti, ottime palestre per continuare il percorso di crescita intrapreso due anni fa.

“Il programma è molto bello” – sottolinea Miolo – “e, onestamente, non vediamo l’ora di iniziare questa avventura. Partiremo già con la prima gara all’estero, in Slovenia, la prossima settimana e non vediamo l’ora che il semaforo scatti. Sarà un’annata stimolante perchè ci permetterà di costruirci un bagaglio di esperienza davvero importante. Grazie di cuore a chi permette tutto questo. Ai nostri partners, linfa vitale, ed alla Racing 3 Team. Siamo pronti a partire.”