Campionato Italiano RX: il Round 1 regala emozioni Firenze, Valazza e Galli i vincitori a Maggiora Offroad Arena

galli_2204

Come da tradizione il pubblico entusiasta e appassionato di Maggiora Offroad Arena ha potuto godere dello spettacolo offerto dai piloti del Campionato Italiano Rallycross e del Campionato Svizzero di Autocross in una Pasquetta caratterizzata da una giornata gradevole sotto ogni profilo.

Kartcross
Grande agonismo come sempre in questa categoria, in cui ogni Q sembra una finale; alla fine l’ha spuntata “El Diablo”, Simone Firenze (Planet Kartcross K3) in 4’43.956, alla media di 77.285 Km/h, sui sei giri previsti; seconda posizione per un ottimo Marcello Gallo in 4’44.407, mentre terzo, in grande rimonta dopo un weekend piuttosto complicato, si è piazzato Nicolò Grieco (GMN Kartcross).

Super1600
Un weekend decisamente positivo per Marco Valazza che con la sua Ford Fiesta si è aggiudicato 3 Q su quattro per poi andare a vincere la finale in 5’11.274; avrebbe meritato un bel piazzamento anche Silvano Ruga (Renault Clio) ma un contatto proprio con Valazza lo ha costretto al ritiro.
Sul podio sono quindi andati Marco Battelli (Citroen C2) in 5’18.896, e Pasquale Delfino, (Citroen Saxo) al rientro dopo un anno di pausa, in 5’32.999,

Supercar
Sempre davanti, tranne che nella Q4 dove è stato penalizzato per non aver effettuato il Joker Lap, Gigi Galli (Kia Rio) ha trionfato in finale in 4’42.058; non è stato però un weekend facile per il grande rallysta, che ha comunque affermato di essersi divertito molto, a causa di alcuni problemi di gioventù della sua vettura. Ottimo secondo Nicola Agrelli (4’54.369), all’esordio con la Volkswagen Scirocco, mentre terzo si è classificato Franco Mollo (Ford Fiesta R5), nonostante uno stop durante la finale.

Il prossimo appuntamento
Il Round 2 del Campionato Italiano Rallycross si terrà il weekend dell’1/2 giugno ancora nello storico autodromo del Pragiarolo di Maggiora, ma nella sua conformazione Reverse.
Il prossimo appuntamento a Maggiora Offroad Arena sarà invece il 4/5 maggio con un grande ritorno, il Campionato Italiano di Velocità su Terra (Autocross).

RISULTATI COMPLETI
La conferenza stampa dei vincitori
Il Calendario del Campionato Italiano RX
20/21/22 aprile
Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO) – Coefficiente 1,5
1/2 giugno
Maggiora Reverse – Maggiora (NO) – Coefficiente 1
2/3 agosto
Adria International Raceway – Adria (RO) – Coefficiente 1
31 agosto/1^ settembre
Wachauring – Melk (Austria) – Coefficiente 2
19/20 ottobre
Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO) – Coefficiente 1,5
2/3 novembre
Finale – Autodromo Tazio Nuvolari – Cervesina (PV) – Coefficiente 2
Il Campionato Italiano RX su ACI SPORT
Da quest’anno è presente un canale dedicato al Campionato Italiano Rallycross, sul portale ACI Sport, dove chiunque può consultare per le informazioni ufficiali e iscriversi alla newsletter per ricevere le notizie del Campionato Italiano Rallycross e di tutti i campionati Italiani della Federazione; su Facebook tramite il profilo ufficiale ACI Sport.
Il Campionato sarà seguito anche sui Social Media con News, video, foto e Live Streaming sul web e facebook ACI Sport, delle fasi finali di ogni evento

Sarà inoltre presente un servizio dedicato ai Round del Tricolore RX nel Magazine televisivo ACI Sport, trasmesso a cadenza settimanale da RAI SPORT (Canale 57 Digitale Terrestre ); AUTOMOTOTV Canale 228 Sky – www.automototv.it ogni Venerdì ore 19.00 (+ 5 repliche giornaliere); SPORTITALIA Canale 60 Digitale Terrestre – 225 di Sky in onda ogni sabato ore 19.30 con replica Domenica ore 8.45; SAN MARINO RTV Canale 73 Digitale Terrestre-520 Sky in onda ogni Sabato ore 12.20 con Replica Domenica 9.45; ODEON “SAFEDRIVE” Canale 177 Digitale Terrestre
Il Campionato Italiano RX LIVE su Facebook e AutomotoTV
La stagione tricolore del Rallycross sarà seguita su AutomotoTV, con le finali dei Round in diretta, appuntamenti periodici con gli highlights e la trasmissione RX Time.

Nel 2019 sarà possibile seguire le finali di tutti i Round del Campionato Italiano Rallycross (ad eccezione di quello di Melk) in diretta TV su AutomotoTV!
Oltre alla diretta streaming sulla pagina Facebook Rallycross Italia, gli appassionati potranno seguire la fase più emozionante di ogni Round anche in diretta tv su sky 228 automototv e sul digitale terrestre Sportivì (Liguria Piemonte Lombardia Veneto LCN 188, Trentino Alto Adige LCN 117, Friuli Venezia Giulia LCN 173, Emilia Romagna LCN 219, Toscana LCN 296 e Lazio LCN 185)!
AutomotoTV seguirà inoltre il Campionato trasmettendo gli highlights di ogni Round e con RX Time, una trasmissione periodica di approfondimento con ospiti in studio, interviste e filmati; appuntamento al mercoledì dopo ogni Round alle 19.30 per gli highlights e al mercoledì successivo, sempre alle 19.30, con RX Time.

Mercoledì 24 aprile, alle 19.30, saranno trasmessi gli highlights del Round 1 mentre mercoledì 1^ maggio, sempre alle 19.30, sarà la volta della prima puntata di RX Time.