“RICKY-ROCKY” TONDINA È STREPITOSO: AL VALLI CUNEESI VINCE L’R3C

tondina_3004

Alla seconda apparizione sulla 2000cc di casa Renault, il pilota novarese si impone nella classe ma risulta persino primo di Due Ruote Motrici portandosi in testa al Trofeo Open di Zona 1.

Riccardo Tondina, alias Ricky, è diventato in fretta “Rocky”. Il 26enne pilota di Nebbiuno sta facendo a grandi passi il percorso che accompagna le giovani promesse alla maturità consolidata: alla tappa del Rally Valli Cuneesi c’è stata l’ennesima falcata decisa che, alla sua seconda gara in R3C, lo ha portato alla vittoria di categoria, a primeggiare tra le Due Ruote Motrici e ad aggiudicarsi il prestigioso Trofeo “Johnny” Cornaglia, memorial che veniva assegnato al prim’attore della R3.

In gara insieme ad Andrea Dresti, navigatore di Finero, Tondina ha fatto faville con la Clio del Valsesia Motors Rally Sport risultando primo in ben nove prove su dieci disputate mostrando ottimi spunti velocistici e padronanza di un mezzo che sembra calzargli a pennello.

“Il Valli Cuneesi lo avevo già corso con la Clio N3 e devo dire che essere già passato una volta su quelle strade mi ha aiutato specie nella scelta di gomme: gli altri hanno optato per soluzioni più conservative mentre io ho preferito utilizzare subito gomme dure, quelle adatte per fondi asciutti; anche se abbiamo vinto quasi tutte le prove, la differenza l’abbiamo fatta nella fase iniziale creando un distacco valido che ci ha permesso di fare bene senza patemi eccessivi nella seconda metà di gara” ha detto il driver della scuderia Vaemenia Historic.

Grazie a questo successo, Riccardo Tondina è partito col piede giusto nel trofeo Renault Open dedicato alle vetture R3C: l’affermazione cuneese vale parecchio in chiave stagionale perché il coefficiente maggiorato a 1.5 ha portato un bottino di 33,65 punti e ovviamente la prima posizione!