6° CAMUNIA RALLY: ECCO LE PROVE E IL TROFEO TOMMASO ROCCO
Il vincitore delle edizioni 2017 e 2018 Ilario Bondioni ci accompagna sulle strade del rally: prove inedite, riprese e conferme; piatto ricco per il 6° Camunia Rally che torna a proporre anche il Memorial intitolato a Tommaso Rocco e aggiunge beneficienza per l’Associazione Andos Vallecamonica-Sebino. Si corre sabato 18 e domenica 19 maggio!
Il Camunia Rally numero 6 è alle porte: il giorno 13 maggio si chiuderanno le iscrizioni di una gara che ogni anno crea parecchie aspettative grazie al grande lavoro che la scuderia New Turbomark ha profuso nelle edizioni precedenti.
Il percorso che attende i concorrenti è parzialmente differente rispetto al passato e le novità proposte per questo 2019 sono a dir poco frizzanti.
Percorso rinnovato- La tabella tempi e distanze si presenta con quattro prove speciali differenti che verranno sviluppate in due giorni di gara. Si partirà a Breno alle 15.31 di sabato 18 maggio mentre si arriverà il giorno seguente con la cerimonia finale prevista alle 17.00 davanti al municipio di Bienno. Nel mezzo le prove “Essetre”, Deria, Astrio (sia nella versione lunga che corta) e Lozio.
Abbiamo scomodato il vincitore delle ultime due edizioni, Ilario Bondioni, per farci raccontare nei dettagli, le speciali che attenderanno lui, che vorrà tenere ancora lo scettro, e gli altri partecipanti. Ecco il racconto di “Gilly” Bondioni, driver di Bienno classe 1977:
Ps1 ESSETRE (Km 4,90)- “La speciale prende il nome dall’azienda sostenitrice della gara che si occupa di medicina e salute per l’azienda. Essetre è una “piesse” inedita: è un mix tra prova speciale e circuito cittadino e sarà l’unica che verrà percorsa solo una volta. Si parte in località Mezzarro con un paio di tornanti spettacolari e subito dopo ci si lancia in un tratto di circa 2 km tecnico e veloce dove, con gomme ancora fredde, qualche pilota potrà già fare la differenza. Si entrerà quindi in paese a Bienno con un momento spettacolare grazie anche a chicane e rallentamenti; usciti dall’abitato si va incontro ad un altro tratto veloce e pianeggiante con curvoni da urlo e tre tornanti finali nella location di Prestine dove è situato il fine prova; buono lo spazio per il pubblico”.
PS 2-3 DERIA (5,90 km)- “Si corre sempre di sabato ma mentre il primo passaggio avverrà nel tardo pomeriggio, il secondo si svolgerà completamente al buio. La prova si sviluppa sulla strada che da Capodiponte porta a Paspardo: 5.90 km quasi tutti in salita. Con l’anticipo del rally a maggio, rispetto agli anni precedenti, si tratterà del primo anno nel quale verrà percorsa con il buio. Sarà sicuramente ostica e scivolosa essendo quasi tutta dislocata nel sottobosco. consigliato per il pubblico il primo tratto e quello finale”.
PS 4-6-8 LOZIO (10,10km)- “Torna dopo anni la famosa prova di Lozio usata ai tempi del Campionato 2Litri per il Rally di Vallecamonica e nel recente passato per la Ronde Aci Brescia. Si parte subito dopo il bivio posto sulla SP5 che da Malegno conduce a Borno (tratto, questo, famoso per essere teatro di sfida della Cronoscalata della Vallecamonica che si disputerà in estate) e la strada alterna tratti veloci ad altri guidati; a metà prova ci sono tornanti ampi dove lo spazio in sicurezza a disposizione per gli spettatori non manca. La conclusione è su una curva sinistra in prossimità della frazione di Villa dove ci si imbatte nelle prime abitazioni del borgo. Lozio è una prova in cui le vetture di classe R5 potrebbero avvicinare sensibilmente i 100 km/h di media e di conseguenza anche con le piccoline 2 ruote motrici non ci si addormenta di sicuro; sarà la prima prova della domenica mattina… ci sarà da svegliarsi bene! Il pubblico potrà godere anche della spettacolare inversione di Sucinva e del tratto finale veloce dove vi sono molti prati a disposizione per appostarsi.”
PS 5-7-9 ASTRIO (10,65 km)- “Il must delle prove da rally per la Vallecamonica… 10.65 km di pura adrenalina con 50% di salita e altrettanti di discesa; nel mezzo tornanti spettacolari per il pubblico, tratti velocissimi con staccate al limite, pochissimi gli spazi guidati ma allo stesso tempo insidiosi: per i rallysti una discesa da urlo! Finire la Ps ASTRIO è una grande soddisfazione. Vengono attraversate le frazioni Pescarzo e Astrio; quest’ultimo è il paese originario del mitico GianMario Mazzoli detto “Bacetto”. La prova avrà due versioni: la prima ripetizione (Ps7) sarà caratterizzata da un minore chilometraggio (6,50) e si chiamerà ASTRIO CORTA. L’ultimo crono (di nuovo nella Long version) chiuderà il rally e dopo pochi metri si sarà accolti per le premiazioni in piazza di Bienno.”
Memorial Rocco – Come già un anno fa, il Memorial Tommaso Rocco è abbinato al Camunia Rally. Il gruppo di amici “I soliti 4 Gatti” composto da Sabrina, Carlo, Leo, Sergio, Gigi ed Ercole, vuole ricordare il navigatore bresciano di Adro prematuramente scomparso con un trofeo in sua memoria. Il navigatore più giovane meglio classificato si aggiudicherà un IPad con il programma ICodriver che permetterà ad un giovane naviga di sviluppare il sistema di note attraverso gli strumenti tecnologici come già stava sperimentando proprio Tommaso Rocco.
Non è finita qui: la Scuderia New Turbomark ha deciso di donare 10€ per ogni iscrizione alla gara all’Associazione Andos di Vallecamonica-Sebino, un comitato che aiuta e sostiene le donne colpite da tumore al seno (www.andosvallecamonica.jimdo.com).