AL VALPOLICELLA CON RIGHETTI PER PUNTARE IN ALTO
Non c’è due senza tre, quale detto migliore potrebbe vestire GDA Communication in vista dell’imminente seconda edizione del Rally della Valpolicella, in programma per i prossimi 3 e 4 Maggio.
La scuderia con base a Modena si presenterà questo weekend, sulla pedana di partenza, con Roberto Righetti, affiancato da Martina Stizzoli, sulla Citroen DS3 R5 curata da GF Racing.
Il pilota scaligero va, di diritto, inserito nella rosa dei pretendenti al successo finale, forte del terzo posto assoluto siglato al Benacus Rally ed al Rally Bellunese.
Il portacolori di GDA Communication, inoltre, potrà vantare la seconda piazza centrata, nella passata edizione, proprio qui al Rally della Valpolicella, candidandosi ad un ruolo da protagonista.
“Stiamo vivendo un periodo molto positivo” – racconta Righetti – “perchè abbiamo iniziato la stagione 2019 salendo per due volte, consecutive, sul podio assoluto, sia al Benacus che al Bellunese. Lo scorso anno, su queste strade, siamo andati bene ed abbiamo concluso al secondo posto, preceduti unicamente da uno dei giovani più talentuosi a livello italiano, De Tommaso. I ragazzi di GF Racing hanno aggiornato l’elettronica della nostra Citroen DS3 e questo ci permetterà sicuramente di essere più competitivi, rispetto alle ultime uscite. L’erogazione è stata migliorata. Siamo molto fiduciosi, visti i precedenti. L’unica, vera, incognita è data dal meteo. Se troveremo condizioni miste la scelta delle gomme sarà determinante.”
Il Rally della Valpolicella presenta un’edizione 2019 suddivisa in due frazioni di gara, la prima delle quali si articolerà unicamente sulla speciale spettacolo “VRC” (1,70 km).
Archiviato l’aperitivo di Sabato sera ci si ritroverà, l’indomani, per affrontare altri sei tratti cronometrati, due da ripetere per altrettanti passaggi.
Si darà il via alla sfida, nella tarda mattinata, con la “Sant’Anna d’Alfaedo” (14,16 km), la quale sarà seguita dalla “Santa Cristina” (11,29 km) e dalla “San Peretto” (10,62 km), a completare la tornata mattutina.
Nel pomeriggio scatterà il secondo giro, sui tre crono, prima di avviarsi, vincitori e vinti, verso la pedana di arrivo posta nel cuore di Negrar.
“Il percorso del Valpolicella è davvero molto bello” – sottolinea Righetti – “e, soprattutto, è molto vario. È costituito sia da prove speciali con una carreggiata medio larga che si alternano ad altre molto più strette e tortuose. Scorrendo l’elenco iscritti ci troveremo ad affrontare avversari di primo livello. Oltre a De Tommaso, l’unico in grado di precederci lo scorso anno, avremo al via anche un piede pesante come Sossella. Sarà una lotta di alto spessore. Dal canto nostro daremo, come sempre, il massimo perchè, visti i precedenti, non possiamo nasconderci. Punteremo sicuramente alla vittoria assoluta ma, siamo consapevoli, che la concorrenza sarà molto agguerrita. Confidiamo in un meteo clemente, sperando che non faccia i capricci.”