XRace Sport nel tricolore rally terra: al Rally Adriatico un avvio “di studio” per Andrea Dalmazzini

Andrea Dalmazzini, Andrea Albertini (Ford Fiesta R5 #5, XRaceSport)

XRace Sport e Andrea Dalmazzini hanno avviato la loro nuova stagione insieme nel Campionato Italiano Rally Terra, lo scorso fine settimana, nel contesto del 26° Rally Adriatico, a Cingoli (Macerata).

Dalmazzini, già Campione della specialità anni fa, dopo una stagione 2018 formativa sull’asfalto del Campionato Italiano, è tornato nel fondo a lui più congeniale finendo la gara marchigiana in ottava posizione assoluta, in quello che è stato un ritorno “di studio, con la Ford Fiesta R5 firmata GB Motors Racing gommata Pirelli, affiancato dal conterraneo Andrea Albertini.

Una gara estremamente competitiva, quella che Dalmazzini si è trovato ad affrontare oltre un anno dopo aver corso la sua ultima gara si strada bianca, per cui ha dovuto soprattutto guardare a riprendere in mano tutti gli equilibri necessari del correre su un fondo, seppur a lui preferito, dover ritrovare il miglior feeling.

Partito quindi con cautela, poi ha dovuto rallentare pesantemente dopo quattro prove per una gomma stallonata dopo essere arrivato “lungo” su un terrapieno, causa di oltre un minuto perso, che lo aveva estromesso dalla top ten, in tredicesima posizione. La seconda metà di gara, è servita poi, oltre alla rimonta, a trovare chilometro dopo chilometro maggior confidenza con vettura, assetto e strada riuscendo così a finire a punti, ottimo incentivo per proseguire la stagione della terra italiana.

Il programma di Dalmazzini, già pilota ACI Team Italia nel 2018, prevede la disputa dell’intera stagione sterrata tricolore con anche la partecipazione al Rally d’Italia Sardegna, valido per il mondiale (prossima gara del campionato, a giugno), occasione unica per il driver di Pavullo per confrontarsi con i migliori piloti mondiali. Peraltro, Dalmazzini, continua ad avere un supporto da ACI SPORT anche nella stagione corrente, sarà sicuramente un “osservato speciale”.

Foto: Dalmazzini in azione a Cingoli (Bettiol)