WEEK-END COMPLICATO PER L’AUTORLANDO-SPORT NEL CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT

In questo weekend ha avuto il via la prima gara del Campionato Italiano GT Sprint nella meravigliosa cornice del circuito di Vallelunga e come di consuetudine, durante le due sessioni di prove libere del venerdì i piloti hanno potuto (ri)prendere confidenza con il tracciato; ciò si è dimostrato molto utile soprattutto per il pilota dell’Autorlando-Sport Riccardo Chiesa a bordo della Cayman n°275, al suo debutto sul circuito romano dopo l’esordio assoluto nella prima gara del GT Endurance a Monza e per Joel Camathias, ad un gradito ritorno dopo i titoli conquistati con il Team negli anni precedenti.

Il meteo non ha risparmiato sorprese nemmeno questa volta ed infatti le qualifiche del sabato mattina si sono svolte sotto la pioggia, con la vettura #276 che in Q1 conquista la P2 di classe, P12 assoluta, con Ghezzi e la #275 che conquista la P4 di classe, P17 assoluta con Cerati. In Q2 invece la vettura n°276 ha conquistato una stupenda Pole position di classe con Camathias, che vale anche una dodicesima posizione assoluta, seguita dalla vettura n°275 con Chiesa, terza di cl asse e quattordicesima assoluta, autore anch’egli di un’ottima prestazione visti i pochi km fatti sul tracciato.

Sabato pomeriggio gara1 parte con condizioni di pista precarie sempre per via del meteo con i piloti che montano le gomme slick con un tracciato ancora umido. Ghezzi parte discretamente ma fatica a trovare il ritmo anche a causa dell’intervento della Safety Car. All’apertura della finestra del Pit la vettura #276 viene richiamata ai box per il cambio pilota, ma una sosta non perfetta preclude al Team la possibilità di concludere a podio. La coppia Ghezzi-Camathias chiude comunque ai piedi del podio con un buon quarto posto finale. Anche la gara della vettura #275 è stata messa in crisi dalla presenza della Safety Car e a nulla è valso il tentativo di rimonta dei due piloti presenti in gara: nonostante un passo regolare di Cerati e un ritmo di Chiesa che cresceva giro per giro, i due chiudono ottavi di classe, ventesimi assoluti.

Anche domenica il meteo dice la sua mettendo alla prova le strategie dei team poiché la gara delle 13.40 si svolge all’insegna del tempo incerto. Al via Camathias mantiene il comando della categoria GT4 incrementando il vantaggio fino al momento della sosta, dove il cambio pilota avviene stavolta in maniera eccelsa. Tuttavia pochi giri dopo il rientro la #276 deve ritirarsi per problemi tecnici quando alla guida c’era Ghezzi. Un ritiro amaro soprattutto poiché l’equipaggio mirava ad una vittoria che giro per giro si stava avvicinando. Gara non facile anche per la coppia Chiesa-Cerati sulla #275, che dopo il cambio pilota sono costretti a rientrare ai box per un violento nubifragio abbattutosi sul circuito, e trovando in piazzola la vettura della coppia Camathias-Ghezzi a rendere ancor più difficili le operazioni dei meccanici. I due ch iuderanno in settima posizione di classe a conclusione di un weekend dalle fasi alterne, dove le buone prestazioni dei piloti nelle diverse sessioni svolte sono da coniugare con gli sforzi del Team per tirare fuori il meglio dall’abbinamento vettura-pilota. La squalifica della SIN fa scalare una posizione ma la 6° piazza è sub-judice poiché è stato fatto appello alla decisione). Da evidenziare la stupenda prestazione di Joel Camathias al suo primo rientro, che lo ha visto alla testa della categoria GT4 per tutta la lunghezza del suo stint, riuscendo a tenere dietro di se vetture di categoria superiore per diversi giri.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano GT sarà per il girone “Endurance” sul circuito di Misano Adriatico il week-end del 19 maggio sperando che la riviera romagnola riservi alle vetture un meteo migliore in modo tale che i talenti dei piloti e le prestazioni delle vetture possano esprimersi al meglio. I tifosi si augurano di vedere battaglie in pista e duelli all’ultima staccata ed auguriamo che il team ed i piloti possano concludere al meglio tutto il week-end di gara.