Il rally R.A.A.B. torna a Porretta Terme
La gara “moderna” quest’anno si scioglie dalla “historic” e sarà in programma fine giugno, con quartier generale alle terme ed un percorso in ampia parte rivisto, che manterrà comunque le proprie caratteristiche tecniche di alto livello, per proseguire la tradizione.
Sono terminati i lavori preparatori, per il 31° Rally R.A.A.B. “Moderno”, acronimo di un nome altisonante, quello di RALLY ALTO APPENNINO BOLOGNESE, erede di una tradizione motoristica tra le più avvincenti in Italia.
Organizzato da EventStyle, che lo ha messo in calendario per il 29 e 30 giugno, valido per la Coppa Rally di Zona e per la Michelin Rally Cup, tornerà ad abbagliare con un percorso di grande effetto, di alto valore tecnico.
Sarà un rally in ampia parte diverso, rispetto al 2018, con modifiche alla logistica ed anche al tracciato di gara. Il Quartier Generale dell’evento tornerà a Porretta Terme, alle terme, la partenza e l’arrivo saranno ubicate in Piazza Libertà mentre il percorso rispecchierà diversi caratteri dell’edizione 2017.
Non verranno fatte correre le prove “Gaggio”, “Sparvo” e “Traserra”, ma si correrà sulle “Castel di Casio” (Km. 7,430), “Baigno” (Km. 5,600) e “Bombiana” (Km. 12,020), nomi che fanno oltremodo parte della tradizione dei rallies emiliani e nazionali, molto conosciuti ed apprezzati nel tempo. Tre “piesse” da ripetere tre volte, un totale quindi di nove sfide cronometrate per una distanza competitiva di 75,150 chilometri, sui complessivi 221,920.
Due i riordinamenti che faranno da intervallo alle prove, entrambi a Gaggio Montano in Piazza Brasa, mentre la zona assistenza è stata prevista nelle ampie aree dello stabilimento Saeco-Philips.
Lo scorso anno gara avvincente, il RAAB” che partì non appena arrivò il rally storico. La vittoria andò alla Peugeot 208 T16 R5 del reggiano Roberto Vellani, in coppia con Castiglioni, secondo arrivò Simone Brusori con alle note Carrugi (Peugeot 208 T16 R5) e terzo si piazzò il còrso Alerini, con Barichella, su una Ford Fiesta R5.