Allo Spielberg sfida per quattro campionati – Riparte sul circuito austriaco il confronto europeo tra le monoposto con motori di 2.000 cc.

cola_1905

Terzo appuntamento europeo nel weekend del 17-19 Maggio sul circuito austriaco del Red Bull Ring per le monoposto con motore fino a 2.000 cc di cilindrata. Dopo le gare di Monza e di Hungaroring i piloti sono attesi sul circuito della Stiria per una gara che mette in palio punti per quattro serie continentali: l’europeo F3 FIA-CEZ, l’italiano TopJet F2000 Trophy, il tedesco Drexler AFR Pokal e l’austriaco AMF F3.

La lotta per il successo si annuncia come sempre apertissima con molte “new entry” che dovranno vedersela con i “veterani” delle serie. Difficile fare pronostici, ma gli addetti ai lavori indicano come principali piloti da battere Sandro Zeller (Dallara 308 Mercedes F3), Tom Beckenhauser (Dallara 308 Opel F3), Paolo Branjak (Dallara 318 VW F 2.0), Janos Majyar (Tatuus Honda F 2.0). Tutti dovranno vedersela ovviamente con il nostro Andrea Cola, il diciannovenne pilota romano che nelle ultime due stagioni ha monopolizzato la categoria portandosi a casa ben 5 dei titoli europei in palio. «Il Red Bull Ring è un circuito che mi è particolarmente congeniale. Qui ho sempre fatto buone corse e nel 2017 ho ottenuto una bella vittoria. Quest’anno cercherò di ripetermi!». Alle sue spalle c’è la solita squadra collaudata e consolidata, il team Monolite Racing, che lo ha seguito fino dagli inizi, la fedele Dallara 312 equipaggiata con pneumatici Pirelli PZero.

Il circuito del Red Bull Ring, precedentemente noto come Österreichring e come A1-Ring, è situato nei pressi della cittadina austriaca di Spielberg bei Knittelfeld, in Stiria. Rimasto inutilizzato per alcun anni dopo aver ospitato il Gran Premio d’Austria di Formula 1 dal 1970 al 1987, è stato oggetto negli Anni ’90 di un costoso rinnovamento che ne ha modificato e accorciato il tracciato e cambiato il nome in A1 Ring. Ha ripreso l’attività dalla stagione motoristica nella Primavera del 2011 conserva il disegno del tracciato introdotto nel 1996, quando l’autodromo è stato ridenominato A1-Ring e quindi, nel 2004, Red Bull Ring.

Nel Giugno 2016 Andrea Cola ha esordito a metà campionato in F2 Italian Trophy con una monoposto di Formula Abarth, ottenendo 4 vittorie e 2 secondi posti nelle sole 6 gare alle quali ha partecipato. Quanto basta per chiudere la stagione al secondo posto di categoria e nella classifica under 26. Nel 2017 è passato in Formula 3 con la Dallara F312 motorizzata Mercedes e gommata Pirelli del team Monolite Racing di Rudi Mariotto e ha vinto i campionati FIA-CEZ e AMF F3, titoli che ha riconquistato nel 2018, quando ha fatto il “triplete” aggiudicandosi anche il Campionato Middle European F3. Nel 2017 è risultato in assoluto il pilota più veloce della stagione sul circuito di Vallelunga coprendo un giro in 1’29”226 alla media di 164,817 km/h. Ad Agosto 2018 ha stabilito invece il nuovo giro record assoluto del circuito croato di Rijeka-Grobnik in 1’18”774 (il record precedente resisteva da 30 anni ed era stato stabilito nel 1988 da Keke Rosberg su McLaren-Honda F1 in 1’19”03). A fine stagione Andrea Cola è stato eletto migliore promessa 2019 dell’automobilismo italiano dagli ascoltatori e dai lettori di LiveGP.it, la prima web radio italiana dedicata al mondo dei motori.