LP Racing in evidenza a Misano nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019
Una prestazione positiva nel weekend appena trascorso ha caratterizzato l’impegno di LP Racing sul Misano World Circuit per il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019.
Il team coordinato da Luca Pirri, dopo i primi punti conquistati a Monza, si è presentato al via del secondo appuntamento schierando la Lamborghini Huracàn GT3 EVO #88 affidata a Riccardo Cazzaniga (ITA), Daniele Cazzaniga (ITA) e allo stesso team principal Luca Pirri (ITA), con l’obiettivo di giocare un ruolo da protagonista nella rinnovata serie Gran Turismo tricolore quest’anno particolarmente spettacolare e di assoluto livello.
In un weekend condizionato, ancora una volta, dal maltempo, LP Racing ha dimostrato un grande potenziale. L’emozione si è accesa in qualifica, quando dopo le prime due sessioni asciutte, in Q3 i piloti hanno dovuto affrontare un turno quasi completamente bagnato. LP Racing ha azzardato le gomme slick, consentendo a Riccardo Cazzaniga di segnare un tempo strepitoso nelle prime fasi, un azzardo che ha permesso all’equipaggio #88 di chiudere come seconda Lamborghini in classifica con un crono complessivo di 4’55.961 che è valso la quarta posizione assoluta e terza di Pro-Am.
La gara, sviluppata su una lunghezza di tre ore, è stata particolarmente difficile da interpretare e caratterizzata per oltre i due terzi dalla pioggia. Daniele Cazzaniga ha guidato il primo stint, partito dietro alla safety car, nel corso del quale si è reso protagonista di svariate bagarre, ma ha dovuto cedere delle posizioni rallentato da un set-up che nelle condizioni di estremo bagnato non ha pagato come da previsioni. La seconda parte di gara ha visto al volante Luca Pirri, che con esperienza ha condotto un turno di guida pulito e consistente fino all’ultima finestra per i pit stop, quando la Lamborghini Huracàn GT3 EVO #88 è passata nelle mani di Riccardo Cazzaniga. Il driver LP Racing ha potuto beneficiare della pista ormai asciutta e ha staccato il giro più veloce dell’equipaggio, non distante dal best lap di gara, prima di tagliare il traguardo in undicesima posizione, sesto in Pro-Am.
Luca Pirri – Team Principal:
“È stato un weekend con tanti spunti positivi. In qualifica abbiamo indovinato la strategia in Q3 che ci ha permesso di chiudere nelle primissime posizioni, mentre domenica siamo stati penalizzati da un set-up troppo votato all’asciutto. Sapevamo che la gara non sarebbe stata completamente bagnata, ma purtroppo la pioggia ha caratterizzato una buona parte della sfida e con le gomme rain la vettura ha fatto fatica a mandare in temperatura gli pneumatici anteriori e ha generato parecchio sottosterzo. Nonostante queste difficoltà abbiamo chiuso a 30 secondi dal podio, che se consideriamo i circa 3 decimi a giro che abbiamo accusato nelle fasi più bagnate, dimostrano che avremmo potuto sicuramente dire la nostra nelle posizioni di testa. Le condizioni imprevedibili di queste prime due gare non ci hanno concesso la possibilità di esprimere tutto il nostro potenziale, ma sono confidente che i prossimi appuntamenti possano scrivere una storia diversa”.
Relativamente al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019, LP Racing tornerà in pista dal 13 al 15 settembre per il terzo round in programma sul circuito di Vallelunga.
LP RACING | Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2019
05-07 Aprile | Monza (Campionato Italiano GT Endurance)
03-05 Maggio | Valleleunga (Campionato Italiano GT Sprint)
17-19 Maggio | Misano (Campionato Italiano GT Endurance)
21-23 Giugno | Imola (Campionato Italiano GT Sprint)
19-21 Luglio | Mugello (Campionato Italiano GT Sprint)
13-15 Settembre | Valleleunga (Campionato Italiano GT Endurance)a
04-06 Ottobre | Mugello (Campionato Italiano GT Endurance)
18-20 Ottobre | Monza (Campionato Italiano GT Sprint)