PIOGGIA DI PODI PER AUTORLANDO-SPORT. 3° E 4° LE DU E 718 CAYMAN NELL’ITALIANO GT ENDURANCE A MISANO E DUE 2° POSTI PER LA 996 RSR DI FRATTI NELL’ ENDURANCE RACING LEGENDS A SPA.

Questo week-end il nostro team era impegnato su due palcoscenici: Il Campionato Gt Italiano endurance a Misano e nella SPA-Classic organizzata dalla Peter Auto nel contesto del CER e del Endurance Racing Legends. 4 le auto portate, le due 718 Cayman GT4, la 934 Turbo Jagermeister e la 996 RSR GT2.

In Belgio, diversamente che in Italia il meteo ha risparmiato i nostri ragazzi dalla pioggia che si è vista in maniera lieve solo al venerdì mattina, giornata in cui erano in programma 3 sessioni: le prove libere del CER II dove Cabianca e Fratti riscontrano dopo pochi giri una noia al cambio per la 934 Turbo e le due Qualifiche, 11:35 e 17:30, del campionato Endurance Racing Legend nel quale Maurizio Fratti alla guida della 996RSR GT2 conquista un 12° posto assoluto, 3° di classe GT2b, dietro solamente alle due Viper.

Sabato la 996 RSR disputa le due gare, alle 09:15 gara 1 chiusa con uno stupendo 2° posto di classe, così come gara 2 in programma alle 14:30. Fratti è riuscito a mettere tra lui e gli inseguitori secondi a sufficienza per gestire la gara nel migliore dei modi. Nel mentre il programma prevedeva alle 12:50 le qualifiche del CER II dove la 934, rimessa in pista dai ragazzi durante la sera precedente, chiude le prove con un 12° posto di classe; una classifica che non rispecchia appieno le caratteristiche della vettura ma che con il tempo di 2’ 47” 240 la dice lunga sulle potenzialità dell’auto. La gara del CER II è in programma alla domenica, 60’ con in mezzo il cambio-pilota. Parte Cabianca che conduce una gara accorta e lontana dai guai portando la vettura al collega in 10° posizione di classe; lo stint di Maurizio è condizionato dalla doppia safety-car, l’equipaggio chiude all’8° posto di classe ed in ot tica campionato la classifica sorride loro poiché non tutti gli avversari diretti sono riusciti a terminare sotto la bandiera a scacchi. Un week-end sicuramente positivo per la 996 nell’Endurance Racing Legend ma un sorriso si legge anche sul volto di Cabianca-Fratti che con la 934 venerdì erano rimasti in apprensione prima che i ragazzi del team con un lavoro impeccabile risolvessero l’intoppo verificatosi al venerdì.

Parallelamente sul circuito di Misano si sono riaccesi i motori del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, che ha visto il rientro in pista del Team Autorlando con le due Porsche Cayman 718 GT4, affidate rispettivamente al trio Ghezzi Chiesa Camathias per la vettura #276 e al trio Cerati Fondi Ruberti per la #275.
Nelle due sessioni di prove libere da un’ora e mezza ciascuna svoltesi all’asciutto le due cavalline di Pedrengo chiudono terza (#276) e quarta (#275) con buone prospettive per le prove ufficiali e la gara. Le qualifiche sono partite invece il sabato all’insegna del tempo incerto per via della pioggia caduta a pochi minuti dal via delle sessioni che ha tuttavia permesso ai piloti di partire con gomme slick anche se in condizioni di “wet track”. La Q1 ha visto partire le vetture #276 con Chiesa e la #275 con Fondi, i quali hanno

ottenuto rispettivamente il secondo e il quarto tempo di classe. In Q2 la #276 affidata a Ghezzi e la #275 a Cerati hanno ottenuto rispettivamente la quarta e quinta posizione di categoria. La Q3 ha visto cadere un forte scroscio d’acqua che ha compromesso le qualifiche di tutte le vetture presenti in pista. Ruberti (#275) terminerà secondo di classe mentre Camathias (#276) chiude quinto di classe, maggiormente penalizzato dalle avverse condizioni meteo trovate quando era in pista. La somma delle tre prove ufficiali che determina la griglia di partenza ha portato le due vetture al quarto e quinto posto di classe della gara di domenica, rispettivamente con la #276 e la #275

La gara parte in condizioni di wet track e per entrambe le vetture dell’Autorlando l’avvio è ottimo in particolare per la #276 che si è presa la testa della sua classe con Ghezzi per quasi tutta la gara, cedendo solo nelle battute finali due posizioni portando l’equipaggio Ghezzi-Chiesa-Camathias a prendersi un bronzo. Più regolare invece è stata la gara della vettura #275 con Cerati-Fondi-Ruberti che chiudono quarti, subito dietro la vettura gemella. Un week-end dalle emozioni alterne per la vittoria sfuggita a pochi chilometri dalla fine, addolcita da una terza posizione di classe che sia al Team che ai piloti sta stretta dopo le prestazioni dimostrate durante tutto il fine-settimana e nelle precedenti apparizioni.

Il prossimo appuntamento sarà il 23 giugno in pista a Imola per la seconda gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, mentre il CER riaccende i motori il 09 giugno sul circuito di Digione.