IMOLA, CONCLUSE LE QUALIFICHE DEL 4° GP RACE WEEKEND LE POLE POSITION A CAIOLA, QUINZIO-FULGENZI, GUERRA

A Imola i più veloci in qualifica sono Alessio Caiola (Cupra TCR DSG), Enrico Quinzio – Enrico Fulgenzi (Porsche 991 4.0 – Ef Racing), Massimo e Marco Guerra (Porsche 935 K3 – Rennsport) che, così, conquistano rispettivamente la pole position in Coppa Italia Turismo, Novecento GT Race Cup, Campionato italiano Autostoriche.
Nella Coppa Italia Turismo, trofeo nazionale Turismo con classe riconosciuta TCR, Alessio Caiola (Cupra TCR DSG) conquista la pole in 1’55”094 prevalendo sul filo di lana su Alessio Aiello – Mauro Guastamacchia (Honda Civic TCR – Mm Motorsport), Raffaele Lissignoli (Cupra TCR – Pit Lane Competizioni), Daniele Cappellari (Volkswagen Golf GTI TCR – Rally Team) che, nell’ordine, completano le prime due file dello schieramento, davanti al campione in carica Edoardo Barbolini in coppia con Jacopo Guidetti (Audi RS3 LMS TCR – BF Motorsport). La battaglia in testa è stata molto serrata e troncata in extremis da un Full Course Yellow che ha permesso a Caiola di mettere al sicuro il risultato. Tra le vetture non TCR emerge la Bmw M3 E90 (Gruppo Piloti Forlivesi) di Alberto e Riccardo Fumagalli, sesti assoluti. In difficoltà il leader di campionato Fabio Fabiani che, in coppia con Vincenzo Montalbano (Audi RS3 LMS TCR DSG – BF Motorsport) si è dovuto accontentare del decimo posto, alle spalle di Damiano Reduzzi, al debutto con la Hyundai I30 N TCR. In 2° divisione primeggia Diego Di Fabio (Mini Challenge Lite – AC Racing), sedicesimo assoluto. Domenica 26 maggio Gara1 alle 11 e Gara2 alle 17.40, entrambe sulla durata dei 25 minuti, valide come terza prova del campionato.
Sono Enrico Quinzio ed Enrico Fulgenzi Porsche 991 4.0 – Ef Racing) i mattatori delle qualifiche della Novecento GT Race Cup, trofeo nazionale riservato alle vetture Granturismo giunto a Imola alla seconda prova, dopo il via al Mugello. La coppia vince il confronto interno in classe GTA tenendosi alle spalle Davide Scannicchio (Porsche 991 4.0 – Zrs Motorsport), secondo classificato. Nella serrata battaglia tra le GTB prevale Andrea Sapino (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori), ottimo terzo assoluto. Completa la seconda fila l’efficacissimo duo Togo – Alberto Scilla (Porsche 997 GT3 Cup – Bellspeed), leader tra le GTC e in lotta per la pole position nelle prime fasi di sessione. Il più rapido in GTD è Franco Cimarelli (Porsche 997 GT3 3.6 – Fc Racing), nono assoluto, seguito dai debuttanti fratelli Giacomo e Gabriele Berra (Porsche 997 GT3 Cup – Vago Racing). Gara unica domenica 26 alle 12.20, durata 50 minuti.
Ben 37 gli equipaggi in pista a Imola per la terza prova del Campionato italiano Autostoriche. Il miglior tempo lo segnano Massimo e Marco Guerra (Porsche 935 K3 – Rennsport) che nella battaglia per la le nella battaglia per la leadership di 3° Gruppo hanno la meglio su Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930 – Team Italia), secondi assoluti. Terzo assoluto e primatista di 2° Gruppo il sempre veloce Giacomo Jelmini (Porsche 911 3.0) che, in gara, condividerà la seconda fila con l’equipe Francesco Liberatore – Francesco Zadotti (Alfa Romeo 75 – Scuderia del Portello) che si afferma in un 4° Gruppo ipercompetitivo. Matteo Panini (Ginetta G12 – Circolo della Biella) emerge come il più rapido del 1° Gruppo, conquistando una convincente nona posizione assoluta. La gara al via alle 15.05 di domenica 26 maggio sulla durata dei 60 minuti.