APERTE LE ISCRIZIONI AL RALLY DELL’ ALTA VAL DI CECINA

podio_2705

Sono aperte le iscrizioni al 41° Rally Alta Val di Cecina gara valevole per il Trofeo Rally Toscano, il Campionato Sociale Rally AC Pisa, il premio Rally AC Lucca e il neonato Trofeo Rally Super 2000. La gara, organizzata dalla Scuderia Lagone Corse, si svolgerà il 22-23 giugno prossimi e presenterà un percorso composto da 8 prove speciali coinvolgendo i principali comuni dell’ area Geotermica: Pomarance, Castelnuovo, Monterotondo, Radicondoli e Montecatini Val di Cecina. Quest’anno la Lagone Corse offrirà un percorso più ricco e con ben quattro prove speciali diverse da ripetersi due volte, uno sforzo organizzativo con cui il sodalizio dell’entroterra pisano ha rivolto risorse e tempo per offrire un format decisamente più impegnativo e divertente in controtendenza alle altre manifestazioni similari rimanendo fedele ad una tipologia di rally di livello superiore.

La novità infatti è l’introduzione della prova di Montecatini Val di Cecina, riprendendo un tratto già utilizzato nel passato dalla Lagone Corse che con i suoi 10,50 Km. sarà anche la prova d’apertura a cui seguirà il classico Micciano invece di 9,15 Km. I due tratti cronometrati saranno ripetuti due volte nella giornata di sabato 22 giugno. La domenica invece saranno disputate le altre due prove speciali di Sasso Pisano quest’anno di 7,30 Km. e Montecastelli invece di 9,30Km., anche nella giornata di domenica 23 le due prove saranno ripetute due volte.

Partenza quindi della manifestazione sabato alle 15.31 dal centrale Piazzale Roma a Castelnuovo Val di Cecina per farvi ritorno la sera stessa alle ore 21.00, lungo riordino notturno per poi ripartire alle 08.31 di domenica e quindi arrivo finale della prima vettura alle ore 14.30 a cui seguirà la premiazione.

Globalmente il chilometraggio della manifestazione sarà di 294,40 Km. di cui 72,50 Km. di tratti cronometrati.

Come già accennato la manifestazione sarà valevole per il Trofeo Rally Toscano 2019 come sesto appuntamento degli undici in calendario oltre che per il seguito Premio Rally Ac Lucca e il Campionato Sociale Ac Pisa. Come tutti gli anni sarà da seguire il 106 Mania Trofeo Giacomo Bicchielli riservato ai partecipanti con la piccola vettura francese con cui si è distinto l’indimenticabile pilota livornese scomparso prematuramente che ne era stato l’ideatore e promotore. Per questa edizione sarà assegnato a chi avrà la migliore somma dei due passaggi sulla prova di Sasso Pisano. Inoltre la novità del 2019 è la validità per il Trofeo Super 2000 dove saranno valorizzate le potenti e performanti vetture di questa spettacolare categoria a cui sono riservati premi importanti.

L’edizione 2018 ha visto il duo pisano livornese composto da Senigagliesi e Morganti, con la usuale Peugeot 208 T16, ad aggiudicarsi per la nona volta la gara dell’entroterra pisano riuscendo ad avere la meglio nei confronti del piacentino Cogni navigato da Pollicino e Maestrini-Michi giunti nell’ordine entrambi su Skoda Fabia R5.

“E’ stato variato il percorso rispetto alla scorsa edizione” dice Jonny Biagini Presidente del Comitato Organizzativo della Lagone Corse e continua “infatti abbiamo inserito una vecchia e prestigiosa prova come quella di Montecatini Val di Cecina, che unita alle altre tre, Micciano, Sasso Pisano e Montecastelli ne fanno una gara varia e completa. Lo sforzo organizzativo è stato enorme, abbiamo avuto un buon riscontro con interessi da parte di molti conduttori. La scelta di effettuare metà gara il sabato e la rimanente metà nella mattina della domenica è stata presa seguendo le indicazioni dei conduttori per rendere agevole il rientro di coloro che vengono da lontano. Vi è stato un notevole interesse da parte degli appassionati per questo format. La Lagone Corse, tutta la popolazione oltre che le amministrazioni comunali coinvolte stanno lavorando per ospitare al meglio la manifestazione che nel suo piccolo coinvolge tutte le realtà economiche della Val di Cecina spostando migliaia di persone sia di addetti ai lavori che di semplici appassionati contribuendo con la loro presenza allo sviluppo ed alla promozione del territorio.”