Aprono le iscrizioni per il 49° Trofeo Vallecamonica

Per la prima volta le procedure saranno completamente digitali. La cronoscalata, valida per TIVM Nord e FIA International Hill Climb Cup, si disputerà dal 19 al 21 luglio. Grande attesa nel mondo delle salite.

Aperte oggi le iscrizioni al 49° Trofeo Vallecamonica, la cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Brescia che, con il patrocinio di Regione Lombardia, si disputerà dal 19 al 21 luglio prossimi sugli 8.800 metri della celebre Malegno-Ossimo-Borno.

Le procedure di iscrizione, accessibili sulla pagina dedicata del sito ufficiale www.trofeovallecamonica.it, saranno quest’anno completamente digitali e resteranno attive e disponibili fino al 10 luglio per la gara FIA ed al 15 luglio per la gara ACI SPORT. I concorrenti dovranno anzitutto identificarsi come partecipanti alla gara storica o alla cronoscalata moderna e quindi inserire i dati personali e della vettura. A questo punto il sistema stabilirà automaticamente la tassa da versare. Per procedere nella domanda di iscrizione i partecipanti dovranno quindi caricare il pdf del bonifico effettuato e poi compilare il modulo con tutti i dati solitamente richiesti anche sulla scheda di iscrizione cartacea.

Al termine del processo l’utente riceverà un messaggio di conferma e la domanda di iscrizione sarà inoltrata all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Brescia che vaglierà la richiesta e invierà nei giorni successivi una conferma via email sull’accettazione dell’iscrizione. La Segreteria Organizzativa del 49° Trofeo Vallecamonica e l’Ufficio Sportivo stesso sono a disposizione dei concorrenti per supportarli in questa nuova procedura.

Il 49° Trofeo Vallecamonica, alla luce dell’importante validità internazionale FIA International Hill Climb Cup, sarà quest’anno di particolare interesse. Lo staff tecnico è già da mesi al lavoro per definire gli allestimenti del percorso e i dettagli logistici dell’evento che si prepara ad accogliere non solo concorrenti di grande prestigio, ma anche e soprattutto il consueto pubblico festoso e appassionato delle cronoscalate.

Proprio per garantire agli spettatori un’esperienza indimenticabile, è stata confermata non solo la radiocronaca live in filodiffusione sul percorso, ma anche la trasmissione della gara in audio streaming sul sito ufficiale www.trofeovallecamonica.it. Grazie a questa iniziativa il portale web ufficiale nel corso dell’evento, sia per le prove che per la gara, permetterà di ascoltare la radiocronaca da ogni punto del tracciato. Basterà collegarsi con un qualsiasi dispositivo, smartphone, pc o tablet, e seguire l’evolversi dell’azione in diretta.

La manifestazione prenderà il via venerdì 19 luglio dalle 14.00 con le verifiche sportive e tecniche all’Edil Partì di Borno, primo momento nel quale gli appassionati potranno vedere da vicino le vetture da corsa, vere protagoniste dell’evento. Sabato 20 i motori torneranno a ruggire sugli 8.800 metri del tracciato con le due sessioni di prove ufficiali, dalle ore 9:00, che coinvolgeranno tutti i concorrenti e permetteranno la fondamentale messa a punto dei set-up per la gara. La sfida vera e propria andrà in scena come da tradizione domenica 21 con due manches, sempre dalle 9:00, tutte da seguire, che regaleranno sicuramente un adrenalinico spettacolo.

Il Municipio di Borno, sulla sommità della salita, ospiterà la Direzione Gara e la Sala Stampa, fulcro logistico e organizzativo dell’evento, mentre alla Edil Partì, oltre al parco chiuso tra le manches, si svolgeranno le premiazioni finali al termine della seconda ascesa.

Aggiornamenti e informazioni disponibili sul sito ufficiale e sulle pagine social Facebook e Instagram @trofeovallecamonica