GPRACE WEEKEND: A MONZA ASSEGNATE LE POLE POSITION A GUIDETTI-RUBERTI, CARBONI-TADDEO, BELLAROSA, BELOTTI, GUERRA

guerra_1506

Concluse a Monza le qualifiche del quinto weekend stagionale per il Gruppo Peroni Race in pista con Coppa Italia Turismo, Novecento GT Race Cup (accoppiato per l’occasione all’austriaco P9 Challenge), Master Tricolore Prototipi, Campionato italiano Autostoriche, 2 Ore Endurance Champions Cup (abbinato sempre con il P9 Challenge). Nel ricco programma da segnalare la concomitanza della prova della Boss Gp, campionato riservato alle grandi monoposto con, tra le altre, vetture di Formula 1, Gp2 e Formula 3000. Nel corso del fine settimana, inoltre, verrà inaugurato il laboratorio di sicurezza stradale Baby Driving, rivolto ai bambini e proposto, per l’occasione, gratuitamente. Gruppo Peroni Race, sempre nel fine settimana, sarà in pista anche a Magione, in provincia di Perugia, per la terza prova della Entry Cup, il trofeo monomarca riservato alle Renault Twingo.
Nella Coppa Italia Turismo primato per Jacopo Guidetti – Riccardo Ruberti (Cupra TCR DSG – Bf Motorsport) che fermano le lancette sul 2’00”946, battendo sul filo di lana per 127 millesimi Federico Borretti (Bmw M3 E36 – Borrett Team), fino all’ultimo in lizza per la pole position. Questo il verdetto delle qualifiche della Coppa Italia Turismo in cui si sono distinti anche Alessio Caiola (Cupra TCR DSG), Mauro Guastamacchia (Honda Civici Type R TCR – Mm Motorsport – primatista tra le sequenziali), Fabio Fabiani – Edoardo Barbolini (Audi RS3 LMS DSG – Bf Motorsport) che, nell’ordine, completano la top five. In 2° divisione ancora davanti a tutti Rino De Luca – Camillo Piccin (Honda Civic Type R 24h Speciale – Mm Motorsport) con il tredicesimo tempo assoluto che ha consentito loro di precedere Daniele Carminati (Mini Cooper S) e Roberto Vanni – Domenico Parrotta (Bmw 318 E46), immediatamente nell’ordine alle loro spalle in graduatoria e diretti avversari di raggruppamento. Gara 1 al via oggi, sabato 15 giugno 2019, alle 17.55. Gara 2 semaforo alle 15.55 di domani, domenica 16 giugno. Entrambe le competizioni sulla durata dei 25 minuti.
Tra le vetture della Novecento GT Race Cup è la coppia Gianluca Carboni – Aldo Taddeo (Porsche 991 4.0 – Duel Race – GTA) a conquistare il miglior tempo in 1’53”789. Una prestazione che per l’equipaggio italiano vale il terzo posto assoluto alle spalle di Markus Fisher (Bmw Z4 GT3 – Medilikke Motorsport) e Hermann Speck (Porsche 997 GT3 R 013 – Team Speck), primatisti tra le vetture dell’austriaco P9 Challenge in pista insieme al trofeo Peroni. Tra le GTB ottima la prestazione per Andrea Sapino (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori) che, quarto assoluto, ottiene un importante vantaggio su Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs Motorsport), campione in carica. De Bellis, con Sapino leader ex aequo con 19 punti dopo le prime due prove di campionato, è relegato in settima posizione, alle spalle dei compagni di squadra Matteo Rovida – Alessandro Poli. In classe GTC primato per Adriano Visdomini (Porsche 997 GT3 Cup – Butti Motorsport), ottavo assoluto. Tra le GTD, tocca a Franco Cimarelli (Porsche 997 3.6 – Fc Racing), undicesimo nella generale. Gara al via domani, domenica 16 giugno, alle 12.25 sulla durata dei 50 minuti.
Ivan Bellarosa (Wolf Gb08 Tornado E2SC/3000 – Avelon Formula) fa il vuoto a Monza nelle qualifiche del Master Tricolore Prototipi, tenendo il comando per tutta la sessione e chiudendo in 1’45”338. Alle sue spalle l’intramontabile Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) che ha la meglio sull’amico di sempre, Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci), terzo assoluto. In classe Cn2 si conferma la supremazia del leader del campionato Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), quarto nella generale davanti al competitivo Fabio Valle (Tampolli Alfa Romeo Sr2 – Team Form Agorest), quinto assoluto e primatista tra le Youngtimer, categoria in cui prevale sul diretto avversario Franco Palandri (Ligier Js49 – Granducato Corse), dodicesimo nella generale. Deve accontentarsi della sesta piazza il campione in carica Michele Liguori (Osella Pa21 Cn2 – Scuderia Vesuvio). Gara 1 al via oggi, sabato 15 giugno, alle 18.40. Gara 2 domani, domenica 16 giugno, alle 15.20. Entrambe le prove sulla durata dei 20 minuti.

Pole position nelle 2 Ore Endurance Champions Cup per Ivan Bellarosa – Guglielmo Belotti (Wolf Gb08 Tornado E2SC/3000 – Avelon Formula) che, girando in 1’50”151, prevalgono per appena 107 millesimi sullo spagnolo Javier Ibran (Ligier Lmp3), entrambe vetture di classe Bronze. Questo l’epilogo di una qualifica travagliata che ha visto per ben due volte esposta la bandiera rossa. La prima per l’uscita a muro, poco dopo la pitlane, per Satoshi Tanaka – Matteo Ceresoli (Ferrari 458 GT3 – Composit Motorsport), comunque primatisti in classe Gold con il sesto tempo. La seconda per una defaillance tecnica fuori dalla Seconda di Lesmo per Denis Watt – Michael Hollmann – Mariano Bellin (Porsche 991 GT3 Cup – Kr Racing Promotion), comunque autori del quinto tempo. In classe Silver emergono Luigi Bamonte – Emanuele Alborghetti (Honda Civic Type R TCR – Mm Motorsport) dalla settima piazza assoluta, vincendo il confronto diretto con Alex Caffi – Riccardo Lonati (Volkswagen Golf GTI TCR DSG – Pit Lane Competizioni), autori del nono tempo. Gara domani, domenica 16 giugno, al via alle 8.30 sulla durata di 120 minuti.

Nel Campionato italiano Autostoriche nuova pole position per Marco Guerra – Massimo Guerra (Porsche 935 K3 – Rennsport) che, con il tempo di 1’53”915, vincono l’eterno duello con Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930 – Team Italia) per il primato nel 3° Gruppo. Terzo tempo per Giovanni Ambroso – Bruno Jarach (Bmw 323 Imsa – Team Italia) che, così, regolano per mezzo decimo di secondo il braccio di ferro nel 4° gruppo con Cesare Rondinelli – Enrico Rondinelli (Porsche 911 Carrera 2 – Ab Motorsport). Completa la top five Riccardo Messa (Alpine Renault V6T) davanti a Matteo Denti – Filippo Denti (Porsche 911 3.0), questi ultimi risultati i più rapidi in 2° Gruppo. Nel 1° Gruppo la spuntano Vito Truglia – Gilles Giovannini (Tvr Griffith 400), undicesimi assoluti, con circa due decimi di vantaggio sull’avversario immediato Matteo Panini (Ginetta G12 – Circolo della Biella), fuori causa anzitempo per una uscita di pista che imposto la bandiera rossa. Gara domani, domenica 16 giugno, alle 18 sulla durata dei 60 minuti.