GRUPPO PERONI, A MONZA I PRIMI VERDETTI DEL WEEKEND A BORRETT GARA 1 DI COPPA ITALIA, FRANCISCI TRA I PROTOTIPI
Federico Borrett (Bmw M3 E36 E1 Italia – Borrett Team) conquista gara 1 della Coppa Italia Turismo, mentre Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) conquista all’ultima curva la vittoria in Gara1 del Master Tricolore Prototipi. Questi i primi verdetti del weekend sportivo organizzato a Monza dal Gruppo Peroni Race.Nel ricco programma da segnalare la concomitanza della prova della Boss Gp, campionato riservato alle grandi monoposto con, tra le altre, vetture di Formula 1, Gp2 e Formula 3000. Gruppo Peroni Race, sempre nel fine settimana, è in pista anche a Magione, in provincia di Perugia, per la terza prova della Entry Cup, che ha visto Paolo Tartabini conquistare la pole position in qualifica.
Federico Borrett (Bmw M3 E36 E1 Italia – Borrett Team) conquista gara 1 della Coppa Italia Turismo, mentre alle sue spalle si scatena una lotta senza quartiere per la seconda posizione, con arrivo in volata tra quattro vetture. La spunta Daniele Cappellari (Volkswagen Golf GTI TCR – Rally Team) che precede Edoardo Barbolini (Audi RS3 LMS TCR DSG – Bf Motorsport), davanti a Samuele Piccin e Mauro Guastamacchia che lambiscono il podio, entrambi su Honda Civic Type R TCR preparate dalla Mm Motorsport. Al via Borrett scatta bene dalla prima fila, beffando il poleman Riccardo Ruberti (Cupra TCR DSG – Bf Motorsport), che scivola indietro. Alle spalle di Borrett si piazzano Guastamacchia e Alessio Caiola (Cupra TCR DSG) che, dopo aver lottato come un leone, dovrà ritirarsi al 9° giro per problemi meccanici. Mentre Borrett allunga il passo inizia il confronto straordinario per la seconda piazza con Cappellari che, risalito dalle retrovie a suon di giri veloci, ingaggia una battaglia infinita con Guastamacchia, con i due che arrivano anche a contatto. Lo zenit viene raggiunto negli ultimissimi giri quando si aggregano al gruppo pure Barbolini e Piccin. Tra sorpassi continui, affondi decisi, difese coriacee si arriva all’epilogo in volata sotto la bandiera a scacchi. In 2° divisione vittoria per Camillo Piccin (Honda Civic Type R 24 h Special – Mm Motorsport) dalla dodicesima posizione assoluta, davanti a Daniele Carminati (Mini Cooper S Racing Start), riscattatosi così dei problemi in qualifica. Gara 2 al via domani, domenica 16 giugno, alle 16.35 sulla durata dei 25 minuti.
Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) conquista all’ultima curva la vittoria in Gara1 del Master Tricolore Prototipi per un improvviso calo sulla vettura di Ivan Bellarosa (Wolf GB08 Tornado – Avelon Formula) che aveva dominato la prova, partendo dalla pole. Bellarosa ha iniziato a rallentare il passo negli ultimi giri, fino a quasi fermarsi alla Parabolica, tanto da essere rientrato ai box. Francisci, così, sale sul gradino più alto del podio, precedendo Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci) e Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) che, leader del campionato, ha conquistato ulteriori punti preziosi. Bellarosa, dunque, deve accontentarsi del quarto posto, davanti a Fabio Valle (Tampolli Alfa Romeo Sr2 – Team Agorest Form), quinto assoluto e primatista tra le Youngtimer. Sfortunato il campione in carica Michele Liguori (Osella Pa21S – Scuderia Vesuvio) costretto al ritiro nelle prime battute di gara. Bella rimonta da fondo gruppo per Lorenzo Matteini (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), giunto sesto al termine di una serie di confronti molti accesi con Davide Amaduzzi (Wolf Gb08 Cn2 – Emotion Motorsport), Giancarlo Pedetti (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), Massimo Wancolle (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa), Davide Pedetti (Tatuus Py012 – Cms Racing Cars) che, nell’ordine, hanno completato la top ten. Gara 2 domani, domenica 16 giugno, alle 15.20 sulla durata dei 20 minuti.
Paolo Tartabini conquista la pole position in 1’36”880 all’autodromo dell’Umbria di Magione, circuito che ospita la terza prova della Entry Cup, il monomarca riservato alle Renault Twingo, promosso dal Gruppo Peroni Race. Tartabini, leader del campionato, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per tenere a bada gli arrembanti Nik Stefancic e Mark Mramor. I due giovanissimi piloti sloveni, in arrivo dai kart e alla prima esperienza in auto, hanno segnato il secondo e terzo tempo, rispettivamente in 1’37”270 e 1’37”271. Bella battaglia per il quarto posto, con lo sloveno Jaka Marinsek che prevale dopo una lotta serrata con Andrea Ballerini e Mattia Vedù. Completano la top ten Gregor Gradisek, Matteo Alfredo Pala, Predrag Sainovic, Gasper Drnovsek. Domani, domenica 16 giugno, gara 1 al via alle 10.45 e gara 2 con partenza alle 15.30. Entrambe le prove si disputeranno sulla durata dei 20 minuti.