IL VALLI OSSOLANE ARRIVA A QUOTA 115

bally_1806

Grande affluenza di iscritti per la 55° edizione della corsa organizzata per la prima volta dalla New Turbomark. In gara anche i contendenti del Campionato Svizzero. Ultimo appuntamento con le descrizioni delle speciali: Davide Caffoni ci racconta la prova di Montecrestese.

C’è il pieno di iscritti al Rally Valli Ossolane 2019: il tabellino dei partecipanti ha infatti raggiunto la ragguardevole cifra di 115 adesioni, miglior bilancio dal 2014 a questa parte. La gara, che si svolgerà su un tracciato lungo centoventi chilometri e che si svolgerà tra sabato 22 e domenica 23 giugno, ha sciolto anche le ultime riserve per ciò che riguarda i pretendenti al successo.

Nomi e numeri – Non poteva mancare il vincitore uscente Fabrizio Margaroli che, come Guido Zanazio, sarà al via con una Ford Fiesta Wrc: a loro due spettano le vetture più potenti del lotto. Ovviamente ci si aspetta una bagarre serrata giacché tra le parecchie R5 in gara, figurano alcuni nomi di peso in grado di non accusare la minore potenza: per primo l’ossolano Davide Caffoni, tre sigilli al Valli, che come Massimo Margaroli, l’elvetico Ivan Ballinari il milanese Ale Sabbadini o i locali Marco Laurini, Stefano Pelfini, Jordan Corinaldesi, Davide Patritti e Erminio Barbieri, utilizzerà una Skoda Fabia; poi le Ford Fiesta R5 con Mattia Pizio a capitanare un gruppo composto anche da Antonio Iani e Massimo Lombardi. Meno attendibili per la vittoria assoluta ma sicuramente per un posto nelle zone alte della graduatoria i vari Bruni, Re, Peruccio, Rolando, Baiardi e Giovannella: tutti disporranno di vetture S1600 a trazione anteriore ed inevitabilmente pagheranno il gap con le turbo 4×4. Stessa situazione per i veloci veterani Silvio Pelgantini, Gaetano Mazzetti e Daniele Nicolini in classe R3. Per la R2 sono invece in lizza Tondina, Romagnoli, Fradelizio, Blessent e Bestetti, per citarne alcuni. In generale, ecco il dettaglio delle iscrizioni con alcuni dati numerici riferiti alle presenze in ogni classe: 20 N3 – 15 N2 – 13 R5 – 10 R2 – 10 S1600 – 7 A6, A5 e Racing Start – 5 R3 – 4 A7 – 3 S2000, K10 ed N4 – 2 WRC, A0 ed N1 – 1 R1 ed RGT.

Le prove speciali sotto la lente di ingrandimento – Eccoci all’appuntamento finale di analisi del percorso; tocca alla Montecrestese che, in ordine temporale, sarà l’ultima ad essere eseguita dopo Aurano e Cannobina del sabato e Zornasco e Crodo della domenica. A guidarci sulle strade “di casa” sarà Davide Caffoni che al Valli è considerato un vero e proprio idolo.

Ps 7/9 Montecrestese (9,30 Km); domenica 23 giugno ora 9:30 e 15:24.

Scheda di Davide Caffoni

Descrizione: La “Monte” è una prova classica del Valli Ossolane che però verrà disputata ricalcando le proposizioni fatte negli ultimi anni dallo stesso organizzatore, la New Turbomark, per il Rally 2Laghi; al “Valli” questa versione manca dagli anni ’80. Si parte da Roledo e lo start è posto poche decine di metri prima della versione del 2Laghi. L’inizio presenta alcune chicane di rallentamento per poi concedersi a due celebri inversioni in salita: quella a destra più “dolce” e quella famosissima tra le case dove vi è un vero e proprio scalino di pendenza: sarà bello vedere le ripartenze dei bolidi più potenti come le Wrc o le R5. La salita prosegue fino allo scollinamento dove si trovano alcuni allunghi e una discesa finale molto veloce: qui farà la differenza chi avrà più coraggio: l’asfalto è liscio e regolare ma la carreggiata è stretta e i ritmi sono sostenuti: chi ci “crederà” di più riuscirà a creare i maggiori distacchi anche perché non vi sono “tagli” che possano sporcare la strada. Il fine prova è posto a Vignale dove è situata una chiesa proprio nei pressi di un bivio. La speciale si percorre tutta all’interno del comune di Montecrestese.

Per il pubblico: L’inversione sinistra sarà presa d’assalto perché fotograficamente parlando è molto affascinante. Anche il fine prova però è sempre molto ambito: uscendo dalla statale a Crevoladossola si possono raggiungere agevolmente sia l’inizio che il fine prova.

Il mio Ricordo: Abito nei pressi del fine prova e ogni volta che passo sulla Montecrestese percepisco come delle scariche di emozione; quella principale è del 2015: al 2Laghi nazionale correvamo con la Peugeot 207 S2000 ed eravamo primi con un ampio margine di vantaggio e alla famosa inversione sinistra ci fermammo a salutare il pubblico; fu un eccesso di tranquillità? Non direi perché nonostante tutto vincemmo la prova speciale!

Chi è: Davide Caffoni è nato a Domodossola il giorno di ferragosto del 1977 a e vive a Montecrestese anche se è originario proprio di “Domo” dove gestisce l’autofficina Garage GrandPrix . Ha iniziato a correre nel 1999 debuttando in occasione del Valli Ossolane; in carriera vanta ben tredici vittorie assolute di cui tre conseguite al “Valli”: è stato re indiscusso dal 2014 al 2016 dove ha primeggiato con Mauro Grossi due volte su Peugeot 207 S2000 (2014-15) mentre una su Ford Fiesta R5 (2016). Quest’anno correrà con una Skoda Fabia R5 di Balbosca sempre con Grossi alle note.