Dal Milano Rally Show al Rally Valli Ossolane continua senza soste la stagione della Scuderia Abs Sport.

riga_1906

Nel rally milanese è mancato l’acuto ma poteva andare meglio senza qualche disavventura per gli equipaggi oggionesi in gara. Ora si replica nel verbano in un altro rally di spessore sempre con tre equipaggi al via con l’obiettivo del podio di classe.

Da una gara all’altra. Continua senza soste la stagione della Scuderia Abs Sport e dopo la partecipazione al Milano Rally Show arriva ora il Rally Valli Ossolane. Ma andiamo con ordine iniziando dal Milano Rally Show, evento spettacolo che ha permesso alla Abs Sport di mettersi in mostra con il secondo posto tra le scuderie.

Tre gli equipaggi al via, tutti classificati all’arrivo in un rally che poteva andare meglio senza qualche disavventura. Così sono le corse e alla fine c’è da prendere con soddisfazione anche i piazzamenti nel MRS. A cominciare dal 18° posto assoluto pur con 40 secondi di penalità ottenuto dal brianzolo Luca Cattaneo, in gara con il presidente Beniamino Bianco sulla Skoda Fabia in versione R5 del team Meteor.

“La nostra gara è stata un po’ condizionata da qualche birillo abbattuto con la conseguenza di scontare secondi di penalità – dice Cattaneo -. Il nostro obiettivo era però concludere il rally per cui va bene anche così. Abbiamo visto che di prova in prova miglioravamo e questo per noi è motivo di soddisfazione. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa partecipazione, da Maurzio Acerboni che curato l’hospitality, al presidente – navigatore Bianco che mi ha supportato in ogni momento e al team Meteor mettendoci a disposizione una Skoda Fabia davvero performante”.

Soddisfatto anche il presidente Bianco, che ha festeggiato i suoi cinquant’anni partecipando al MRS: “Sono stati tre giorni fantastici, ci siamo appassionati, divertiti e alla fine tagliato il traguardo con un bel finale. Adesso vediamo di riuscire a replicare la partecipazione anche al Monza Rally Show a fine anno”.
Classificati al 24° e 25° posto nell’assoluta, pur con qualche problema nel corso del rally Antonio Rigamonti – Mirko Franzi e Marco Paccagnella – Mattia Orio, anch’essi in gara con la Skoda Fabia R5 del team Meteor. Per Rigamonti ha inciso anche il gran caldo della prima giornata con conseguente calo fisico nella finale di tappa, nella seconda tappa le cose sono andate meglio, con un bel crescendo nel finale. Di più dal Milano Rally Show si aspettava Paccagnella, per la prima volta con Orio e al debutto sulla Fabia R5. Dopo aver avuto problemi con le gomme nel finale di rally ci si è messo il cambio, tanto da costringere l’equipaggio lecchese a fermarsi.
“Non è stato un week end dei più facili, ma prendiamo la gara come esperienza con la Skoda Fabia – afferma Paccagnella -. Avrei potuto fare qualcosa in più se tutto fosse stato a posto dall’inizio, ma pazienza ci rifaremo la prossima volta. Siamo partiti con un buon ritmo, poi le condizioni meteo del sabato sera ci hanno rallentato parecchio. Dall’assistenza siamo usciti con le gomme da asciutto, in prova si è messo a diluviare. Ci siamo risvegliati la domenica mattina in fondo classifica ma comunque con la voglia di migliorarci e cercare di capire meglio la Skoda. Nel Master ci siamo tolti la soddisfazione di tornare a lottare per le prime posizioni, classificandoci al 7° posto. Dietro questo risultato c’è il contributo del mio fido “Hoston” che dietro le quinte ha dato le dritte nell’ultimo parco assistenza per sistemare al meglio la macchina. Ringrazio poi la Sportec e la Meteor per aver sostituito il cambio in tempo breve dandoci la possibilità di disputare il Master Show e chiudere al meglio il rally”.

Spettacolo e divertimento anche al Valbrona Rally Show, salita non competitiva che ha visto diversi equipaggi presenti e un pubblico numeroso ai lati dei 4 km del tracciato, ripetuto più volte. Non è mancato l’agonismo, tanto che più d’un equipaggio ha chiuso anzitempo la partecipazione per rotture o problemi tecnici. Cinque gli equipaggi Abs Sport presenti, capitanati dal diesse Ivano Tagliabue e Loredana Sesana sulla Peugeot 106 by Saldarini, presenti anche Dario Capiaghi – Giorgio Invernizzi, Antonio Crippa – Fabio Corti, Luca Saldarini – Antonella Gela e Valerio Rossini – Manola Ciceri quest’ultimi out nell’ultima salita a causa della rottura del motore della loro Peugeot 205.
In pista a Monza è invece andato in scena il quinto appuntamento del campionato italiano velocità Autostoriche, con Loris Papa di nuovo primo di classe H1TC con la Fiat 128. Non sono mancati i momenti caldi con tanto di contatto alla Variante della Roggia che lo ha retrocesso di qualche posizione nella classifica assoluta.

E’ però già tempo di altre gare, ad iniziate dal classico Rally Valli Ossolane, giunto alla 55^ edizione, gara valida anche per il campionato Svizzero in programma sabato 22 e domenica 23e giugno, con partenza e arrivo a Malesco (VB) . Sono 115 gli equipaggi iscritti, tre quelli targati Abs Sport al via con ambizioni da podio nelle rispettive categorie. Il meronese Luca Sassi e Maurzio Manghera ci provano con la Fiat Punto S1600 preparata dal team Elco Racing, Marco e Valerio Rossini si alterneranno invece alla guida della Peugeot 106 di classe PE6 curata dal team Saldarini, mentre Max Bonizzoni e Manola Ciceri saranno al via con la Citroen Saxo, preparata sempre da Saldarini.

foto free press by Briano