Alta tensione in pista, la smart e-cup arriva ad Adria: la lotta al titolo si fa elettrizzante!

smarteq_0507

Dopo aver regalato emozioni in occasione del Mondiale Rally in Sardegna, tutto l’elettrizzante spettacolo della smart EQ fortwo e-cup torna in pista questa settimana sul tracciato di Adria, teatro del quinto e sesto round del Campionato Italiano Energie Alternative 2019. Le emozionanti gare del primo campionato ad emissioni zero riproporranno l’accesissima lotta al titolo con tantissimi piloti in grado di portare a casa la vittoria in gara.

Il campione in carica Fulvio Ferri (#28 by Merfina) ha già conquistato due successi quest’anno, ma dovrà difendersi dagli attacchi di un regolarissimo Giuseppe De Pasquale, che a bordo della #85 by RSTAR ha fin qui portato a casa quattro podi in quattro gare ed è staccato di un solo punto dal capoclassifica.

Vincitore del round di Vallelunga, Gianluca Carboni (#10 by Rossi) guida invece l’indiavolato gruppetto di inseguitori al duo di testa, con ben quattro piloti racchiusi in appena 11 punti. Il pilota viterbese precede il poleman di Misano Vittorio Ghirelli (#9 by Mercedes-Benz Roma), il vincitore dell’ultimo round corso al Santamonica Riccardo Longo (#7 by Novelli 1934) e Riccardo Azzoli (#34 by Gino), veloce ma sin qui sfortunato.

Grazie ad una crescita decisamente rapida e gare solide, Alfonso Chiarini (#71 by Barbuscia) e Michele Spoldi (#75 by Crema Diesel) sono decisi a inserirsi di nuovo nella lotta per le posizioni che contano sul tracciato di Adria, che potrebbe riservare gradite sorprese nelle performance di Piergiorgio Capra (#21 by Venus) e Marco Panzavuota (#5 by Merbag Milano), che hanno fin qui raccolto molto meno rispetto al potenziale espresso in gara. Stesso discorso vale per Christian Pigionanti, deciso al riscatto con la sua #8 by Merfina.

Sesto assoluto alla sua quarta gara in carriera, Antonio Tarasca vuole stupire ancora tutti in Veneto a bordo della sua #14 by Rossi, ribattezzata #Elektra dopo una votazione on line. Altro rookie da tenere sotto osservazione sarà Tomas Denis Calvagni, vincitore dello smart fan boost di Misano e autore di una gara convincente al suo debutto sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.

La lady Silvia Sellani (#23 by Mercedes-Benz Roma) proverà a riprendersi la leadership nella Lady Cup, mentre il giovanissimo – 33 anni in due – duo composto da Riccardo Longo e Gianalberto Coldani (#3 by Paradiso Group) tenterà di allungare il primato nella classifica riservata ai Junior.

Ad Adria tornerà ad infuocarsi anche la lotta nella Coppa Gentleman con Antonino Cannavò (#19 by F3 Motors) e Franco Gallina (#30 by Funk) decisi ad arrivare alle meritate vacanze estive in testa alla classifica di classe.

Farà il suo debutto in Veneto Marco Mosconi, passato dalle piste da sci agli autodromi grazie al Team Bonera, che gli metterà a disposizione la propria #26 fino al termine della stagione, mentre farà il suo graditissimo ritorno Giuseppe Bodega (#20 by LPD), costretto a saltare la tappa di Misano.

Grande l’attesa invece per il guest driver che proporrà in questa occasione Autocentauro, che ha deciso di affidare la sua #55 ad un pilota di primo piano, che sarà svelato solo sabato mattina nelle prime prove libere.

Per scoprire di chi si tratta, la smart EQ fortwo e-cup dà l’appuntamento a tutti i tifosi per sabato mattina, con le prove libere in programma alle 8.25, mentre le qualifiche scatteranno alle 13.10. Le due gare, trasmesse in diretta streaming sulle fanpage di smart Italia, smart EQ fortwo e-cup e, a partire da questa tappa, anche da La Gazzetta dello Sport e Gazzetta Motori, sono invece in programma alle 18.20 di sabato e alle 11.40 di domenica.