EMOZIONI IN NOTTURNA PER IL TROFEO SUPER CUP AD ADRIA

supercup_0807

Il quarto appuntamento stagionale del Trofeo Super Cup non ha di certo deluso le aspettative della vigilia. Otto gare ricche di suspense hanno caratterizzato il week-end del campionato promosso da Giordano Giovannini, al via in questa circostanza con l’inedito format che ha visto la suddivisione degli oltre quaranta concorrenti al via in quattro raggruppamenti. A regalare ulteriore pathos ci hanno poi pensato le due sfide svoltesi in notturna, con l’impianto d’illuminazione dell’Adria International Raceway che ha reso il contesto ancora più spettacolare e suggestivo. Da evidenziare anche il grande successo della diretta streaming andata in onda sui canali Social del campionato, con migliaia di appassionati che hanno seguito le evoluzioni dei protagonisti in azione lungo i 2702 metri del circuito rodigino.

PRIMO RAGGRUPPAMENTO. La sfida riservata alle vetture della classe Turismo 1 ha registrato il doppio successo di Jonathan Giacon: il pilota veneto, dopo aver conquistato una perentoria pole position, è riuscito a dominare entrambe le gare in programma al volante della sua Audi RS3 LMS. A dargli del filo da torcere nella prima manche ci ha pensato Massimo Arduini, il quale a bordo della Peugeot 308 ha condotto il gruppo nelle battute iniziali prima di doversi accontentare della piazza d’onore. La prima gara, svoltasi in notturna, è stata caratterizzata da una collisione che ha coinvolto Massimo Paganini, Fausto Flavi e Alfredo Di Cosmo, con Ettore Carminati che ha avuto la meglio nei confronti di Jochen Trettl nella rincorsa al terzo posto assoluto. Il pilota altoatesino è invece poi riuscito a precedere la Honda Civic 24h Special in occasione della seconda gara, chiudendo alle spalle del vincitore. Per quanto riguarda la Seat Cup, doppio trionfo per Mariano Maglioccola (JC Motorsport), capace di primeggiare nei confronti di Fiore e Fantilli nella prima manche, mentre nella seconda quest’ultimo ha invece preceduto Alessandro Revello.

SECONDO RAGGRUPPAMENTO. Perentorio doppio successo per la Mitjet di Francesco Malvestiti nelle gare riservate alla Seconda Divisione. Il portacolori del team The Club in gara-1 ha approfittato del guaio tecnico occorso alla BlackM di Mauro Cesari (leader della corsa sino a quel momento) per transitare per primo sotto la bandiera a scacchi, mentre nella seconda prova si è reso protagonista di una straordinaria rimonta dall’ultima posizione dopo essere partito dalla pit-lane. Sul podio anche Arturo Pucciarelli, in entrambe le occasioni giunto al secondo posto con l’Alfa 156 del Sesa Racing, mentre in terza piazza si sono alternate le Clio di Manuel Stefani nella prima manche e di Simone Melatini nella seconda, entrambi al top per quanto riguarda la Turismo 3. A dominare nella Turismo 2 è stata invece la Seat Leon Supercopa di Andrea Marchesini, complice anche il forfait per noie tecniche di Mamo Vuolo.

TERZO RAGGRUPPAMENTO. Le due gare riservate alla combattuta Clio RS Cup hanno registrato il doppio trionfo di Massimo Billo. Il veneto di Autostar si è reso protagonista in gara-1 di un bel sorpasso ai danni del poleman Andrea Dalla Bona, precedendo quest’ultimo e Mario Beltrami sul traguardo. La seconda prova ha riproposto per certi versi il copione della gara precedente, con Billo ben presto in grado di conquistare la leadership e di gestire il proprio margine nei confronti degli inseguitori. In questa occasione è salito in cattedra anche Walter Lilli, protagonista di una bella rimonta che lo ha visto chiudere al secondo posto dopo i sorpassi su Dalla Bona e Beltrami. Da segnalare anche le buone prestazioni di Davide Rosini e Matteo Bigogno (Faro Racing), mentre Massimo Massaro non ha potuto prendere parte alla contesa a causa di problemi tecnici alla sua vettura.

QUARTO RAGGRUPPAMENTO. Non sono mancate le emozioni nel corso delle due gare riservate ai piloti delle categorie Turismo 5, 6, 7 e Bmw 318 RS. Nella prima manche Gianfranco Billo si è reso autore dopo alcuni giri di uno splendido attacco nei confronti del poleman Michele Febbraro, con quest’ultimo che dopo alcune centinaia di metri è entrato in collisione con Fausto Amendolagine. Billo sr. è così riuscito a conquistare indisturbato il successo davanti ad Amendolagine e Febbraro, con Duilio Frosinini al quarto posto e Tonino Scocco in vetta al gruppo delle Peugeot 106. Nella seconda prova Febbraro è riuscito a sfruttare nel migliore dei modi la sua partenza dalla pole, guidando il gruppo fino alla bandiera a scacchi e precedendo Amendolagine e Billo. Ancora un quarto posto per la Bmw 318 RS, in questa occasione portata in pista da Renato Benusiglio, mentre Scocco è riuscito a bissare il successo della giornata precedente nella Turismo 7 precedendo Sbei e Porcinari.

Giordano Giovannini (Promoter Trofeo Super Cup): “Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo week-end. Abbiamo assistito ad otto gare spettacolari realizzando un format inedito, valorizzato dalle sfide disputatesi in notturna e dalla diretta streaming che ha raccolto i consensi di tantissimi sostenitori. Vorrei fare i complimenti a tutti i piloti che si sono dati battaglia in gara, ringraziandoli ancora una volta per la fiducia espressa nei nostri confronti. Continuiamo a lavorare per migliorarci e adesso siamo già focalizzati sul prossimo appuntamento del Mugello, dove ci attendiamo un nuovo sold-out di vetture su un circuito splendido”.

Il Trofeo Super Cup tornerà in pista nel fine settimana del 19-21 Luglio per il quinto appuntamento stagionale, in programma sul Mugello Circuit nell’ambito dell’ACI Racing Weekend.