#NWES – #NASCAR GP NETHERLANDS 2019 – Myatt Snider in perfetta forma nelle libere a Venray
Nonostante i suoi 24 anni, Myatt Snider è il pilota più esperto su ovale della ELITE 2 Division di quest’anno e uno dei favoriti del NASCAR GP Netherlands al Raceway Venray. Fresco di un’ottima top-10 al Gateway nella NASCAR Gander Outdoors Truck Series, il nativo di Charlotte ha girato in 19.971 secondi, trovandosi così in testa nelle prove libere al suo primo weekend di gara su un circuito ovale europeo.
Nei minuti conclusivi della sessione sul tracciato si è abbattuto un acquazzone, ma Snider è rimasto in pista e ha continuato a girare con un ritmo impressionante. Era la prima volta che l’americano guidava una vettura NASCAR sul bagnato su un ovale da mezzo miglio dotato di curve con banking elevato.
Martin Doubek, che nella sua carriera in NASCAR annovera sei gare al Raceway Venray, è secondo, dietro Snider di soli 26 millesimi di secondo. Il suo compagno di squadra all’Hendriks Motorsport, Giorgio Maggi, è terzo, più lento di soli 0.137 secondi rispetto a Snider. Lo svizzero ha messo a frutto l’esperienza maturata sull’ovale in un paio di gare locali.
Barry Maessen, pilota del PK Carsport e figlio del proprietario della pista Harry Maessen, si è piazzato quarto, davanti al pilota del Dexwet-Df1 Racing Lasse Soerensen, che è stato il più veloce tra i piloti che hanno messo piede su un ovale per la prima volta. Il danese è stato più lento di Snider di 0.162 secondi.
Sesto tempo per Andre Castro – uno dei sette debuttanti su ovale al Raceway Venray – al volante della Ford Mustang #46 del Marko Stipp Motorsport, davanti al pilota del PK Carsport Vittorio Ghirelli, Nicholas Risitano, Jesse Vartiainen e Freddie Hemborg.
Le qualifiche saranno trasmesse in diretta alle 12:20 CEST su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard