A MISANO UNA POLE A TESTA PER FELICE JELMINI E MATTEO POLONI NELLA CLIO CUP ITALIA

Si sono appena concluse le qualifiche dei campionati targati Gruppo Peroni Race, in pista questo fine settimana all’autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Conquistano la pole position: Kevin Giacon (Honda Civic Type R TCR – Mm Motorsport), nella Coppa Italia, trofeo nazionale Turismo con classe riconosciuta TCR; Andrea Sapino–Nicola Sarcinelli (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori) nella Novecento GT Race Cup; Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) nel Master Tricolore Prototipi; Massimo Guerra–Marco Guerra (Porsche 935K3 – Rennsport) nel Campionato italiano Autostoriche; Paolo Tartabini (Renaul Twingo) nella Entry Cup.

Nella Coppa Italia Turismo egemonia sulla prima fila per la Mm Motorsport che conquista la pole position con Kevin Giacon (Honda Civic Type R TCR), autore di 1’45”489, appena 21 millesimi più rapido del compagno di team e marca Mauro Guastamacchia. Terzo tempo per Raffaele Lissignoli (Cupra TCR – Pit Lane Competizioni), marcato stretto da Federico Borrett (Bmw M3 E36 – Borrett Team). Si aggiudicano la terza fila Massimo Arduini (Peugeot 308 – Arduini Corse) e Daniele Cappellari (VW Golf TCR – CRC). Primato tra le TCR DSG per Fabio Fabiani – Daniele Verrocchio (Audi RS3 LMS TCR DSG – Bf Motorsport), noni assoluti, davanti a un efficacissimo Giulio Valentini (Cupra TCR DSG – One Motorsport) e a Renato Gaiofatto (Cupra TCR DSG – Ten Job) che, undicesimo completa il podio virtuale di classe. Primato in 2° divisione per Rino De Luca – Camillo Piccin (Honda Civic Type R 24h Special – Mm Motorsport), quattordicesimi assoluti, con Stefano Tassi (Bmw M3 E36) e Federico Uguccioni (Renault Clio Rs) a seguire. Domenica 14 luglio, gara 1 alle 11.40, gara 2 alle 16.20, entrambe sulla durata dei 25 minuti.

Nelle qualifiche della Novecento GT Race Cup Andrea Sapino – Nicola Sarcinelli (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori) conquistano a Misano Adriatico la pole position e il primato in classe GTB in 1’41”387, precedendo di un paio di decimi il campione in carica Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs). Si rinnova, dunque, ancora una volta il duello che fin da inizio stagione anima il campionato targato Gruppo Peroni Race. ImmediatameIl weekend di Misano della Clio Cup Italia è entrato nel vivo nella giornata di oggi, con i piloti del monomarca organizzato dalla Fast Lane Promotion che hanno preso parte alle prove libere e a quelle ufficiali.

Proprio in quest’ultime a dividersi il bottino sono stati il leader della serie Felice Jelmini (Composit Motorsport) e Matteo Poloni (Essecorse), entrambi con tre pole position all’attivo in questa stagione. Nel primo turno di qualifica si è delineata subito la sfida tra i due, ma ad avere la meglio è stato Jelmini che ha fatto registrare il miglior tempo di 1’53”851, staccando di poco più di un decimo Poloni, secondo sotto la bandiera a scacchi. A fare bene è stato Giacomo Trebbi, che nella prima gara di domani partirà dalla terza piazzola al volante di una Clio RS preparata dal team Explorer Motorsport. Seconda fila conquistata anche dal gentleman Massimiliano Danetti (Essecorse), autore di un’egregia prestazione che gli ha aperto la porta per il quarto piazzamento.

Bene anche Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport), che ha preceduto la “lady” Francesca Raffaele (Oregon Team), sesta. Nota di merito per Gianluca Mauriello, giornalista di Motori Online, il quale ha portato la vettura della Clio Cup Press League in settima posizione.

Nella seconda qualifica a tirare fuori gli “artigli” è stato Poloni, autore della migliore performance della giornata (1’53”324), ottenuta proprio nelle battute finali della sessione, dominata per buona parte da Jelmini, che si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo ancora una vota Trebbi, che in Gara 2 dividerà la seconda fila con Ongaretto. A migliorarsi invece è stato Andrea Mosca (Faro Racing), quinto davanti a Francesca Raffaele, la quale ha terminato le ostilità nuovamente con il sesto tempo davanti al compagno di squadra “Due”, settimo. Segnali positivi arrivano anche dalla “penna” di FormulaPassion.it Gianluca Sepe (Clio Cup Press League), alla sua prima esperienza in pista ed in costante miglioramento nel corso dei vari turni a cui ha preso parte.

La Clio Cup Italia riaccenderà i motori domani mattina alle ore 9.00 per la prima manche, mentre alle ore 14.55 prenderà il via la seconda corsa. Come consuetudine entrambe le competizioni saranno proposte in diretta streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.nte in scia Davide Scannicchio (Porsche 991 4.0 – Zrs), terzo assoluto e leader di GTA, immediatamente davanti all’avversario di classe Enrico Quinzio (Porsche 991 4.0 – Ef Racing). Completano la top five Alessandro Poli – Matteo Rovida (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs). Positive le prestazioni di Franco Cimarelli (Porsche 997 3.6 – Fc Racing) e Togo (Porsche 997 GT3 Cup – Bellspeed) che, rispettivamente dalla settima e dalla nona piazza in graduatoria, primeggiano l’uno in classe GTD, l’altro in classe GTC. La gara oggi, sabato 13 luglio, alle 19.35 sulla durata dei 50 minuti.

Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) fa centro nelle qualifiche del Master Tricolore Prototipi e conquista la pole position in 1’34”696, con appena 75 millesimi di vantaggio sul sempre competitivo Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000). Ancora una volta sugli scudi Filippo Vita (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa), terzo assoluto e davanti al campione in carica Michele Liguori (Osella Pa21S Cn2 – Scuderia Vesuvio) e a Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci). Convince, inoltre, il giovane Gennaro Di Somma (Ligier Js53 – Autosport Sorrento) che sesto, al ritorno alle gare, dimostra di non aver perso tonicità, precedendo Marco Guerra (Osella Pa21Evo Cn2 – Cms Racing Cars), ottimo settimo al debutto tra i prototipi. Tra i driver al rientro anche Massimo Ciglia (Tatuus Py012), undicesimo classificato, e Gianni Palombo (Ligier Js49). Domenica 14 luglio gara 1 alle 12.25, gara 2 alle 17, entrambe sulla durata dei 20 minuti.

Nuovo sigillo per Massimo Guerra – Marco Guerra (Porsche 935K3 – Rennsport) che conquistano in 1’42”901 la pole position a Misano Adriatico nel Campionato italiano Autostoriche. Un risultato che vale loro anche il primato nel 3° Gruppo, in cui precedono Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930 – Team Italia), secondi assoluti davanti a Cesare Rondinelli – Enrico Rondinelli (Porsche 911 Carrera), leader nel 4° Gruppo. Dalla quarta posizione Giacomo Jelmini (Porsche 911 3.0), si assicura la supremazia nel 2° Gruppo, precedendo nell’assoluta Andrea Tessaro (Fiat X1/9 – Tessaro Team), affiancato in quarta fila dalla coppia Giovanni Ambroso – Bruno Jarach (Bmw 323 Imsa – Team Italia). Il primato nel 1° Gruppo viene conquistato da Vito Truglia – Gilles Giovannini (Tvr Griffith 400) dalla nona piazza nella graduatoria generale. Qualifica in salita per i più diretti avversari di Truglia – Giovannini, ossia Matteo Panini (Ginetta G12 – Circolo della Biella) e Romolo Raimondi – Raffaele Raimondi (Jaguar E Type – Circolo della Biella), rispettivamente tredicesimo e quattordicesimi assoluti. Chiude le qualifiche anzitempo Graziano Tessaro (Abarth 1000 Tc – Tessaro Team), costretto così a fondo classifica con il ventinovesimo tempo. Domenica 14 gara alle 10.25, durata 60 minuti.

Paolo Tartabini segna la pole position a Misano Adriatico tra le vivaci Renault Twingo della Entry Cup con il tempo di 2’22”591. Un primato insidiato da diversi piloti. Su tutti lo sloveno Nik Stefancic, il serbo Predrag Sainovic, l’altro sloveno Matej Ivanusa che hanno chiuso nello stesso secondo del primatista. Completa la top five Fabio Tartabini. Sfortunata la prova dei figli d’arte Gianalberto Coldani e Vincenzo Liguori. Il primo, erede di Marco Coldani pilota Gt e Turismo, si è dovuto accontentare del dodicesimo posto. Peggio è andata al figlio di Michele Liguori, campione in carica nel Master Tricolore Prototipi, che è rimasto relegato in tredicesima piazza. Domenica 14 gara 1 alle 13, gara 2 alle 17.40, entrambe sulla durata dei 20 minuti.