Maranello Corse sugli scudi al Coppa Città di Lucca

bianucci_2907

Splendida prova dei quattro equipaggi locali (foto Thomas Simonelli) schierati dalla scuderia emiliana nel sempre probante rally lucchese: il rientrante Cristiano Bianucci (con Michele Perna) ha chiuso terzo assoluto davanti a Gaddini-Innocenti, Gabrielli-Calamari hanno vinto la classe N3, Giuseppe Perna-Favali hanno colto un buon piazzamento in R2B. Argento per Maranello Corse nella classifica delle scuderie.

Quattro volte bravi. Quattro volte tosti, veloci, coraggiosi. I ‘magnifici quattro’ di Maranello Corse hanno davvero fatto il pieno di consensi, al rally Coppa Città di Lucca, onorando al meglio la partecipazione all’attesa corsa di casa , andata in scena sabato in condizioni meteo molto variabili e tutt’altro che estive.

Eccellente il ritorno alle gare di Cristiano Bianucci: il pilota di Porcari, che non si calava in un abitacolo da sette anni, ha condotto la Skoda Fabia curata da MM Motorsport (e condivisa con Michele Perna) ad un sorprendente terzo posto assoluto e di classe R5. Risultato maturato al termine di una gara di grande intensità, nella quale Bianucci è sempre stato tra i tre più veloci ed ha pure saputo conquistare un successo parziale; il bronzo, a meno di tre secondi dalla piazza d’onore, ha davvero le sembianze di un oro.

Ai piedi del podio si sono accomodati Stefano Gaddini e Iacopo Innocenti: il pilota lucchese ha confermato una volta di più il proprio valore correndo con grande acume tattico in quella che era la prima uscita su una vettura a trazione integrale (nella fattispecie, la Peugeot 207 classe S2000 di MM Motorsport); il quarto posto, colto davanti a diverse vetture di categoria superiore, ha grande peso specifico e rappresenta il miglior premio per il navigatore pistoiese Innocenti, che in questa occasione ha collezionato il 250° gettone di presenza in un rally.

Medaglia d’oro in classe N3 per Carlo Gabrielli e Marco Calamari: l’equipaggio a bordo di una Renault Clio, fermo dallo scorso dicembre, ha subito graffiato, legittimando il franco successo di classe con tre successi parziali ed un brillante quattordicesimo posto in classifica assoluta.

Sorridono pure Giuseppe Perna ed Alessio Favali (Peugeot 208 MM Motorsport). Il pilota lucchese ed il coequipier pisano hanno tenuto il loro passo senza incappare in errori e facendo sempre le migliori scelte di assetto e pneumatici. Alla fine, per loro è arrivato un onorevole quinto posto in classe R2B.

Le ottime prove di questi quattro equipaggi sono valse a Maranello Corse un prezioso secondo posto nella classifica delle scuderie.