Imperiale Racing sale due volte sul podio a Spa-Francorchamps nel Lamborghini Super Trofeo Europa 2019
Un weekend sicuramente più impegnativo rispetto alle previsioni ha visto Imperiale Racing conquistare due piazzamenti a podio sull’iconico tracciato di Spa-Francorchamps (B) che nel weekend appena trascorso ha ospitato il quarto round del Lamborghini Super Trofeo Europa 2019.
Il team italiano ha schierato in pista tre Lamborghini Huracàn Super Trofeo Evo affidate gli equipaggi #44 composto da Vito Postiglione (ITA) e Kikko Galbiati (ITA), #8 con Karol Basz (PL) e Bartosz Paziewski (PL), entrambi in PRO, e #88 con Hans Fabri (NL) in LC.
Nelle prime sessioni del weekend che ha visto il Lamborghini Super Trofeo Europa quale evento di supporto della prestigiosa Total 24 Ore di Spa, gli equipaggi Imperiale Racing hanno segnato ottimi riscontri cronometrici confermati poi anche in qualifica. In Q1, Postiglione ha firmato la pole position in 2’20.395 mentre alla sue spalle un altrettanto efficace Basz ha completato una prima fila tutta Imperiale Racing con un best lap di 2’20.933. Quarto riferimento in LC per Fabri in 2’28.765. Nel serrato confronto della Q2, terzo tempo per Galbiati sulla #44, 2’21.762, con Paziewski che ha portato la #8 al settimo posto in 2’23.122. Con un 2’31.394, Fabri si è assicurato il quinto posto in LC.
Impegnativa gara uno. Al via un improvviso calo di potenza ha costretto il poleman Postiglione a lasciare alcune posizioni. Determinato alla rimonta, il pilota italiano è rimasto purtroppo coinvolto il giro successivo in un contatto con Anthony Lambert alla staccata di La Source che lo ha costretto al ritiro.
Sulla #8, Basz ha preso il comando delle operazioni dopo il via e ha condotto la gara fino al pit stop nella infuocata battaglia per il podio. Il confronto si è acceso anche nella seconda metà di gara, con Paziewski che ha concretizzato un buon turno di guida e ha permesso all’equipaggio di salire nuovamente sul podio, in terza posizione.
Buona la prestazione di Fabri in LC, con il pilota olandese che ha chiuso ai piedi del podio in quarta posizione di categoria.
Più positiva gara due. Al via, Galbiati sulla #44 ha preferito non incorrere in pericolosi contatti e ha lasciato qualche posizione, rendendosi poi protagonista di un ottimo turno di guida. La perfetta scelta di tempo per la sosta obbligatoria ha permesso a Postiglione di rientrare in pista in un momento favorevole e di finalizzare la rimonta con alcuni spettacolari sorpassi fino al conclusivo secondo posto.
Rimonta anche per la #8 con Paziewski prima e Basz poi che hanno saputo sfruttare ogni occasione disponibile e hanno chiuso al quinto posto. In LC, ancora una quarta piazza di Fabri che ha recuperato una posizione rispetto allo start ed ha chiuso poco distante dal podio di categoria.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“Come ho detto già all’inizio del weekend, Spa-Francorchamps è un tracciato che non fa sconti e i bilanci si possono trarre solo alla fine. Abbiamo dimostrato velocità e competitività, ma abbiamo sicuramente raccolto meno di quello che ci saremmo aspettati soprattutto in gara uno. Le nostre prestazioni sul giro singolo giovedì e venerdì hanno dimostrato che possiamo lottare per la vittoria, ma in gara qualche episodio ha costretto i nostri piloti alla rimonta e non sempre questa è andata a buon fine. Avremo tempo per analizzare nel dettaglio l’appuntamento del corso della pausa estiva per tornare in pista al Nürburgring più motivati che mai”.
Il Lamborghini Super Trofeo Europa riaccenderà i motori tra un mese, dal 30 agosto al 1 settembre, per uno degli appuntamenti classici del calendario, penultimo della stagione, sul tracciato del Nürburgring (GER).