PRIMO PODIO NELL’ADAC GT MASTERS PER MICHELE BERETTA: 3° POSTO ASSOLUTO E VITTORIA TRA GLI JUNIOR A ZANDVOORT

podioberetta_1208

Weekend molto positivo in Olanda per Michele Beretta al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo del Team Grasser Racing. Dopo una straordinaria qualifica che lo ha visto sfiorare la Pole position ed ottenere la terza posizione sulla griglia di partenza (fondamentale su un circuito che offre pochi spunti per i sorpassi), Beretta ha conquistato, insieme a Marco Mapelli, il terzo posto assoluto in Gara 1, a poco più di 1″ di distacco dai vincitori, i compagni di colori Bortolotti-Engelhart. Una prestazione di rilievo considerando che l’ADAC GT Masters, campionato tedesco GT, è forse la serie nazionale più competitiva e combattuta nel panorama mondiale Gran Turismo. Per il pilota della 4Motorsport però non è arrivato solo il terzo gradino del podio, ma anche il successo di classe Pirelli Junior riservato ai piloti più giovani. In Gara 2, il duo Beretta-Mapelli è scattato dalla settima posizione in griglia di partenza, mantenendo la stessa fin sotto la bandiera a scacchi, chiudendo così un weekend dove il duo tricolore del Grasser Racing Team ha conquistato punti pesanti per la classifica di campionato.

Michele Beretta: “Finalmente è arrivato il primo podio nell’ADAC GT Masters.

Èdall’inizio della stagione che siamo veloci sia in qualifica che in gara, ma non eravamo ancora riusciti a concretizzare il potenziale mostrato. Ho fatto una bella Qualifica 1 in condizioni difficili, su una pista molto bagnata.

Sapevamo che sarebbe stato fondamentale partire davanti visto che a Zandvoort è difficilissimo sorpassare e grazie ad un ottimo setup siamo riusciti a centrare l’obiettivo. Avevamo il passo per giocarci la Pole Position, ma non sono riuscito a mettere assieme il giro perfetto. In gara ho provato a sopravanzare la Porsche al via: ci siamo toccati alla prima curva, ma non c’era abbastanza spazio per il sorpasso. Ripetute Safety Car e una marcata usura delle gomme hanno complicato la gara, ma siamo riusciti a difendere la terza posizione e portare a casa il nostro primo podio in questo combattutissimo campionato.”

Per Michele Beretta – Junior Driver Lamborghini – continua l’estate “rovente” a livello agonistico. Questo fine settimana infatti sarà impegnato, sempre insieme a Marco Mapelli, sul circuito del Nurburgring dove l’ADAC GT Masters farà tappa per il quinto appuntamento della stagione. Il duo italiano punta a tornare nuovamente sul podio al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo del team austriaco diretto da Gottfried Grasser. L’azione sui 3.629 metri del Nurburgring “corto” scatterà venerdì 16 Agosto, con due sessioni di prove libere in programma alle ore 10:50 e alle 16:05; sabato mattina la Qualifica 1 (9:25) mentre Gara 1 vedrà il via alle 13:00. Programma pressoché analogo per domenica, con la Qualifica 2 alle 9:00 mentre Gara 2 partirà alle 13:00. Entrambe le gare potranno essere seguite in live streaming su sport1.de, adac.de/motorsport e youtube.com/adac.