A IMOLA OLTRE SETTANTA VETTURE AL VIA PER IL TROFEO SUPER CUP E LA SUPERCARS SERIES

supercar_3008

Dopo la pausa estiva i motori sono pronti per riaccendersi sull’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, per un nuovo appuntamento con l’ACI Racing Weekend che vedrà in pista anche il Trofeo Super Cup e la Supercars Series. I due campionati promossi da Giordano Giovannini promettono di regalare scintille lungo i 4909 metri del tracciato che sorge sulle rive del Santerno, presentando al via un parterre di lusso che vedrà complessivamente al via ben settantadue vetture.

Numeri da sogno che confermano il grande successo del format ideato dal promoter romano, in un’annata che ha visto entrambe le serie andare in scena sui principali autodromi nazionali in contesti agonistici di assoluto rilievo. Il round di Imola risulterà particolarmente importante anche ai fini della classifica, visto che dopo l’appuntamento sul circuito bolognese la contesa si sposterà sul tracciato capitolino di Vallelunga (solo con la Supercars Series) prima di affrontare la sfida finale di Adria ai primi di Ottobre.

Vista la quantità di iscritti al via, per l’occasione le vetture facenti parte della classe Turismo 1 e della Super Mitjet saranno accorpate alla Supercars Series, gareggiando dunque nelle due manche riservate alle potenti vetture GT ma andando a costituire una classifica separata rispetto a quest’ultime.

SUPERCARS SERIES. Nuova ed adrenalina sfida per le vetture più potenti del lotto, pronte per tornare a sfidarsi sul circuito di Imola dopo il round andato in scena a fine Giugno. Punta alla conferma il duo formato da Roberto e Luli Del Castello (Corvette GT3), il quale dovrà respingere gli attacchi principalmente della BMW Z4 GT3 di Stefano Valli e della Ferrari 488 Challenge di Silvio Galante. In pista anche la Lotus Exige di Piero Randazzo, insieme alle Porsche 997 Cup di Fabio Grilli, Armin Hafner e Andrii Iefimenko.

TROFEO SUPER CUP. In pista al fianco delle vetture GT, la battaglia si preannuncia serrata tra i protagonisti delle classi Turismo 1 e Super Mitjet. Nella prima, al via le Volkswagen Golf di Jochen Trettl e del rientrante Giulio Bellucci (Faro Racing), mentre il team Six Engineers affiderà le proprie Seat Leon Cup a Giorgio Fantilli e al duo Montalbano-Vuolo. Tra i principali favoriti anche Ettore Carminati (Honda Civic) e le due Peugeot 308 di Massimo Arduini e del rookie Vito Tagliente, mentre non mancheranno di recitare un ruolo da protagonisti anche la BMW 320 di Valmiro Presenzini, le Leon Cup di Mariano Maglioccola e Savoia-Di Cosmo, oltre all’equipaggio formato da Fiorello e Marco Fiore. Tra le Super Mitjet, confermatissima la presenza al via dei portacolori del team Butti Motorsport, ovvero Max Pigoli e Alberto De Ambroggi.

Nella Turismo 2, Stefano Quercioli è chiamato alla sfida con le Bmw M3 di Eugenio Mosca e del rientrante Tobia Zarpellon, oltre che con la Mini Cooper S della new-entry Maurizio Calgaro. Ben dieci le vetture al via nella Turismo 3: le Clio del duo formato da Ivan e Pietro Fabris, di Andrea Bonifazi, Eliseo Cruciani, Manuel Stefani, Matteo Poloni, Lorenzo Bolzoni e del debuttante Marco Parisini dovranno vedersela con le Mini Cooper S di Luigi Gallo, di Luca Rossetti e dell’inedita coppia formata da Fausto Flavi e Mirco Paletta. Sfida aperta anche nella Turismo 4, con le Toyota Corolla di Giuseppe Iuorio e del rientrante Alessio Bianchi chiamate a dover respingere gli assalti delle Peugeot 206 di Gianfranco Billo e Fausto Amendolagine, oltre che della 306 di Roberto Chiarato. Peugeot 106 protagoniste sia nella Turismo 6 che nella Turismo 7: nella prima classe il confronto sarà tra Stefano Bosi ed il duo Benvenuti-Maffia, mentre nella seconda a contendersi il successo ci saranno Tonino Scocco, Graziano Porcinari, Alessandro Malavolta e il duo Re-Sbei.

Anche in questa occasione la Clio RS Cup si aggiudica lo scettro di classe con il maggior numero di concorrenti al via: tra i protagonisti più attesi Walter Lilli, Andrea Dalla Bona, Marco De Dominicis, Mario Beltrami e Massimo Billo, ma attenzione anche alle possibili sorprese rappresentate da Giulio Bensi, Massimo Massaro, Onofrio Mariella e Matteo Bigogno, senza dimenticare nemmeno Nicolò Versari, Pierluigi Scarpellini, il rientrante Edoardo Marino ed il pilota di casa Mauro Mirandola. Pronto a confermarsi nelle posizioni di testa anche il duo Orlandini-De Vuono sulla Bmw M3, mentre tra le 318 la sfida sarà tutta tra gli equipaggi formati dagli esperti Frosinini-Bossi e Sabia-Pieri. Nella 2.0 Special si rinnoverà la lotta al vertice tra i portacolori del Sesa Racing Arturo Pucciarelli, Nazzareno Compagnoni ed il duo Borsini-Mazza, mentre non mancherà la Honda S2000 dell’ucraino Kostyantyn Gutsul, la Civic della coppia Piccin-De Luca e la Integra del debuttante Samuele Piccin. Infine, tra le Mitjet Francesco Malvestiti punterà a respingere gli attacchi di Andrea Mainetti e del “deb” Luca Engolli, con Mauro Cesari invece pronto a dire la sua al volante della BlackM.

Giordano Giovannini (Promoter Trofeo Super Cup): “Finalmente si torna in pista! La pausa estiva non ha fermato il nostro lavoro e siamo molto contenti di ripartire da un circuito affascinante come quello di Imola. Per noi si tratta davvero di un ottimo risultato in termini di iscrizioni, anche considerando la data non proprio favorevole visto che qualcuno…è ancora in vacanza. Ma in ogni caso ci sarà da gustarsi una bellissima sfida, sia grazie al ritorno in pista della Supercars Series ma anche nel Trofeo Super Cup, dove la battaglia per il successo nelle singole classi promette di regalare già i primi verdetti. Noi come sempre siamo pronti…a fare del nostro meglio e a regalare ai nostri piloti ed al pubblico un grande week-end di motorsport!”

Il programma del fine settimana scatterà nella giornata di Venerdì 30 Agosto, con lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere sia per quanto riguarda la Supercars Series che per il Trofeo Super Cup. L’indomani, la sfida con il cronometro entrerà nel vivo: alle ore 9:00 scatteranno le qualifiche del Trofeo Super Cup, mentre subito dopo i 25’ riservati alla Supercars Series. Sempre nella stessa giornata avranno luogo le prime due gare del week-end, con il Super Cup in pista alle 14:15 e la Supercars alle ore 15:10. Infine, Domenica 1° Settembre il gran finale, con la seconda manche del Trofeo Super Cup alle ore 14:50 e quella della Supercars Series alle 15:40. Interviste e highlights del week-end saranno disponibili sulla pagina Facebook e sul canale You Tube del campionato.. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.trofeosupercup.it