TOSI-DEL BARBA AL “MODENA”: RISULTATO DI SPESSORE, OTTIMO TRAINING
L’equipaggio della Movisport, con la Skoda Fabia R5, ha onorato al meglio la classica “fuori porta”, con il quarto posto assoluto dando così continuità alle soddisfazioni del passato e svolgendo anche un utile allenamento in vista del finale IRCup a Bassano il 27 e 28 settembre.
Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba hanno onorato al meglio il loro impegno, nel fine settimana passato, al 40° Rally Città di Modena. L’equipaggio reggiano portacolori della Movisport, in procinto di affrontare il finale di Campionato IRCUP di Bassano a fine mese alla gara di Maranello ha finito in quarta posizione assoluta al termine di due giorni decisamente “dai lunghi coltelli”, con una prestazione di vertice.
Dunque, dopo la pausa estiva, Tosi e Del Barba, a bordo della Skoda Fabia R5 della GIMA Autosport hanno inanellato il terzo risultato assoluto di alo profilo, la quarta posizione finale per la terza volta consecutiva, lottando per il podio sino all’ultima prova speciale contro il parmense Razzini, che alla fine li ha staccati di un solo secondo.
Questa del “Modena” era una gara dalla doppia faccia: da una parte l’onorarla di nuovo dopo aver ricevuto da essa ampie soddisfazioni nel passato, e dall’altra utile allenamento in vista del gran finale dell’IRCUP. Sotto quest’ultimo aspetto si è cercato di lavorare sulle diverse soluzioni di set-up, proprio in vista del finale di stagione in terra veneta tra due settimane ed il risultato “tecnico” ha soddisfatto, tenendo anche contto del notevole plateau di partecipanti che aveva la gara, contro i quali è stato possibile lottare ad armi pari.
Missione dunque compiuta, come dichiara lo stesso Tosi a fine gara: “Che gara! Bellissima sotto tutti gli aspetti, dal percorso proposto, al format, al risultato finale, ma soprattutto per il lavoro svolto in ottica di preparare al meglio l’ultima sfida dell’IRCup di Bassano tra due settimane. Di concerto con la squadra abbiamo lavorato su diversi aspetti, soprattutto provato diverse novità tecniche e di set-up, diciamo che abbiamo aggiunto importanti tasselli per arrivare al feeling ottimale con la Fabia. Eravamo fermi da luglio e reduci da due delusioni date da altrettanti ritiri, ma ci è bastato poco rimettere tutti gli equilibri a posto e trovare gli stimoli giusti. Adesso mente e cuore a Bassano, dove dovremo capitalizzare quanto fatto qui a Modena”.
FOTO SIMONELLI