PERICO ALLA 95. TARGA FLORIO PER CONFERMARSI SOPRA IL PODIO TRICOLORE
Dopo la convincente prestazione fornita in Costa Smeralda, il driver bergamasco ritrova l’asfalto in una gara dal passato prestigioso. Torna in gara, il prossimo week-end, Alessandro Perico. In coppia con il fido Fabrizio Carrara, con la Peugeot 207 S2000 della PA RACING gommata Pirelli, il pilota bergamasco sarà al via della 95. edizione della celebre Targa Florio, quarto atto della serie tricolore di rally, in Sicilia.
Perico è reduce da una prestazione maiuscola sugli sterrati del Rally Costa Smeralda, ad inizio mese, dove ha consolidato la sua terza posizione assoluta provvisoria in classifica di Campionato, conferma del suo status di brillante alternativa ai piloti ufficiali.
Si volta pagina e si ritrova l’asfalto, quello di una delle gare più prestigiose in Italia ed al mondo, la Targa Florio, che proporrà il suo percorso in una delle migliori versioni, certamente conferendo alla corsa tricolore un valore aggiunto. Sarà palcoscenico per gli specialisti dell’asfalto, un fondo su cui Perico è definito uno dei migliori in Italia e per questo cercherà di onorare l’etichetta con una prestazione che lo tenga nuovamente sopra il podio.{loadposition articoli}
Non sarà una missione facile, dietro di lui, a sole cinque lunghezze si trova il giovane Umberto Scandola, a dieci l’aostano Chentre e davanti ha invece i due driver ufficiali Andreucci (Peugeot) e Rossetti (Abarth). In più la gara siciliana sarà terra di conquista di molti altri validi outsider, alcuni anche locali, sempre pronti ad inserirsi nella lotta di vertice.
Il commento di Alessandro Perico alla vigilia della gara:“ Anche in questo caso si prevede una gara tirata, la Targa Florio ha sempre ispirato i confronti più accesi. Sicuramente saremo più a nostro agio in Sicilia che sugli sterrati sardi, ma il compito che abbiamo davanti non sarà facile. Lasciamo da parte i primi due della classifica, tutti gli altri, me compreso, saremo lì, a lottarcela sul filo dei decimi di secondo. Certamente un ruolo determinante lo giocherà la condizione meteorologica, poi le scelte di gomme e la preparazione fisica di ognuno di noi. Per quanto mi riguarda sinora abbiamo lavorato bene con la squadra e con Pirelli, fisicamente e mentalmente sto bene, cercheremo di giocarcela sino all’ultimo metro di un confronto che sarà sicuramente esaltante”.
Mercoledì 1 giugno verrà aperto il Parco Assistenza nella Zona Industriale di Termini Imerese, dove si terranno le verifiche tecniche e sportive dei concorrenti. Giovedì 2 sarà la volta dello “shakedown” a Trabia e quindi, nel tardo pomeriggio, della partenza da piazza Politeama a Palermo, cui seguirà la prova spettacolo che avrà come teatro l’Aeroporto di Boccadifalco, sulla cui pista verrà ricavato un tracciato di 1650 metri. Da Palermo il rally si trasferirà poi a Termini Imerese e sulle Madonie, dove venerdì e sabato si correranno le due tappe, che prevedono la disputa delle prove di Montemaggiore, della Targa e di Lascari e la nuova “Cefalù” insieme alla “Gibilmanna”, le cui immagini saranno trasmesse sabato alle 13:30 in diretta da RaiSport.
Classifica provvisoria Campionato Italiano Rally conduttori:
1. Andreucci, punti 75; 2. Rossetti 51, 3. Perico, 35; 4. Scandola, 30; 5. Chentre 25.
NELLA FOTO: Perico in azione (Bettiol)
www.alessandroperico.com