#NASCAR GP GERMANY 2019 – Hezemans si aggiudica la terza vittoria consecutiva nella prima spettacolare gara dei playoff a Hockenheim

nascar_2109

Carte rimescolate nella battaglia per il titolo durante il primo round delle Semi Finali al NASCAR GP Germany. Il pilota dell’Hendriks Motorsport, Loris Hezemans, ha ottenuto il suo terzo successo consecutivo, battendo Nicolo Rocca alla fine di una estenuante lotta durata 20 giri. Il leader della classifica Stienes Longin, invece, è stato costretto al ritiro anticipato a causa di un guasto alla sua Chevrolet Camaro #11 PK Carsport.

Non è stata una vittoria facile per Hezemans, quella di Hockenheim, il circuito che lo ha visto trionfare nel 2018 per la prima volta nella sua carriera in NWES. Partito dalla pole, l’olandese ha dovuto difendere la sua posizione da Rocca per tutta la durata della gara, ma è riuscito a tenere a bada l’italiano e a prendere il comando della classifica di campionato. Hezemans ha ora un vantaggio di 11 punti su Rocca.

“È grandioso mantenere lo slancio delle ultime tre gare,” ha dichiarato il vincitore. “Sono felice del risultato e dei punti doppi. È stato molto importante fare una buona partenza e delle ripartenze pulite. La chiave di tutto è stata un primo giro ottimo e la capacità di conservare il vantaggio su Nicolo. Si è dimostrato un avversario tosto, mi pressava e perciò ho dovuto guidare sempre al limite. Non ho fatto grossi errori e così ho preso per primo la bandiera a scacchi.”

Partito bene dalla terza posizione, in curva 1 Rocca ha avuto un contatto con il suo compagno di squadra Longin. La Camaro #11 è andata larga e Longin ha perso diverse posizioni, mentre Rocca ha preso il secondo posto.

Un Thomas Ferrando in forma smagliante si è assicurato il suo terzo podio nella ELITE 1 Division, finendo terzo dietro a Rocca. Il francese è salito anche sul podio del Junior Trophy, che riflette la top-3 generale. Al termine di una gara senza problemi, il pilota del Racers Motorsport, Gianmarco Ercoli, è arrivato quarto davanti a Jacques Villeneuve, che ha segnato la sua quarta top-5 della stagione nella Euro NASCAR al volante della Chevrolet Camaro #32 Go Fas Racing.

“È stata una buona giornata per noi. Siamo partiti terzi e abbiamo tagliato il traguardo secondi,” ha detto Rocca, che ora è in corsa per il campionato. “Sono punti molto importanti. Penso di essere stato un po’ più veloce di Loris e forse avrei dovuto essere più aggressivo, ma era solo la prima gara dei playoff. Non ho voluto correre troppi rischi, ma ho davvero cercato di indurre Loris a commettere un errore. Non è successo, quindi punterò alla vittoria nel round di domani.”

Al giro 12 il leader della classifica Longin è stato coinvolto in un incidente insieme a Day e Sebastiaan Bleekemolen. La parte posteriore della back #11 PK Carsport è stata pesantemente danneggiata e perciò Longin è stato costretto a fermarsi in pit lane, vedendo così sfumare in un attimo le sue possibilità di diventare campione. Appena un giro più tardi Ander Vilarino ha parcheggiato la sua Ford Mustang #48 Racing Engineering in una via di fuga. Risultato: due contendenti al titolo hanno registrato una battuta d’arresto nella prima gara dei in Germania. Mentre Longin si trova ora a 37 punti da Hezemans.

Frederic Gabillon ha finito sesto sulla Chevrolet #3 RDV Competition davanti al campione in carica Alon Day, che ha risalito il gruppo dalla dodicesima posizione in griglia, e Lucas Lasserre.

L’eroe locale Daniel Keilwitz, esordiente nella NWES, ha incontrato problemi nei primissimi giri. Il pilota di Mishumotors ha avuto la peggio in un contatto con Vilarino al tornante. Il tedesco è stato in grado di continuare dopo il testacoda e ha finito nono dopo una bella rimonta al volante della Chevrolet Camaro #70. Il campione della ELITE 2 Ulysse Delsaux ha completato la top-10.

Dario Caso del team Racers Motorsport ha conquistato il Challenger Trophy grazie al 13esimo posto davanti al debuttante Ioannis Smyrlis, che ha tagliato il traguardo 15esimo. A completare il podio un altro esordiente nella NWES, Marco Santamaria, alla guida della nuova Chevrolet #56 di CAAL Racing.

Due bandiere gialle hanno punteggiato la corsa, una al giro 2 quando Henri Tuomaala è rimasto bloccato nella ghiaia; l’altra alla ripartenza successiva, quando Lorenzo Marcucci, Dylan Derdaele e Mauro Trione, e altri piloti, sono rimasti coinvolti in un incidente.

La Semi Finale 2 della ELITE 1 avrà inizio domenica alle 14:15 CEST al celebre Hockenheimring. La gara sarà trasmessa in diretta su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.