#NASCAR GP GERMANY 2019 – Maggi allunga sugli avversari dopo la lotta con Soerensen L’Hendriks Motorsport domina ancora nel #NWES GP Germany

nascar3_2109

Il team Hendriks Motorsport continua a dominare l’edizione 2019 del NASCAR GP Germany. Dopo il successo di Loris Hezemans nella ELITE 1 Division, Giorgio Maggi ha portato per l’ennesima volta la Ford Mustang #50 in Victory Lane nella ELITE 2 Division. Lo svizzero ha battuto Lasse Soerensen, vincitore di quattro gare quest’anno, in una serrata lotta per la leadership e ha incrementato il suo vantaggio sul danese, mentre i sogni di vittoria di Vittorio Ghirelli sono stati infranti alla prima curva.

Partito dalla pole, nelle prime fasi di gara Maggi è sceso in seconda posizione dietro l’esordiente Hugo De Sadeleer in seguito a un restart, causato da un incidente al primo giro. Lo svizzero è stato scaltro, si è preso il suo tempo e ha sfruttato un piccolo errore commesso dal connazionale pochi giri dopo per riprendere il comando. Anche Soerensen si è fatto strada, approfittando abilmente della manovra per infilare De Sadeleer, e ha ingaggiato una lunga sfida fianco a fianco con Maggi. Il pilota del Dexwet-Df1 Racing, però, non ha potuto completare il sorpasso, mentre Maggi afferrava la terza vittoria della sua stagione da rookie.

“È stato un giorno magnifico per tutto il team Hendriks Motorsport,” ha detto Maggi, che ora è in vetta alla classifica con un distacco di 25 punti su Soerensen. “Abbiamo fatto la pole e vinto in entrambe le divisioni. Con un po’ di fortuna ho ripreso la prima posizione, dopo averla persa al restart. Per tutto il weekend ho fatto fatica alla prima curva. Poi ci sono state alcune belle battaglie tra me, Lasse e Hugo, è stato molto divertente. Sono davvero contento di aver vinto.”

Soerensen si è piazzato secondo e ha mostrato tutte la sue ambizioni in ognuno dei 16 giri della gara. Il danese ha tentato di sorpassare Maggi, ma non è riuscito a mettere il muso della sua Camaro davanti al leader della classifica. De Sadeleer si è assicurato il suo primo podio in NWES, concludendo terzo al volante della Ford Mustang #88 Racing Engineering. Il podio del Rookie Trophy rispecchia la top-3 generale.

“È stata una gara davvero bella, con delle belle battaglie tra me e Giorgio,” ha detto Soerensen, secondo nella graduatoria generale. “Ho fatto una buona ripartenza, ma penso che le pressioni delle gomme di Giorgio fossero un pochino più basse delle mie ed è per questo che è stato più veloce di me alla fine. Le mie gomme hanno perso un po’ di rendimento, ma è un aspetto su cui possiamo lavorare per domani. Sicuramente sarà una gara ancora migliore.”

De Sadeleer ha commentato così il suo debutto nella NWES: “Una grande esperienza. Racing Engineering mi ha invitato a correre qui all’ultimo momento ed è per questo motivo che non ho avuto modo di prendere familiarità con la vettura. Non è facile controllarla, se sei abituato all’ABS e ad altri aiuti elettronici delle vetture GT3, ma è stata una lezione interessante e ho imparato molto. È stata anche la prima volta che usavo un cambio manuale in competizione e ho modificato la mia tecnica di frenata col sinistro. Considerato tutto ciò, sono molto contento del mio risultato.”

Prima curva fatale per i propositi di Vittorio Ghirelli. L’italiano ha perso leggermente il controllo della sua Chevrolet Camaro #24 PK Carsport ed è stato intercettato da Andre Castro sulla Chevrolet Camaro #46. Entrambi hanno riportato gravi danni alle vetture e si sono dovuti ritirare. Anche Deodhar è statto coinvolto in un incidente, ma è stato in grado di continuare alla guida della Chevrolet #31 CAAL Racing.

Jesse Vartiainen, pilota dell’Alex Caffi Motorsports, ha finito al quarto posto, agguantando il suo miglior risultato della stagione. Pierluigi Veronesi è quinto, mentre Nicholas Risitano è arrivato sesto sulla Chevrolet Camaro #8 Racers Motorsport davanti a Martin Doubek e al 16enne Ben Creanor. Myatt Snider, pilota della NASCAR americana, ha concluso in nona posizione al suo debutto sul tracciato dell’Hockenheimring davanti a Advait Deodhar, chiude la top-10.

Ian Eric Waden, pilota del Memphis Racing, ha conquistato il suo quarto successo della stagione nel Legend Trophy, grazie a un 13esimo posto davanti al suo principale avversario Michael Bleekemolen sulla Ford Mustang #69. Mirco Schultis di Mishumotors chiude il podio riservato ai piloti con più di 40 anni. Arianna Casoli porta a casa la vittoria nel Lady Trophy.

La Finale 2 della ELITE 2 all’Hockenheimring prenderà il via domenica alle 10:35 CEST. Tutte le gare del NASCAR GP Germany saranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.