#NASCAR GP BELGIUM 2019 – Alain Mosqueron incoronato campione 2019 della ELITE Club Division
Dopo Andreas Kuchelbacher e Advait Deodhar, Alain Mosqueron è stato incoronato terzo campione nella storia della ELITE Club Division. A Zolder, nella prima sessione cronometrata, il francese ha ridotto a un punto il gap che lo separava da Giovanni Trione, leader della classifica alla vigilia delle Finali. Il pilota del Dexwet-Df1 Racing ha poi vinto anche la seconda sessione, prendendo il comando della graduatoria e vincendo il trofeo.
“Vincere il campionato a Zolder è una sensazione magnifica. Tra me e Giovanni c’era un gap di otto punti prima della gara. Ho dato il meglio per ridurre il margine e ci sono riuscito. Ringrazio il mio team, Dexwet-Df1 Racing, che lo ha reso possibile,” ha detto il nuovo campione della ELITE Club Division. “Il mio piano per il prossimo anno è difendere il titolo, ma il mio sogno è di debuttare nella categoria superiore, la ELITE 2 Division. Chissà se il mio sogno si avvererà.”
Miglior risultato della sua stagione, Mosqueron ha mancato il tempo di riferimento di 0.007 secondi, conquistando così anche i punti bonus per il giro più preciso nella Finale di Zolder della divisione di regolarità. Trione si è piazzato secondo posto nella classifica generale, con soli cinque punti di distacco da Mosqueron.
Kuchelbacher, campione 2017 della ELITE Club Division, ha chiuso al terzo posto, portando a casa la sua terza top-3 consecutiva in altrettanti anni di partecipazione alla ELITE Club Division. Alla fine di una serrata battaglia per il titolo, l’austriaco, al volante della Chevrolet #64 di Speedhouse 64, è arrivato a soli nove punti da Mosqueron.
Il rookie della NWES Alessio Bacci è arrivato quarto nella classifica generale davanti a Callum Cripps, che ha completato la top-5. Alina Loibnegger è stata la pilota migliore tra le donne, assicurandosi la sesta posizione davanti a Magnus Wallen e Alfonso De Orleans-Borbon. Nadine Vollekier e Deo Alves hanno chiuso la top-10 della classifica 2019.
La ELITE Club Division, che tornerà in azione nel 2020, rappresenta la migliore opportunità per i piloti interessati a fare esperienza nella NASCAR Whelen Euro Series, in un ambiente amichevole e competitivo al tempo stesso. Il calendario 2020 e il format saranno presto resi noti.